- Community Nursing
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del percorso formativo, lo studente sara’ in grado di:
- Identificare le competenze dell’infermiere di comunità descrivendo gli ambiti in cui opera per assicurare la continuità assistenziale nell’ambito dell’assistenza primaria
- Descrivere le finalità dell’Educazione sanitaria e terapeutica attuare e valutare un
intervento di educazione sanitaria
Contenuti sintetici
Il corso si propone di preparare il futuro infermiere a:
- Valutare lo stato di salute e i bisogni della persona nelle diverse fasi della vita (adulta, infanzia, adolescenza),
del contesto familiare e conoscere quelli di comunità - Promuovere e partecipare ad iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte alla collettività
- Promuovere interventi informativi ed educativi rivolti ai singoli, alle famiglie e ai gruppi, atti a promuovere
modificazioni degli stili di vita - Presidiare e facilitare i percorsi nei diversi servizi utilizzando le competenze presenti nella rete
Programma esteso
La salute: aspetti generali
- Definizione, origine e sviluppo
- I determinanti della Salute e la promozione della salute
- Dichiarazione Alma Ata 1978
- Carta di Ottawa 1986
- Health 21 salute per tutti nel 21° secolo Copenaghen 1999
- Dichiarazione di Monaco giugno-2000
- Health 2020 “Un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al
governo e alla società a favore della salute e del benessere” - Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025
- Piano Nazionale della Cronicità
- Patto per la salute
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e DM n.77/2022 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”
La Comunità:
Definizione del contesto in cui agisce l’infermiere
L’infermieristica di comunità
- Definizione e competenze dell’infermiere di comunità
- Assistenza territoriale: ambiti di intervento dell’infermiere di comunità
- Esperienze di welfare di comunità ad es. Progetto Consenso, Microaree di Trieste
Educazione sanitaria:
Definizione e scopo
- Il processo educativo e l’educazione terapeutica
- La Metodologia di progettazione di un intervento di educazione sanitaria
Prerequisiti
Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche e ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana.
Modalità didattica
lezioni erogative frontali
Materiale didattico
- Scalorbi S., Longobucco Y.,Trentin A. (2022) Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità MCGraw-Hill Education
- Maciocco N. (2019) Cure primarie e servizi territoriali
- Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità. Casa editrice Piccin
- Position Paper FNOPI (2020) Infermiere di famiglia e comunità
- Beghelli Ferraresi Manfredini (2015) Educazione terapeutica, Carocci
Bibliografia approfondimento
- Shajani Z., Snell D., Brugnolli A. (2021) Infermieristica di famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia. Il pensiero scientifico
- Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Milano: Casa editrice Carocci Faber
- Mislej M., Paletti F.(2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile ….. Santarcangelo di Romagna (RN) : Casa Editrice Maggiolini
- Decreto Ministeriale n.77/2022 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”
- Legge Regionale n.22/2021
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte.
Nell'esame di Metodologia infermieristica clinica 2 è necessario raggiungere la sufficienza in tutte e 4 le discipline che lo compongono: Farmacologia clinica, Chirurgia generale, Infermieristica in chirurgia, Infermieristica di comunità.
Orario di ricevimento
su appuntamento da richiedere mediante email
Sustainable Development Goals
Aims
After attending this course, the student will be able to:
- Identify the skills of the community nurse by describing the areas in which he/she operates to ensure continuity of care in primary care
- Describe the purposes of Health and Therapeutic Education, implement and evaluate a health education intervention
Contents
The course aims to prepare the future nurse to:
- Evaluate the health status and needs of the person in the different stages of life (adulthood, childhood, adolescence), of the family context and know those of the community
- Promote and participate in prevention and health promotion initiatives aimed at the community
- Promote informative and educational interventions aimed at individuals, families and groups, aimed at promoting changes in lifestyles
- Supervise and facilitate the paths in the various services using the skills present in the network
Detailed program
Health: general aspects
-
Definition, origin and development
-
The determinants of health and health promotion
-
Alma Ata Declaration 1978
-
Ottawa paper 1986
-
Health 21 health for all in the 21st century Copenhagen 1999
-
Munich Declaration June-2000
-
Health 2020 “A model of European policy in support of a transversal action to the government and society in favor of health and well-being"
-
National Prevention Plan 2020-2025
-
National Chronicity Plan
-
Health pact
-
National Recovery and Resilience Plan and Ministerial Decree n.77/2022 "Models and standards for development of territorial assistance in the National Health Service"
The community:
Definition of the context in which the nurse operates
Community nursing
- Definition and competencies of the community nurse
- Territorial assistance: areas of intervention of the community nurse
- Community welfare experiences e.g. Consensus Project, Microareas of Trieste
Health education:
Definition and purpose
-The educational process and therapeutic education
- The methodology for planning a health education intervention
Prerequisites
Positive evaluation in these previous examinations: Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences; Nursing Clinical Methodology; Biomedical Sciences 1; Human Physiology.
Teaching form
lecture in presence
Textbook and teaching resource
REFERENCE
- Scalorbi S., Longobucco Y.,Trentin A. (2022) Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità MCGraw-Hill Education
- Maciocco N. (2019) Cure primarie e servizi territoriali
- Auxilia F., Pontello M. (2012) Igiene e sanità Pubblica – Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità. Casa editrice Piccin
- Position Paper FNOPI (2020) Infermiere di famiglia e comunità
- Beghelli Ferraresi Manfredini (2015) Educazione terapeutica, Carocci
Bibliografia approfondimento
- Shajani Z., Snell D., Brugnolli A. (2021) Infermieristica di famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia. Il pensiero scientifico
- Comodo N., Maciocco G. (2011) Igiene e sanità pubblica. Manuale per le professioni sanitarie. Milano: Casa editrice Carocci Faber
- Mislej M., Paletti F.(2008) L’infermiere di famiglia e di comunità e il diritto di vivere a casa anche quando sembra impossibile ….. Santarcangelo di Romagna (RN) : Casa Editrice Maggiolini
- Decreto Ministeriale n.77/2022 “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio sanitario nazionale”
- Legge Regionale n.22/2021
Semester
second semester
Assessment method
Written examination composed of multiple choice questions and open questions.
In the exam of Clinical Nursing Methodology 2 it is necessary to achieve the sufficiency in all 4 disciplines that compose it: Clinical Pharmacology, General Surgery, Nursing in Surgery, Community Nursing
Office hours
On appointment to be agreed by email