- Sociology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
SOCIOLOGIA GENERALE
L’obiettivo del Modulo è quello di introdurre lo studente alla conoscenza della sociologia, con particolare attenzione a quelli che riguardano la dimensione della salute. La società è un’entità ‘artificiale’ frutto di convenzioni, routine e modelli di comportamento; coincide con la ‘realtà’ della vita giorno dopo giorno. Da qui, l’importanza di porre sotto osservazione alcune questioni che caratterizzano la quotidianità del vivere sociale.
Contenuti sintetici
Elementi di sociologia
Possibili sguardi sulla società
Le diseguaglianze di salute
La determinazione sociale della salute
Prerequisiti
Nessun particolare prerequisito
Modalità didattica
Didattica erogativa (60%), Didattica interattiva (40% con discussione di temi specifici di sociologia della salute e lavori di gruppo)
Materiale didattico
Neresini F., Bucchi M., 2001, Sociologia della Salute, Carocci, Roma (capitoli scelti).
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2011), Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna (capitoli scelti)
Altri testi saranno segnalati durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Scritto con domande aperte sul programma trattato. Il punteggio concorrerà alla valutazione complessiva del corso integrato
Orario di ricevimento
Su appuntamento: carlotta.mozzana@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Sociology
These Lectures aim to introduce students to the comprehension of some basic processes of sociology. Society is an ‘artificial’ entity coming from conventions, routines and behavior patterns; it deals with the ‘reality’ of life day by day. So, this explains why we are interested in focusing on the dimension of everydayness. Finally, the lectures end with a special consideration of the relation between social inequalities and people’s health.
Contents
History of sociology
Perspectives on sociology
Health inequalities
Social determination of health
Prerequisites
No specific prerequisite
Teaching form
Lectures (60%), Interactive teaching (40% with group work and discussions about specific topics of sociology of health)
Textbook and teaching resource
Neresini F., Bucchi M., 2001, Sociologia della Salute, Carocci, Roma (chosen chapters).
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2011), Elementi di sociologia, Il Mulino, Bologna (chosen chapters)
Semester
First Semester
Assessment method
Written with open questions. The score will contribute to the overall assessment of the integrated course
Office hours
By appointment: [carlotta.mozzana@unimib.it]