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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Patologia Generale
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Patologia Generale
Codice identificativo del corso
2425-1-I0101D005-I0101D017M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Biomediche 2

Syllabus del corso

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Obiettivi

L'insegnamento si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle cause delle malattie nell'uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici di interesse nell’ambito professionale.

Contenuti sintetici

Comprensione dei concetti fisio-patologici di base (omeostasi, malattia, eziologia, patogenesi), conoscenza e comprensione dei meccanismi immunitari umani. Comprensione dei concetti di danno cellulare e tissutale. Infiammazione e riparazione tissutale. Meccanismi alla base dello sviluppo tumorale. Differenze di sesso e genere nella patogenesi delle patologie tumorali e non tumorali.

Programma esteso

  • Patologia Generale. Eziologia. Patogenesi. Concetto di omeostasi e di malattia. Insorgenza e decorso delle malattie. Malattie acute e croniche. Eziologia generale. Fattori predisponenti fisiologici e patologici.
  • Cause di malattia. Cause fisiche, cause chimiche, cause biologiche: batteri, virus, protozoi, funghi, metazoi. Virulenza. Patogenicità. Trasmissione delle infezioni. Diffusione degli agenti infettivi. Azione patogena.
  • Proprietà generali del sistema immunitario. Immunità innata ed immunità acquisita. Le cellule del sistema immunitario. I mediatori solubili. Gli antigeni. La risposta immunitaria.
  • Infiammazione acuta e Infiammazione cronica. Fasi del processo infiammatorio. Mediatori chimici. Le cellule dell'infiammazione.
  • Fisiopatologia della termoregolazione. Generalità. Termogenesi: metabolismo basale, regolazione della termogenesi. Termodispersione. Alterazioni della temperatura corporea. Ipertermie non febbrili. Ipertermie febbrili: patogenesi, decorso, tipi di febbre.
  • Alterazioni dell'omeostasi cellulare. Atrofia, ipertrofia, metaplasia, displasia, anaplasia cellulare. Danno cellulare e morte. Tumorigenesi.
  • Impatto di sesso e genere nello sviluppo di patologie acute, croniche e tumorali. Studio dei meccanismi differenziali ormono e non ormono-relati nella patogenesi.

Prerequisiti

Esame propedeutico: Scienze Biomediche 1.

Modalità didattica

Le 16 ore di lezione si svolgono in modalità erogativa (DE). Gli studenti in sede a Monza svolgeranno lezione in presenza, quelli delle sedi staccate, in modalità Teledidattica

Materiale didattico

Il materiale presentato durante le lezioni (slide e articoli scientifici discussi in classe) è disponibile sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.
Libri di testo suggeriti:

  • Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. X edizione. Edizioni Edra
  • Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale. Edizioni Piccin
  • Abbas A.K.: Fondamenti di Immunologia. Funzioni e alterazioni del Sistema Immunitario. Edizioni Edra

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1 anno, II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte.
Nell'esame di Scienze Biomediche 2 è necessario raggiungere la sufficienza in tutte e 4 le discipline che lo compongono: Farmacologia, Patologia generale, Microbiologia, Biochimica clinica e biologia molecolare

Orario di ricevimento

Si riceve su appuntamento
e-mail: massimiliano.cadamuro@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to introduce the student to the knowledge of the causes of human diseases, understanding pathogenetic and pathophysiological mechanisms relevant for their professional field.

Contents

Homeostasis and disease. Etiology and pathogenesis: disease-causing agents. Acquired and innate immunity. The immune response. Cell and tissue damage. Inflammation and tissue repair. Oncology. Sex and gender diferences in tumoral and non-tumoral pathogenesis

Detailed program

  • General Pathology. Etiology. Pathogenesis. Concept of homeostasis and disease. Onset and course of disease. Acute and chronic diseases. General etiology. Physiological and pathological predisposing factors.
  • Causes of disease. Physical causes, chemical causes, biological causes: bacteria, viruses, protozoa, fungi, metazoans. Virulence. Pathogenicity. Transmission of infections. Spread of infectious agents. Pathogenic action.
  • General properties of the immune system. Innate immunity and adaptive immunity. The cells of the immune system. The soluble mediators. Antigens. The immune response
  • Acute and chronic inflammation. Phases of the inflammatory process. Chemical mediators. The cells of inflammation.
  • Pathophysiology of thermoregulation. Generalities. Thermogenesis: basal metabolism, regulation of thermogenesis. Termodispersion. Alterations in body temperature. Not fever hyperthermia. Fever hyperthermia: pathogenesis, course, types of fever.
  • Cellular homeostasis disorders. atrophy, hypertrophy, metaplasia, dysplasia, cellular anaplasia. Cell injury and death. Oncology.
  • Impact of sex and gender in the development of acute, chronic and tumor diseases. Study of hormone- and non-hormone-related differential mechanisms in pathogenetic mechanisms.

Prerequisites

Positive evaluation in Biomedical Sciences 1.

Teaching form

The 16 hours of lessons take place in delivery mode (DE). Students based in Monza will take lessons in person, while those from remote locations will take lessons in tele-learning mode

Textbook and teaching resource

Learning material (slides of the lessons) is available at the e-learning platform of the course.
Recommended textbooks:

  • Robbins e Cotran: Le Basi Patologiche delle Malattie. X edizione. Edizioni Edra
  • Pontieri-Russo-Frati: Patologia Generale. Edizioni Piccin
  • Abbas A.K.: Fondamenti di Immunologia. Funzioni e alterazioni del Sistema Immunitario. Edizioni Edra

Semester

First year, II semester

Assessment method

Written examination composed of multiple choice questions and open questions.
In the exam of Biomedical Sciences 2 it is necessary to reach the sufficiency in all 4 disciplines that compose it: Pharmacology, General Pathology, Microbiology, Clinical Biochemistry and Molecular Biology

Office hours

By appointment
e-mail: massimiliano.cadamuro@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/04
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CV
    Chiara Villa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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