Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere i presupposti morfologici, biochimici, fisiologici e sociali che contribuiscono a determinare lo stato di salute degli individui, anche in una prospettiva di genere;
Contenuti sintetici
La medicina di genere, come è nata e di cosa si tratta
Concetti fondamentali della riabilitazione di genere applicati alla riabilitazione.
Il progetto riabilitativo individuale alla luce della riabilitazione di genere
Programma esteso
implementare le competenze per favorire un approccio clinico pluridimensionale secondo una visione globale del concetto di salute, promuovere la consapevolezza delle differenze di genere nell’ambito medico;
analizzare e valutare le patologie con un approccio medico e scientifico in un’ottica di genere per migliorare non solo le conoscenze sui diversi aspetti alla base delle differenze ma anche l’adeguatezza dell’intervento sulla salute;
analizzare e valutare esordio, sintomi ed efficacia dei trattamenti ricordando come a parità di malattia, possono presentarsi problemi diversi negli uomini e nelle donne.
Il dolore e la prevenzione
Prerequisiti
no
Modalità didattica
Didattica erogativa 2 ore
Didattica interattiva - attività di pratica clinica 5 ore
Materiale didattico
Klein, S. L., Schiebinger, L., Stefanick, M. L., Cahill, L., Danska, J., De Vries, G. J., ... & Zucker, I. (2015). Sex inclusion in basic research drives discovery. Proceedings of the National Academy of Sciences, 112(17), 5257-5258.
Soldin, O. P., & Mattison, D. R. (2009). Sex differences in pharmacokinetics and pharmacodynamics. Clinical pharmacokinetics, 48(3), 143-157.
Fadiran, E. O., & Zhang, L. (2014). Effects of sex differences in the pharmacokinetics of drugs and their impact on the safety of medicines in women. In Medicines for women (pp. 41-68). Cham: Springer International Publishing.
Bartosch, P. (2023). Frailty and its relationship with osteoporosis related outcomes, mortality and visual perception of health in older community-dwelling women. Lund University, Faculty of Medicine.
Clarke, B. L., & Khosla, S. (2010). Pathophysiology of Age-Related Bone Loss in Men. Radiol Clin North Am, 48(3), 483-95.
https://www.fondazioneosteoporosi.it/
https://www.reumatismo.ch/reumatismo-dalla-a-alla-z/osteoporosi
Porter, S. (2014). Tidy's-Manuale di Fisioterapia. Edi Ermes. Cap 27. Fisioterapia per la salute delal donna.
Ainslie, T. (2020). Guida alla fisioterapia. Valutazione e trattamento. Cap. 11 Ostetricia e ginecologia
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Project work di gruppo
Orario di ricevimento
su appuntamento
antonella.martinelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
the morphological, biochemical, physiological and social assumptions that contribute to determining the health status of individuals, including from a gender perspective;
Contents
Gender medicine, how it came about and what it is about
Basic concepts of gender rehabilitation applied to rehabilitation.
The individual rehabilitation project and the gender rehabilitation
Detailed program
implement skills to foster a multidimensional clinical approach according to a comprehensive view of the concept of health; promote awareness of gender differences in the medical field;
analyze and evaluate diseases with a medical and scientific approach from a gender perspective to improve not only knowledge about the various aspects underlying differences but also the appropriateness of health intervention;
analyze and evaluate onset, symptoms, and effectiveness of treatments remembering how for the same disease, different problems may occur in men and women.
Pain and prevention
Teaching form
Frontal teaching 2h
interactive teaching - clinical practice activity 5h
Textbook and teaching resource
Klein, S. L., Schiebinger, L., Stefanick, M. L., Cahill, L., Danska, J., De Vries, G. J., ... & Zucker, I. (2015). Sex inclusion in basic research drives discovery. Proceedings of the National Academy of Sciences, 112(17), 5257-5258.
Soldin, O. P., & Mattison, D. R. (2009). Sex differences in pharmacokinetics and pharmacodynamics. Clinical pharmacokinetics, 48(3), 143-157.
Fadiran, E. O., & Zhang, L. (2014). Effects of sex differences in the pharmacokinetics of drugs and their impact on the safety of medicines in women. In Medicines for women (pp. 41-68). Cham: Springer International Publishing.
Bartosch, P. (2023). Frailty and its relationship with osteoporosis related outcomes, mortality and visual perception of health in older community-dwelling women. Lund University, Faculty of Medicine.
Clarke, B. L., & Khosla, S. (2010). Pathophysiology of Age-Related Bone Loss in Men. Radiol Clin North Am, 48(3), 483-95.
https://www.fondazioneosteoporosi.it/
https://www.reumatismo.ch/reumatismo-dalla-a-alla-z/osteoporosi
Porter, S. (2014). Tidy's-Manuale di Fisioterapia. Edi Ermes. Cap 27. Fisioterapia per la salute delal donna.
Ainslie, T. (2020). Guida alla fisioterapia. Valutazione e trattamento. Cap. 11 Ostetricia e ginecologia
Semester
second semester
Assessment method
Group Project work
Office hours
by appointment
antonella.martinelli@unimib.it