- Gender-Based Medicine
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Conoscere i principi su cui si basa la sanità pubblica e le modalità di prevenzione delle più diffuse patologie.
Conoscere e saper offrire gli screening ginecologici e i programmi vaccinali sulla popolazione femminile in età fertile e sulla popolazione infantile; nonchè le principali metodiche diagnostiche ginecologiche, le patologie benigne ginecologiche, le malattie sessualmente trasmesse e le problematiche della statica pelvica.
Conoscere i fondamenti per una comunicazione efficace e gli strumenti più adeguati nel processo di educazione dell’adulto.
Lo/a studente/essa conoscerà il ruolo dell’ostetrica in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella prevenzione e nella promozione della salute di genere.
Contenuti sintetici
Il corso fornisce la conoscenza delle principali patologie benigne a carico dell’apparato genitale femminile, le malattie sessualmente trasmesse, e le problematiche della statica pelvica.
Il corso fornisce i principi di sanità pubblica e i fondamenti dell’educazione alla salute.
Al termine del corso gli/le studenti/esse svilupperanno una comprensione di base dei principali determinanti di salute nella popolazione e dei metodi di ricerca epidemiologica per l'analisi di tali determinanti. Verrà inoltre affrontato il ruolo dell’ostetrica/o in ambito territoriale e la relativa competenza educativa nella promozione della salute di genere e della pianificazione familiare.
Il corso fornisce la conoscenza delle principali patologie dermatologiche e i fondamenti per una comunicazione efficace.
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l’insegnamento
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
La modalità didattica è consultabile nei syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento
Materiale didattico
La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento e i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta a quiz con una sola risposta corretta e domande a risposta breve.
Esame orale.
La modalità dettagliata di verifica del profitto e valutazione è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l’insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To know the principles on which public health is based and how to prevent the most common diseases.
To know and be able to offer gynaecological screening and vaccination programmes on the female population of childbearing age and on the child population; as well as the main gynaecological diagnostic methods, benign gynaecological pathologies, sexually transmitted diseases and pelvic static problems.
To know the fundamentals of effective communication and the most appropriate tools in the process of adult education.
The student will know the role of the midwife in the community and the related educational competence in the prevention and promotion of gender health.
Contents
The course provides knowledge of the main benign diseases of the female genital tract, sexually transmitted diseases, and pelvic static problems.
The course provides the principles of public health and the fundamentals of health education.
At the end of the course, students will develop a basic understanding of the main determinants of population health and epidemiological research methods for analysing these determinants. The role of the midwife in the community and the related educational competence in the promotion of gender health and family planning will also be addressed.
The course provides knowledge of the main skin diseases and the fundamentals of effective communication.
Detailed program
The extended programme can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Prerequisites
None
Teaching form
The teaching methodology used in the course can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Textbook and teaching resource
The bibliography can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course. The teaching materials used
(slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
II semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers.
Oral exam.
The detailed method of profit assessment and evaluation can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
Office hours
On appointment