Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo generale del corso è l’acquisizione dei principi generali della scienza economica che forniranno allo studente l’opportunità di comprendere:
- le relazioni intercorrenti tra sanità e il resto dell’economia;
- il funzionamento del sistema sanitario nel suo complesso;
- la necessità di garantire un legame costante tra risorse impiegate e risultati che si spera di ottenere.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alla scienza economica e ai suoi principi applicativi di sistema
Programma esteso
- Introduzione alla scienza economica.
- L’economia applicata alla sanità: significato del termine, concetto di
risorsa. - La domanda sanitaria: la specificità del bene salute; domanda di salute, domanda di servizi sanitari, elasticità della domanda.
- L’offerta sanitaria: caratteristiche dell’offerta sanitaria; i modelli di sistemi sanitaria; le caratteristiche della sanità nei Paesi OCSE
- Il SSN: evoluzione storica e caratteristiche attuali; l’organizzazione sanitaria lombarda, con cenni alla LR 23/2015; gli erogatori di assistenza.
- La misurazione e la valutazione in sanità: i sistemi di pianificazione e controllo; il ciclo della produzione: efficienza ed efficacia; la valutazione delle performance: processi,
strumenti e indicatori.
Prerequisiti
Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline
Materiale didattico
- Zanella R. (2011) Manuale di economia sanitaria, Maggioli Editore oppure
- Zangrandi A. (2011) Economia e Management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da test a risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione, e domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with the knowledge of the main contents of the economic science to understand:
- the relationships between Health System and economy;
- how the Health System work;
- the need to maintain a link between efficacy and efficiency.
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to economic science and fundamentals
Detailed program
- Introduction to economic science.
- Economy applied to health system: meaning of the term, concept of resource. The specific nature of the health economic asset; health care demand, health services demand, adaptability of demand.
- The supply and the market: characteristics of the healthcare supply; health system models; the characteristics of healthcare in OECD countries
- The italian health system (SSN): historical evolution and current characteristics; the Lombardy healthcare system, with special references to LR 23/2015; the care providers.
- Measuring and evaluation in healthcare systems: planning and control systems; the production cycle: efficiency and effectiveness; performance evaluation: assessment
processes, tools and indicators.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lessons conducted in in-person delivery mode with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines
Textbook and teaching resource
- Zanella R. (2011) Manuale di economia sanitaria, Maggioli Editore
- Zangrandi A. (2011) Economia e Management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill
Semester
3rd year, 1st Semester
Assessment method
There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation, and open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luca Nicolini