Course Syllabus
Obiettivi
• la plasticità cerebrale in riabilitazione cognitiva • principali categorie di deficit cognitivi associati a disturbi motori • la riabilitazione motoria in presenza di alterazioni della coscienza • la riabilitazione dell’attenzione • modalità di recupero: restituzione e sostituzione • il recupero in presenza di disturbi comportamentali
Contenuti sintetici
la sindrome frontale, la sindrome parietale, i disturbi mnesici, i disturbi agnosi, le afasie e le aprassie
Programma esteso
- Metodologia della diagnosi clinica e della riabilitazione neuropsicologica
- Le sindromi frontali
- I disturbi neurocognitivi lieve e maggiore
- Neuropsicologia nell'ambito neuropsichiatrico
Prerequisiti
conoscenze di neurologia
Modalità didattica
didattica erogativa e didattica interattiva
Materiale didattico
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
quiz a scelta singola e domanda aperta o esame orale a richiesta dello studente. la prova verte su domande che prevedono l'aver compreso nozioni di neurologia, l'aver implementato le informazioni di riabilitazione cognitiva e di competenze psicologiche.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
- cerebral plasticity in cognitive rehabilitation - most common categories of cognitive deficits associated with motor disturbs - the motor rehabilitation in consciousness alteration - the attentive rehabilitation - recover modalities: restitution and substitution - the recover in presence of behavioral disturbs
Contents
frontal syndrome, parietal syndrome, memory disorders, agnotic disorders, aphasias and apraxias
Detailed program
- Methodology in neuropsychological clinical assessment and rehabilitation
- Frontal syndromes
- Dementias
- Neuropsychology in neuropsychiatry
Prerequisites
neurological knowledge
Teaching form
Lectured-based teaching and interactive teaching.
Textbook and teaching resource
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
- RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA - MAZZUCCHI ANNA - MASSON ITALIA
- Processi cognitivi e personalità A cura di G. Pravettoni e M. Miglioretti, Franco Angeli, Mi, 2002 Psicologia dei processi cognitivi John G. Benjafield, Il Mulino, Bologna, 1999 Manuale di Neuropsicologia A cura di G. Denes e L. Pizzamiglio, Zanichelli, Bologna, 1990
Semester
1st semester
Assessment method
Single-choice quiz and open-ended question or oral exam upon the student's request. The test includes questions that require understanding of neurology concepts, the implementation of cognitive rehabilitation information, and psychological skills.
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Cecilia Perin