- The Newborn
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Lo/a studente/ssa al termine del corso:
- comprenderà la fisiologia dell'allattamento al seno
- acquisirà le competenze clinico assistenziali per la presa in carico del neonato in un percorso nascita fisiologico
- sarà in grado di descrivere la fisiologia della lattazione secondo gli obiettivi di apprendimento identificati dal “Baby Friendly Initiative in University” dell’UNICEF e le caratteristiche e la fisiologia del neonato sano
Contenuti sintetici
Il corso fornisce allo/a studente/ssa le competenze per riconoscere il fisiologico adattamento del neonato nel periodo peripartum.
Programma esteso
- Presa in carico del neonato fisiologico attraverso la midwifery partnership, il midwifery management, la classificazione ICF e le scale di valutazione.
- Caratteristiche e fisiologia dell’adattamento del neonato sano alla nascita.
- L’accertamento ostetrico del neonato sano.
- Gli screening obbligatori e le profilassi raccomandate.
- Le norme e misure di sicurezza per il neonato.
- L’introduzione dell’alimentazione complementare e la prosecuzione dell’allattamento secondo la Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e bambini, OMS-Unicef.
- Le fonti di sostegno all’allattamento nella comunità.
- EGA e Pulsiossimetria neonatale.
- Cura del neonato. Apgar 12.
- Assistenza ostetrica al neonato con ittero.
Prerequisiti
Gli(le studenti/esse riceveranno una bibliografia dettagliata prima dell’inizio delle lezioni. Dovranno studiare il materiale ed essere valutate sull’acquisizione delle competenze di base richieste.
Modalità didattica
16 ore di dattica erogativa in presenza, 4 ore di didattica interattiva, lavori di gruppo e discussione casi clinici
Materiale didattico
S. Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, Midwifery: preparation for practice, Elsevier, 2023, 5th edition.
J. Coad, K. Pedley, M.Dunstall, Anatomy and physiology for midwives, Elsevier, 2019, 4th edition.
L. Davies, S. McDonald, Examination of the newborn and neonatal health, Elsevier, 2020, 2nd edition.
NICE, Intrapartum care, 2023 disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/ng235/resources/intrapartum-care-pdf-66143897812933
NICE, Postnatale care, 2021 disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/ng194/resources/postnatal-care-pdf-66142082148037
NICE, Jaundice in newborn babies under 28 days. 2010, last updated 2023 disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/cg98/resources/jaundice-in-newborn-babies-under-28-days-pdf-975756073669
World Health Organization, WHO reccomendations on maternal and newborn care for a positive postnatal experience, 2022 disponibile https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/352658/9789240045989-eng.pdf?sequence=1
ISS, Rapporto ISTISAN 22/17 - Screening neonatale uditivo e visivo: raccomandazioni. A cura di Domenica Taruscio, Luciano Bubbico, Paolo Salerno per il Gruppo di studio per lo screening neonatale uditivo e visivo, 2022 disponibile https://www.iss.it/-/rapporto-istisan-22/17-a-cura-di-domenica-taruscio-luciano-bubbico-paolo-salerno-per-il-gruppo-di-studio-per-lo-screening-neonatale-uditivo-e-visivo
"WHO guidelines for complementary feeding of infant and young children 6-23 months of age" 2023, disponibile https://www.who.int/publications/i/item/9789240081864
A. Volta: Apgar 12- Per un’esperienza positiva del nascere, 2006
SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014.
Queensland clinical guidelines: Newborn baby assessment (routine). 2021 Disponibile su https://www.health.qld.gov.au/__data/assets/pdf_file/0029/141689/g-newexam.pdf
i materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto con domande a risposta multipla e una sola risposta corretta, domande aperte brevi.
Al termine del TEST è previsto e un COLLOQUIO DI DISCUSSIONE incentrato sullo scritto e su tutti gli argoemnti del corso che può portare fino a un aumento massimo di 3 punti o a un decremento del punteggio ottenuto nell’esame scritto.
Non sono previsti esami in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student:
- will understand the physiology of the breastfeeding
- will be able to plan an evidence based midwifery care to the healthy newborn
- will also be able to describe the physiological changes during breastfeeding according to the UNICEF's "Baby Friendly Initiative in University" and will be able to recognise the characteristics and physiology of the healthy newborn.
Contents
The course provides to the students the essential elements to understand the physiology about the Neonatal adaptation after birth.
Detailed program
The students will be able to plan and to provide an evidence base midwifery care to the newborn in accordance with the Midwifery Partnership Model, the Midwifery Management, the international Classification Functions and evaluation scales.
Characteristics and physiology of the adaptation of the healthy newborn at birth.
Midwifery assessment of the healthy newborn.
Recommended screening and prophylaxis.
The safety standard measures for the newborn.
The introduction of complementary nutrition and the continuation of breastfeeding according to the Global Strategy for the Nutrition of Infants and Children, WHO-UNICEF.
The community breastfeeding support services.
blood gas analysis and neonatal pulse oximetry
The neonatal care. Apgar 12
The midwifery care in case of neonatal jaundice
Prerequisites
Students will receive a detailed bibliography before lessons start. They will have to study the material in order to be evaluated on the required basic skills.
Teaching form
16 hours of lectures , 4 hours of interctive lessons with group work and clinical discussion cases.
Textbook and teaching resource
S. Pairman, S. K. Tracy, H. Dahlen, L. Dixon, Midwifery: preparation for practice, Elsevier, 2023, 5th edition.
J. Coad, K. Pedley, M.Dunstall, Anatomy and physiology for midwives, Elsevier, 2019, 4th edition.
L. Davies, S. McDonald, Examination of the newborn and neonatal health, Elsevier, 2020, 2nd edition.
NICE, Intrapartum care, 2023 available https://www.nice.org.uk/guidance/ng235/resources/intrapartum-care-pdf-66143897812933
NICE, Postnatale care, 2021 disponibile https://www.nice.org.uk/guidance/ng194/resources/postnatal-care-pdf-66142082148037
NICE, Jaundice in newborn babies under 28 days. 2010, last updated 2023 available https://www.nice.org.uk/guidance/cg98/resources/jaundice-in-newborn-babies-under-28-days-pdf-975756073669
World Health Organization, WHO reccomendations on maternal and newborn care for a positive postnatal experience, 2022 available https://iris.who.int/bitstream/handle/10665/352658/9789240045989-eng.pdf?sequence=1
ISS, Rapporto ISTISAN 22/17 - Screening neonatale uditivo e visivo: raccomandazioni. A cura di Domenica Taruscio, Luciano Bubbico, Paolo Salerno per il Gruppo di studio per lo screening neonatale uditivo e visivo, 2022 available https://www.iss.it/-/rapporto-istisan-22/17-a-cura-di-domenica-taruscio-luciano-bubbico-paolo-salerno-per-il-gruppo-di-studio-per-lo-screening-neonatale-uditivo-e-visivo
"WHO guidelines for complementary feeding of infant and young children 6-23 months of age" 2023, disponibile https://www.who.int/publications/i/item/9789240081864
A. Volta: Apgar 12- Per un’esperienza positiva del nascere, 2006
SPANDRIO et al., Fisiologia della Nascita. Dai prodromi al post partum, Caroccio Faber, 1° ed, 2014.
Queensland clinical guidelines: Newborn baby assessment (routine). 2021 Available https://www.health.qld.gov.au/__data/assets/pdf_file/0029/141689/g-newexam.pdf
The teaching materials used (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
I semester
Assessment method
Written exam with multiple choise test with only one correct answer and questions with brief answers.
At the end of the TEST and a DISCUSSION COLLABORATION focusing on the written paper and all course topics, which can lead to a maximum increase of 3 points or a decrease in the mark obtained in the written examination.
There are no examinations in progress.
Office hours
On appointment