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  1. Medicine and Surgery
  2. Bachelor Degree
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Introduction To Clinical Methodology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Introduction To Clinical Methodology
Course ID number
2425-1-I0101D901-I0101D905M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Fundamentals of Nursing and Midwifery Sciences

Course Syllabus

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Obiettivi

Conoscere il processo di Assistenza Infermieristica
Approfondire la prima fase del processo di Assistenza Infermieristica: Valutazione infermieristica globale

Contenuti sintetici

Programma esteso

  • Le caratteristiche principali del metodo
  • Le fasi del processo di assistenza infermieristica
  • La prima fase del processo di assistenza infermieristica: la valutazione infermieristica
    Tipologie (iniziale, continua, d’urgenza …)
    Metodi e strumenti: osservazione, intervista, esame fisico
    L’intervista e il colloquio: fasi e caratteristiche

Prerequisiti

Modalità didattica

Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, discussioni guidate).
Le lezioni si svolgono in presenza.

Materiale didattico

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Craven R.F., Hirnle C.J (2024), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 5-6-14)

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'esame si svolge con la modalità orale; la valutazione viene formaulata tenendo conto della capacità dello studente di esporre in modo chiaro ed esaustivo i contenuti dei moduli di Infermieristica ed Ostetricia generale , Elementi teorici introduttivi e Regolamentazione professionale che compongono l'insegnamento.
Le date saranno comunicate all'inizio dell'Anno Accademico attraverso il "Calendario Appelli d'esame". Saranno possibili modifiche in relazione alla numerosità degli studenti iscritti
Non sono previste prove in itinere.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE
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Aims

Know the Nursing process and deepen the first phase

Contents

Detailed program

  • The steps of the nursing process
  • The first phase of the nursing process: the nursing assessment
    Types (initial, continuous, emergency ...)
    Methods: observation, interview, physical examination
    Interview: stages and characteristics

Prerequisites

Teaching form

Lectures are delivered in face - to - face mode with the possibility of videos, discussion, group or individual work

Textbook and teaching resource

Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.

Craven R.F., Hirnle C.J (2024), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 5-6-14)

Semester

1st Year, 1st Semester

Assessment method

Oral examination on the topics of the programme and the core bibliography.
The dates will be communicated at the beginning of the Academic Year through the "Exams Calendar". Changes will be possible depending on the number of students enrolled
There are no in itinere tests.

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
MED/45
ECTS
2
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
24
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • DA
    Davide Luigi Lino Ausili
  • DC
    Daniela Colombo
  • NC
    Nadia Teresa Colombo
  • CO
    Carmela Ongaro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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