- Introduction To The Training 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
In preparazione al tirocinio clinico lo studente dovrà apprendere e utilizzare i concetti infermieristici ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi. Inoltre saprà identificare le diagnosi infermieristiche, attraverso la valutazione iniziale e continua, attuare gli interventi di assistenza infermieristica alla persona nelle diverse fasi della vita, sia in ospedale che nelle comunità, nel rispetto dei principi deontologici
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso.
Tra le finalità del tirocinio clinico vi è quella di apprendere e sviluppare le COMPETENZE PROFESSIONALI suddivise in sei aree: Cultura, etica e valori; Promozione della salute e prevenzione, guida ed educazione; Processo decisionale; Comunicazione e lavoro in team; Ricerca, sviluppo e leadership; Assistenza infermieristica.
Programma esteso
In preparazione al tirocinio lo studente approfondirà i seguenti contenuti:
• Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica
• Assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi
• Gestione della terapia antiblastica
• Gestione degli accessi venosi centrali
• Apprendere i contenuti delle Linee guida per l’isolamento (aereo, da contatto, attraverso droplet)
• Gestione della dialisi peritoneale
• Cura della salma
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 25 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ora frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 5 lezioni da 1 ora di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Milano: CEA
Davison N., (2015) Matematica e calcoli clinici per Infermieri Ed Lanterna
EFN Competency Framework Documento approvato dall'Assemblea generale EFN, Bruxelles, aprile 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (V edizione). Milano: Casa Editrice Ambrosiana
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici
Orario di ricevimento
Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti
Sustainable Development Goals
Aims
In preparation for the clinical internship, the student must learn and use the concepts of nursing and deontological principles, in the care situations provided by the educational project and, Consequently, to act in relation to the responsibilities required by the educational level; to recognize and respect the role and competences of the members of the welfare team, establishing relationships, participating in activities and making constructive contributions. It will also be able to identify nursing diagnoses, through the initial and continuous evaluation, to implement nursing interventions to the person in the different stages of life, both in hospital and in the communities, in compliance with ethical principles
Contents
During the internship will be tested, within the socio-sanitary structures, the contents presented within the courses of the first course with particular reference to the conceptual model in use in the individual sections of the course. Among the aims of the clinical internship is to learn and develop PROFESSIONAL SKILLS divided into six areas: Culture, ethics and values; Health promotion and prevention, guidance and education; Decision making; Communication and teamwork; Research, development and leadership; Nursing.
Detailed program
In preparation for the internship the student will deepen the following contents:
• Organization of the therapeutic moment and mode of administration of drug therapy
• Nursing care of the person undergoing paracentesis and thoracentesis
• Management of antiblastic therapy
• Central venous access management
• Learning the contents of the Isolation Guidelines (plane, contact, droplet)
• Management of peritoneal dialysis
• Care of the body
Prerequisites
Defined by the Regulations of the Degree Programme
Teaching form
The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 25 hours, divided as follows:
• 10 lessons from 2 hours in front of the course;
• 5 lessons from 1 hour of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;
Textbook and teaching resource
Aids D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™
Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA
Davison N., (2015) Mathematics and Clinical Calculations for Nurses And Lantern
EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (5th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
Attendance at lectures and workshops
Office hours
Attendance at lectures and workshops