- Training 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il tirocinio clinico è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente ad un professionista esperto
in contesti sanitari e socio-sanitari specifici al fine di apprendere le competenze previste dal ruolo professionale.
Le competenze da sviluppare sono le medesime per il triennio, con una complessità crescente per ciascun anno di
corso, in relazione alla progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche, la loro intersezione con i laboratori
professionali, la capacità di affrontare le situazioni specifiche incontrate in tirocinio e l'abilità dello studente di
effettuare collegamenti ricorsivi tra saperi ed esperienze.
Il tirocinio clinico ha l’obiettivo di:
• Sviluppare le competenze professionali: il tirocinio facilita processi di elaborazione e integrazione dei saperi, delle
conoscenze con le esperienze, alla luce delle competenze specifiche definite dalla normativa sull’esercizio
professionale.
• Promuovere l’applicazione delle conoscenze infermieristiche e dei principi deontologici, nelle situazioni
assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste
dal livello formativo.
• Sviluppare identità e appartenenza professionale: il tirocinio promuove la consapevolezza di ruolo, inoltre
permette di apprezzare valori, acquisire abilità e comportamenti per lo sviluppo della dimensione etico-deontologica
correlata alla professione infermieristica.
• Favorire la socializzazione anticipatoria al lavoro: attraverso il tirocinio lo studente viene a contatto
con contesti organizzativi e inizia a conoscerne le dimensioni relazionale, funzionale-organizzativa,
interprofessionale presenti nei servizi.
Contenuti sintetici
L’attività principale degli studenti durante il tirocinio richiede innanzitutto apprendimento di conoscenze e non solo
la capacità tecnica, pertanto le attività che apprendono e che vengono affidate devono avere un valore educativo e
formativo in stretto collegamento con gli obiettivi di tirocinio. Gli studenti in questi contesti devono essere
incoraggiati ad essere discenti attivi.
Attraverso l’esperienza in ambiente protetto, lo studente viene a contatto con le principali tecniche infermieristiche
apprese durante le ore di didattica frontale richieste in base al livello formativo.
Programma esteso
Vedi Syllabus dei moduli dell'insegnamento
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Vedi Syllabus dei moduli dell'insegnamento
Materiale didattico
Vedi Syllabus dei moduli dell'insegnamento
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° anno di corso
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione positiva del tirocinio si ottiene con il raggiungimento delle competenze previste dagli obiettivi del 1°
anno di corso. Il voto è formato per il 50% dalle valutazioni dei periodi di tirocinio effettuati dallo studente e per il
50% dalle valutazioni delle esercitazioni e della produzione degli elaborati.
L’insufficienza di una delle due parti non consente una valutazione positiva del tirocinio.
Orario di ricevimento
Per problemi inerenti al tirocinio lo studente può fare riferimento al Direttore Didattico di sede, ai Tutor Professionali, ai docenti degli insegnamenti
ed eventualmente al Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD)
Sustainable Development Goals
Aims
The clinical internship is a training strategy that involves the support of the student to an experienced professional
in specific health and social-health contexts in order to learn the skills required by the professional role.
The skills to be developed are the same for the three-year period, with increasing complexity for each year of
course, in relation to the progressive acquisition of theoretical knowledge, their intersection with laboratories
professional, the ability to deal with specific situations encountered in internship and the ability of the student to
make recursive links between knowledge and experience.
The clinical internship aims to:
• Developing professional skills: the internship facilitates processes of elaboration and integration of knowledge, knowledge
knowledge with experience, in the light of the specific skills defined by the regulations on the exercise
professional.
• Promote the application of nursing knowledge and ethical principles in situations
assistance provided by the educational project and, consequently, act in relation to the responsibilities required
by the educational level.
• Developing professional identity and belonging: the internship promotes role awareness, in addition
allows to appreciate values, acquire skills and behaviors for the development of the ethical-ethical dimension
related to the nursing profession.
• Encouraging early socialization at work: through the internship the student comes into contact
with organizational contexts and begins to know the relational, functional-organizational dimensions,
in the services.
Contents
The main activity of students during the internship requires primarily learning knowledge and not only
technical capacity, therefore the activities they learn and are entrusted with must have an educational value and
training in close connection with the internship objectives. Students in these contexts must be
encouraged to be active learners.
Through the experience in a protected environment, the student comes into contact with the main nursing techniques
learned during the hours of frontal teaching required according to the level of training.
Detailed program
See Syllabus of teaching modules
Prerequisites
Defined by the regulations of the Degree Programme.
Teaching form
See Syllabus of teaching modules
Textbook and teaching resource
See Syllabus of teaching modules
Semester
2 year of course
Assessment method
The positive evaluation of the internship is obtained by the achievement of the skills provided by the objectives of the 1 year
year of the course. The grade consists of 50% of the assessments of the internship periods carried out by the student and for the
50% from the evaluations of the exercises and the production of the elaborations.
The insufficiency of one of the two parties does not allow a positive assessment of the internship.
Office hours
For problems related to the internship, the student can refer to the Director of Teaching, the Professional Tutors, the teachers of the courses
and possibly to the President of the Teaching Coordination Council (CCD)