- Research Methodology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo generale:
lo studente sarà in grado di comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene.
Obiettivi intermedi:
A. Identificare gli aspetti generali della ricerca scientifica sanitaria ed infermieristica;
B. Conoscere l’Evidence Based Practice (EBP) e le relazioni intercorrenti con la pratica clinica;
C. Conoscere le basi metodologiche di una ricerca;
D. Acquisire i fondamenti della ricerca bibliografica e dell’utilizzo della letteratura;
E. Conoscere le caratteristiche e gli elementi di rilevanza della letteratura scientifica.
Contenuti sintetici
Comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene
Programma esteso
– Definizione di ricerca: ricerca di base e ricerca applicata.
- La ricerca infermieristica: scopo e campo di applicazione.
– Il livello di formazione infermieristica e le competenze nella funzione di ricerca.
– La ricerca quantitativa, qualitativa e mista.
– Il processo di ricerca e il processo dell’Evidence Based Practice. Gli strumenti di raccolta dati della ricerca.
– I disegni di ricerca quantitativa e il grading delle evidenze.
-
I diversi prodotti editoriali.
-
Analisi delle pubblicazioni scientifiche. Lettura critica di un articolo di ricerca (skills di base).
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
1 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in presenza (lettura critica di un articolo di ricerca.)
Materiale didattico
Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Vedi pagina principale del corso
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
General goal: students will be able to understand the meaning and purpose of research in nursing and to describe the role of nurses in healthcare and nursing research.
Intermediate goals:
A. To identify the general aspects of scientific research and nursing research;
B. To know the “Evidence Based Practice (EBP)” process and its relationships with clinical practice;
C. To understand the methodological bases of research;
D. To be able to serch the literature for a clinical question of interest
E. To know main characteristics of scientific literature
Contents
To understand the meaning and purpose of research in nursing, describe the role of nurses in healthcare and nursing research.
Detailed program
Definition and relevance of research in healthcare. Fields of research in nursing. Nursing education and research skills. Quantitative, qualitative and mixed-methods research in nursing. The research process and Evidence Based Practice process. Main tools for data collection. Quantitative research designs and grading of the evidences. The different editorial products. Analysis of scientific publications. Critical reading of an scientific article (basic skills).
Prerequisites
Defined by the course regulation.
Teaching form
3 two-hour lessons delivered in face-to-face mode;
1 two-hour lesson conducted interactively in person (critical analysis of a research article.).
Textbook and teaching resource
Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana, Milano: CEA; Casati M. (1999) Ricerca infermieristica e documentazione assistenziale. In: Casati M. La documentazione infermieristica, II ed., Milano: McGraw-Hill, pp.173-226.
Semester
2nd Year, 2nd Semester
Assessment method
See main course page.
Office hours
Agreed by e-mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Michela Luciani