Course Syllabus
Obiettivi
Miglioramento delle conoscenze sulla fisiopatologia, biomeccanica e rapporto col quadro complesso di segni e sintomi rilevabili.
Contenuti sintetici
Descrivere il trauma da colpo di frusta e gli effetti sistemici. Spiegare la valutazione e i metodi di intervento
informare gli studenti circa i danni plurisistemici inferti dal trauma a "Colpo di frusta". Esemplificare metodi di indagine, di valutazione del danno, e vari protocolli di Intervento.
Programma esteso
aspetti di biomeccenica e fisiopatologia del rachide cervicale fisiopatologia del colpo di frusta, clinica, tempi di recupero, ipotesi di cura ( revisione bibliografica) ipotesi di trattamento:
- movimenti articolari ponderati
- tecniche di inibizione miofasciale (spray e stretching, tecniche di energia muscolare, rilascio posizionale ..)
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Didattica erogativa 3 ore
Didattica interattiva - attività di pratica clinica 5 ore
Materiale didattico
Articoli di letteratura scientifica
Appunti and slides
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Set di quesiti finali per ribadire le conoscenze principali acquisite .
Project work di gruppo
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Improvement of knowledge on pathophysiology, biomechanics and relationship with the complex framework of detectable signs and symptoms.
Contents
Describe whiplash trauma and systemic effects. Explain evaluation and intervention methods
Inform students about the multi-system damage inflicted by whiplash trauma. To exemplify methods of investigation, damage assessment, and various intervention protocols.
Detailed program
aspects of biomechanics and pathophysiology of the cervical spine pathophysiology of whiplash, clinic, recovery times, treatment hypotheses (bibliographic review) treatment hypotheses:
- weighted joint movements
- myofascial inhibition techniques (spray and stretching, muscle energy techniques, positional release ..)
Teaching form
Frontal teaching 2h
interactive teaching - clinical practice activity 4h
Textbook and teaching resource
Research in scientific literature
handouts and slides
Semester
Second semester
Assessment method
Set of final questions to reaffirm the main knowledge acquired.
Grup Project work
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Gianluca Bazzan