- Pregnancy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso la studentessa/lo studente:
- comprenderà la fisiologia della gravidanza
- comprenderà i cambiamenti associati alla gravidanza normale
- sarà in grado di pianificare un'assistenza ostetrica basata sull'evidenza alla donna con gravidanza normale
Contenuti sintetici
I processi fisiologici della gravidanza.
La presa in carico della donna in gravidanza secondo le raccomandazioni e le evidenze della letteratura.
Programma esteso
- Presa in carico della donna nel percorso diagnostico-terapeutico assistenziale della gravidanza fisiologica attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
- Diagnosi di gravidanza
- Gravidanza Normale: definizione e cambiamenti a carico di strutture e funzioni corporee.
- Semeiotica ostetrica ed esame obiettivo in gravidanza.
- La Pelvimetria, la reattività fetale. L’educazione in gravidanza e gli stili di vita.
- Le norme di tutela e di sicurezza.
- La prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione (EAR).
- La relazione terapeutica in gravidanza; la relazione genitoriale e il ruolo educativo dell’ostetrica\o.
- La comunicazione in gravidanza.
- La diagnostica strumentale, tecnologica, di laboratorio in gravidanza e la sua interpretazione.
- I modelli di assistenza ostetrica prenatale.
- Il planning di assistenza alla gravidanza a basso rischio.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
L'insegnamento è erogato interamente in presenza con le seguenti modalità:
20 ore di didattica erogativa
8 ore di didattica interattiva con discussione di casi clinici, simulazioni e lavori di gruppo
4 esercitazioni su manichini e modelli
Materiale didattico
- S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
- GUILLILAND K, PAIRMAN - S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
- Coad J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2020, 4° ed.
- SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (aggiornamento luglio 2011).
- Istituto Superiore di Sanità, Gravidanza fisiologica. PRIMA PARTE. Sezione 1 - Informazioni alle donne in gravidanza. Sezione 2 - Screening delle infezioni in gravidanza. 2023, xiii, 248 p. Linea guida 1/2023 SNLG
- NICE, Antenatal Care, 2021, disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/ng201/chapter/recommendations
- World Health Organisation, WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience, 2016 e aggiornamenti, disponibile https://www.who.int/publications/i/item/9789241549912
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale che verterà sull’accertamento della conoscenza della bibliografia, sulla capacità di sviluppare opportuni collegamenti e chiavi di lettura trasversali ai testi e ai contenuti sviluppati in aula.
Non sono previsti esami in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the pregnancy
- will understand the changes associated to the normal pregnancy
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the woman with normal pregnancy
Contents
The physiological processes of pregnancy.
Taking care of the pregnant woman according to recommendations and evidence from the literature.
Detailed program
- Taking care of women in the diagnostic and therapeutic care pathway of physiological pregnancy through midwifery partnership, midwifery management, ICF classification and rating scales
- Diagnosis of pregnancy
- Normal Pregnancy: definition and changes in corporeal structures and functions
- Obstetric semiotics and physical examination in pregnancy
- The pelvimetria and the fetal reactivity
- The education in pregnancy and healthy lifestyles
- The protection and security standards during pregnancy
- The prevention of the adverse reproductive outcomes (EAR)
- The therapeutic relationship in pregnancy; the parental relationship and the educational role of the midwife
- The communication in pregnancy. Instrumental, technological, laboratory diagnostics during pregnancy and its interpretation
- Models of prenatal obstetric care
- The antenatal low-risk pregnancy planning
Prerequisites
None
Teaching form
Teaching is delivered entirely in-person with the following modalities:
20 hours of didactic delivery
8 hours of interactive teaching with clinical case discussion, simulations and group work
4 exercises on manikins and models
Textbook and teaching resource
- S.Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, P. Peart, B. Pulis, Midwifery Preparation for Practice, Elsevier Health Sciences, 2023, 5nd edition
- GUILLILAND K, PAIRMAN - S., The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU, 2012.
- Coad J, Anatomy and Physiology for midwives, Mosby 2020, 4° ed.
- SNLG e ISS, Gravidanza Fisiologica, 2010 (updated July 2011).
- Istituto Superiore di Sanità, Gravidanza fisiologica. PRIMA PARTE. Sezione 1 - Informazioni alle donne in gravidanza. Sezione 2 - Screening delle infezioni in gravidanza. 2023, xiii, 248 p. Linea guida 1/2023 SNLG
- NICE, Antenatal Care, 2021, available https://www.nice.org.uk/guidance/ng201/chapter/recommendations
- World Health Organisation, WHO recommendations on antenatal care for a positive pregnancy experience, 2016 and updates, available https://www.who.int/publications/i/item/9789241549912
Semester
I semester
Assessment method
The examination will consist of an oral interview that will focus on ascertaining knowledge of the bibliography, the ability to develop appropriate links and cross-cutting keys to the texts and content developed in the classroom.
There are no examinations in progress.
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