Course Syllabus
Obiettivi
**Apprendere le basi del ragionamento clinico secondo il modello Patokinesiologico e kinesiopatologico
Conoscere il Modello Bio-Psico-Socila e il ruolo del Sistema di Movimento e i gold standard
Imparare da affettuare una corretta anamnesi-l'esame soggettivo e l'esame oggettivo
Saper gestire il paziente in base alla stadiazioni
Essere in grado di effettuare una valutazione completa del paziente (allinemanto-test di movimento-test articolari e di forza)
Conoscere e saper identificare le principale alterazioni strutturali a carico del quadrante superiore ed inferiore
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di guidare lo studente attraverso l'utilizzo del ragionamento clinico a sistematizzare tutte le informazioni inerenti la presa in carico del paziente con problematiche muscolo-scheletriche
Il ragionamente clinico tuttavia dipende dal sistema di riferimento in cui si muove e sarà molto differente se si utilizza il modello patokinesiologico o kinesiopatologio, in quanto il primo ricerca l'origine dei sintomi (tessuto sintomatico) mentre il secondo la causa (movimento che causa il sintomo).
Nel modello patokinesiologico quindi la raccolta anamnestica, i test clinici, le prove funzionale saranno atte ad indentificare il tessuto o struttura da cui origina il dolore; lo stesso trattamento sarà finalizzato alla cura diretta del tessuto.
In quello Kinesiologico l'attenzione sarà rivolta all'identificazione del movimento disfunzionale che causa l'irritazione del tessuto incriminato, la cui correzione allevierà o annullera i sintomi ; risulta evidente che il processo di presa in carico sarà totalmente differente.
Le lezioni per cui seguranno queste due linee parallele di modelli, mostrando le criticità e gli aspetti peculiari in base al quadro clinico in cui il paziente viene preso in carico.
Verranno presi in esame il quadrante inferiore e superiore, mostrando gli allineamenti e movimenti funzionale e le loro disfunzioni
Gran parte del tempo verrà speso nelle esercitazioni pratiche dei test di valutazioni
Programma esteso
Cosa si intende per Ragionamento clinico
Meccanismi del dolore
teoria dello stress sui tessuti Di Muller
Ragionamento clinico secondo il modello Patokinesiologico: Nucleo centrale. Modo di pensare, Esame e requisiti, trattamento e valutazione
esercitazione con caso clinico a gruppi
Ragionamento clinico secondo il modello Kinesiopatologico
Sintomi vs causa
Base dei sintomi: equilibri del sistema di movimento- Centro di rotaizone istatantaneo
Modificazioni delle componenti del sistema: Muscoli( forza-lunghezza-rigidità), Articolazione (flessibilità-degenerazione), Scheletro (struttura ossea), Neurale ( Reclutamento), Biomeccanica e influenza dinamiche
importanza dell'allinamento, delle posture mantenute e dei movimenti ripetuti sui tessuti: esempi di casi clinici
Stadiazini: fase 1 acuta-fase 2 sub-acuta-fase 3 in remissione
Esame fisico quadrante inferiore: allinemento, test da supino, sul fianco, prono, in quadrupedia, da seduto, cammino-dimostarzione ed esercitazioni pratiche-esercitazione a gruppi
Alterazioni strutturali arto inferiore- anca: test specicifi
Baias nella misurazioni delle eteremotrie con i metodi trazionale e tramite RX
Alterazioni strutturali arto inferiore- ginocchio: test specicifi
Alterazioni strutturali arto inferiore- piede: test specicifi
Problemtiche connesse all'utilizzo di Ortesi plantari
Ruolo degli addominali
Test specifi e influenza sulla gabbia toracica
la meccanica respiratoria in relazione con gli addominali
relazioni tra toracica-cervicale e cingolo scapolare
Quadrante superiore: allineamento e movimenti fisiologici di scapola e omero
Casi clinici: movimenti disfunzionali
Esame fisico quadrante superiore: allinemento, test da supino, sul fianco, prono, in quadrupedia, da seduto, cammino-dimostarzione ed esercitazioni pratiche-esercitazione con caso clinico a gruppi
Modalità didattica
Didattica Erogativa (DE) 18 ore
Didattica interattiva (TEL- DI) 4 ore ( compiti, lavori di gruppo, valutazioni formative, ecc.).
Didattica interattiva (DI) 2 ore con il carattere di questionari o test in itinere
Materiale didattico
- Valutazione e trattamento delle Sindromi da Disfunzioni del Movimento Shirley Sahrmann ISBN 880207080-6 Pagine 480 Copertina Cartonata Editore: UTET Anno di edizione: 2005 Skeletal Muscle Structure, Function, and Plasticity Richard L Lieber Lippincott Williams & Wilkins (Sep 2009) Edition: Third ISBN-10: 0-7817-7593-0 ISBN-13: 978-0-7817-7593-9 Pub Date: September 2009 Pages: 336
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto a domande multiple (n° 40), 5 opzioni di cui solo una corretta
Domanda aperta: caso clinico
esame pratico in presenza della durata di 10 min per studente
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
**Learn the basics of clinical reasoning according to the Pathokinesiological and Kinesiopathological model
Know the Bio-Psycho-Social Model and the role of the Movement System and the gold standards
Learn to carry out a correct medical history - the subjective examination and the objective examination
Know how to manage the patient based on the staging
Be able to carry out a complete evaluation of the patient (alignment - movement tests - joint and strength tests)
Know and be able to identify the main structural alterations affecting the upper and lower quadrant
Contents
The course aims to guide the student through the use of clinical reasoning to systematize all the information relating to the care of the patient with musculoskeletal problems
Clinical reasoning, however, depends on the reference system in which it moves and will be very different if the pathokinesiological or kinesiopathological model is used, as the former seeks the origin of the symptoms (symptomatic tissue) while the latter the cause (movement that causes the symptom).
In the pathokinesiological model, therefore, the anamnestic collection, clinical tests and functional tests will be aimed at identifying the tissue or structure from which the pain originates; the same treatment will be aimed at direct care of the fabric.
In the Kinesiological one, attention will be paid to identifying the dysfunctional movement that causes irritation of the offending tissue, the correction of which will alleviate or cancel the symptoms; it is clear that the taking charge process will be totally different.
The lessons for which will follow these two parallel lines of models, showing the critical issues and peculiar aspects based on the clinical picture in which the patient is taken care of.
The lower and upper quadrant will be examined, showing the functional alignments and movements and their dysfunctions
Much of the time will be spent practicing assessment tests
Detailed program
What is meant by Clinical Reasoning
Pain mechanisms
Muller's theory of stress on tissues
Clinical reasoning according to the Pathokinesiological model: Central nucleus. Way of thinking, Examination and requirements, treatment and evaluation
exercise with clinical case in groups
Clinical reasoning according to the Kinesiopathological model
Symptoms vs cause
Basis of symptoms: Movement system balances - Instant center of rotation
Changes in the components of the system: Muscles (strength-length-rigidity), Articulation (flexibility-degeneration), Skeleton (bone structure), Neural (Recruitment), Biomechanics and dynamic influence
importance of alignment, maintained postures and repeated movements on the tissues: examples of clinical cases
Stages: acute phase 1-sub-acute phase 2-phase 3 in remission
Lower quadrant physical exam: alignment, supine, side, prone, quadrupedal, seated tests, walking demonstration and practical exercises.
Structural alterations of the lower limb - hip: specific tests
Baias in heterometry measurements with tractional and x-ray methods
Structural alterations of the lower limb - knee: specific tests
Structural alterations of the lower limb - foot: specific tests
Problems related to the use of foot orthoses
Role of the abdominals
Specific tests and influence on the rib cage
respiratory mechanics in relation to the abdominals
relationships between thoracic-cervical and shoulder girdle
Upper quadrant: alignment and physiological movements of the scapula and humerus
Clinical cases: dysfunctional movements
Upper quadrant physical exam: alignment, supine, side, prone, quadrupedal, seated test, walking-demonstration and practical exercises-exercise with clinical case in groups
Teaching form
Teaching (DE) 18 hours
Interactive teaching (TEL-DI) 4 hours (tasks, group work, formative assessments, etc.).
Interactive teaching (DI) 2 hours with the nature of questionnaires or ongoing tests.
Textbook and teaching resource
- Valutazione e trattamento delle Sindromi da Disfunzioni del Movimento Shirley Sahrmann ISBN 880207080-6 Pagine 480 Copertina Cartonata Editore: UTET Anno di edizione: 2005 Skeletal Muscle Structure, Function, and Plasticity Richard L Lieber Lippincott Williams & Wilkins (Sep 2009) Edition: Third ISBN-10: 0-7817-7593-0 ISBN-13: 978-0-7817-7593-9 Pub Date: September 2009 Pages: 336
Semester
2nd semester
Assessment method
Written exam with multiple questions (n° 40), 5 options of which only one is correct
Open question: clinical case
practical exam in presence on a student lasting 10 minutes
The correctness and consistency of the answers will be evaluated with respect to the requested question
Office hours
By appointment