- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Valutazione della Postura
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principi di base e l’applicazione della valutazione cinesiologica
- saper analizzare dal punto di vista cinesiologico le posture e le implicazioni che tali posizioni possono avere sulla funzione muscolare
- conoscere alcuni criteri per analizzare da un punto di vista cinesiologico i passaggi posturali più comuni e le implicazioni sulla funzione muscolare
Contenuti sintetici
Incremento delle competenze che necessitano l'integrazione delle conoscenze acquisite dai moduli di chinesiologia ,anatomia funzionale ,biomeccanica, neurofisiologia e del controllo del movimento.
Programma esteso
* Differenza tra postura e stazione
* Schema generale per l'analisi cinesiologica di una stazione
* La stazione eretta “normale” ed alcuni frequenti tipi di variazioni possibili (sway-back, cifo-lordotica, “dorso piatto”)
* Le stazioni derivate dalla stazione eretta:
- La stazione piegato in avanti
- La stazione piegato indietro
- La stazione piegato di lato
- La stazione in punta di piedi
- La stazione in appoggio monopodalico
* La stazione in decubito supino
* La stazione seduta (eretta e rilassata)
* La stazione in ginocchio
* La stazione intermedia (o a cavalier servente)
* La stazione seduta
* I passaggi posturali: principi generali per la loro analisi
- Passaggio dalla stazione supina a quella seduta “long-sitting”
- Passaggio dalla stazione seduta a quelle eretta e viceversa
- Passaggio dalla stazione in ginocchio alla stazione intermedia
- Passaggio dalla stazione intermedia alla stazione eretta
- Passaggio dalla stazione eretta a quella in punta di piedi
- Passaggio dalla stazione eretta a quella in appoggio monopodalico
* I gesti: principi di base per la loro analisi.
- Aprire e chiudere un cassetto
- Salire un gradino
Prerequisiti
Concetti base di Chinesiologia
Modalità didattica
Didattica erogativa ed interattiva in presenza
Proget work di gruppo
Materiale didattico
* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 3), Società Editrice Universo, 1990
* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 1), Società Editrice Universo, 1990
* Le Veau BF, Biomeccanica del movimento umano, Ed. Verduci, 1993
* Occhi E., Cinesiologia IV, Società Editrice Universo, 2000
* Cavagna G., Aspetti di biomeccanica, Ed. Cortina
* Sahrmann S, Valutazione funzionale e trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento, UTET, 2005
* Neumann DA, Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby, 2002
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Desctitto nel Syllbus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student should :
- know the basic principles and application of the kinesiologic assessment.
- know the assessment of postures and implication of posture manteinance on the body musculature.
- know and analyze passages between postures.
Contents
Increase in skills that require the integration of knowledge acquired from the modules of kinesiology, functional anatomy, biomechanics, neurophysiology and movement control.
Detailed program
- Differences between posture and position and general scheme for the kinesiologic assessment in every position.
- Standing posture
- Derived posture from standing and how to reach them: movement of the body from standing.
- Supine posture
- Sitting posture
- Posture on knees
- Intermediate posture
- Passages between postures (from supine to long sitting postures; Sit to stand and stand to sit; from posture on knees to intermediate posture; from intermediate posture to standing; from standing to posture on the toes)
- Climbing stairs
- Open and close a drawer in front of you
- Raising and lowering objects
Prerequisites
Basic concepts of Kinesiology
Teaching form
Deliverable and interactive teaching in presence
Group project work
Textbook and teaching resource
* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 3), Società Editrice Universo, 1990
* Boccardi S. Lissoni A., Cinesiologia (vol. 1), Società Editrice Universo, 1990
* Le Veau BF, Biomeccanica del movimento umano, Ed. Verduci, 1993
* Occhi E., Cinesiologia IV, Società Editrice Universo, 2000
* Cavagna G., Aspetti di biomeccanica, Ed. Cortina
* Sahrmann S, Valutazione funzionale e trattamento delle sindromi da disfunzione del movimento, UTET, 2005
* Neumann DA, Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby, 2002
Semester
second semester
Assessment method
Described in the subject of the syllabus
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Giulio Valagussa