Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Introduction To Professional Ethics
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Introduction To Professional Ethics
Course ID number
2425-1-I0101D917-I0101D915M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Nursing Clinical Methodology

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Il corso introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei concetti etici e deontologici a cui si deve ispirare nella presa in cura della persona assistita e si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche e deontologiche per orientare il suo agire come “agente morale”.
Il corso fornisce allo studente le conoscenze per poter comprendere:

  • il significato di morale, etica e deontologia;
  • i principi e i concetti etici sottesi al Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche;
  • le implicazioni etiche e deontologiche della pratica infermieristica.

Contenuti sintetici

Il significato di morale, etica e deontologia; principi etici secondo il principialismo; i concetti etici per la pratica infermieristica secondo Fry & Johnstone; il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche (struttura, principi e concetti etici sottesi); implicazioni di carattere deontologico e giuridico nella pratica professionale in relazione ad alcuni temi di rilevanza professionale, anche in riferimento alle recenti indicazioni normative.

Programma esteso

Principi generali e introduzione all’etica: la formazione dei valori, la natura dei valori (personali, morali, culturali, religiosi, professionali), il conflitto di valori, i concetti di morale, etica e bioetica, l’infermiere come agente morale, la responsabilità etica, lo sviluppo morale secondo Kohlberg, CENNI sui principali orientamenti etici (principialismo, personalismo, utilitarismo, etc.), i principi etici secondo il principialismo (autonomia, beneficità, non maleficità, giustizia, veridicità e fedeltà), l’etica e i diritti umani, la Salute come diritto.
Concetti etici per la pratica infermieristica: i concetti di advocacy, accountability, cooperazione e caring secondo il modello di Fry & Johnstone come base per l’analisi etica e la presa di decisioni nella pratica infermieristica.
Deontologia professionale: la Deontologia e lo sviluppo dei Codici deontologici nella professione infermieristica; struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri (ICN, 2021); struttura, funzioni e caratteristiche generali del Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche (FNOPI, 2019) e sua analisi in funzione dei principi, dei concetti etici, implicazioni di carattere deontologico e giuridico in relazione ad alcuni temi di rilevanza professionale, anche in riferimento alle recenti indicazioni normative (es. contenzione, non discriminazione, privacy, consenso informato, rifiuto dei trattamenti sanitari, volontà di limite agli interventi e dichiarazioni anticipate di trattamento, sicurezza delle cure e della persona assistita, responsabilità professionale).

Prerequisiti

/

Modalità didattica

Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa con la possibilità di discussione guidata di casi clinici e video.

Materiale didattico

Bibliografia fondamentale per l’esame (tutte le sedi di corso):
Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Il dettaglio relativo alla modalità di verifica del profitto e valutazione è disponibile nel Syllabus dell'Insegnamento di Metodologia clinica nelle scienze infermieristiche.

Orario di ricevimento

I docenti ricevono su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Export

Aims

The course introduces the student to an understanding of the ethical and deontological principles and concepts to be followed in caring for the patient and focuses on the development of an ethical and deontological knowledge base to guide his or her actions as a ‘moral agent’.
The course provides the student with the knowledge to be able to understand

  • the meaning of morality, ethics and deontology;
  • the principles and ethical concepts underlying the Code of Ethics of the Nursing Professions;
  • the ethical and deontological implications of nursing practice.

Contents

The meaning of morality, ethics and deontology; ethical principles according to principialism; ethical concepts for nursing practice according to Fry & Johnstone; the Code of Ethics for the Nursing Professions (structure, principles and underlying ethical concepts); deontological and legal implications in professional practice in relation to some issues of professional relevance, also with reference to recent regulatory indications.

Detailed program

General principles and introduction to ethics: the formation of values, the nature of values (personal, moral, cultural, religious, professional), the conflict of values, the concepts of morality, ethics and bioethics, the nurse as a moral agent, ethical responsibility, moral development according to Kohlberg, the main ethical orientations (principialism, personalism, utilitarianism, etc.), ethical principles according to principialism (autonomy, beneficence, non-maleficence, justice, truthfulness and faithfulness), ethics and human rights, Health as a right. ), ethical principles according to principialism (autonomy, beneficence, non-maleficence, justice, truthfulness and faithfulness), ethics and human rights, Health as a right.
Professional Deontology: Deontology and the development of Deontological Codes in the nursing profession; structure, functions and general characteristics of the Code of Ethics of the International Council of Nurses (ICN, 2021); structure, functions and general characteristics of the Code of Ethics of the Nursing Professions (FNOPI, 2019) and its analysis according to principles, ethical concepts, deontological and legal implications in relation to some issues of professional relevance, also with reference to recent regulatory indications (e.g. restraint, non-discrimination, privacy, informed consent, refusal of healthcare treatments, will to limit interventions and advance treatment declarations, safety of care and of the assisted person, professional liability).

Prerequisites

/

Teaching form

All lectures are delivered in face-to-face mode with the possibility of guided discussion of clinical cases and videos.

Textbook and teaching resource

Core bibliography for the exam (all the schools):
Fry ST, Johnston MJ (2004) Etica per la pratica infermieristica Milano: CEA (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
International Council of Nurses – ICN (2021) Il Codice Deontologico del Consiglio Internazionale degli Infermieri. Edizione italiana a cura della Consociazione Nazionale Infermiere/i (CNAI). Disponibile da: https://www.cnai.pro/codice-deontologico
Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche - FNOPI (2019) Il Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1571846131365-8f70c763-6358
FNOPI (2020) Commentario al Nuovo Codice Deontologico delle Professioni infermieristiche. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/norme-e-codici/deontologia/#1591704891407-86a8af84-82f7
Campo A, Draoli N, Mastorianni C, Pittella D, Prandi C, Rosini I, Scipioni S. (2019) La disciplina infermieristica all’interno della Legge 219/17 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Roma: FNOPI. Disponibile da: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2019/11/Linee-Guida-Fine-Vita.pdf
DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.
LEGGE 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

Semester

Second semester.

Assessment method

The details are available in the Syllabus of Metodologia clinica nelle scienze infermieristiche.

Office hours

By appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
12
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AC
    Antonella Caruso
  • MC
    Monica Casati
  • AQ
    Antonietta Quetti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS - Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics