Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Statistica per la Ricerca
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Statistica per la Ricerca
Codice identificativo del corso
2425-3-I0202D130-I0202D059M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Responsabilità Professionali Formative e Gestionali ed Organizzazione Sanitaria

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Consolidamento delle conoscenze di base dei principali strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva e introduzione alla statistica inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati

Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:

  • Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali con la presenza di intervalli di confidenza
  • Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi

Contenuti sintetici

Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
Tabelle di frequenza e grafici
Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
Intervallo di confidenza sul parametro mu

Programma esteso

  • UNITA' A : Intervallo di confidenza sulla proporzione p (Capitolo 9)
    Calcolo della stima puntuale di una probabilità
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di una probabilità, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di una probabilità

-------> QUIZ

  • UNITA' B : Organizzare e sintetizzare i dati (Capitolo 2 e Capitolo 3)
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica qualitativa: frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con grafici a barre, a torta
    Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica quantitativa: aggregazione in classi, frequenze assolute, relative, relative %
    Rappresentazione grafica con istogramma
    Indicatori sintetici dell’ordine di grandezza e della variabilità del fenomeno quantitiativo: media aritmentica (e/o mediana) e deviazione standard

-------> QUIZ

  • UNITA' C : Distribuzione Gaussiana ed il suo uso come metodo di approssimazione di un istogramma (Capitolo 7)
    Distribuzione Gaussiana: genesi e metodo di calcolo delle aree

-------> QUIZ

  • UNITA' D : Intervallo di confidenza su mu (Capitolo 9)
    Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di un parametro mu, interpretazione, simulazione
    Pianificazione della stima intervallare di un parametro mu

-------> QUIZ

Prerequisiti

Conoscenze di base della statistica descrittiva.

Modalità didattica

Indicata nel syllabus del corso.

Materiale didattico

  • Testo: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video Clip

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Indicato nel syllabus del corso.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Indicata nel syllabus del corso.

Orario di ricevimento

Indicato nel syllabus del corso.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Consolidation of basic knowledge of the main statistical-methodological tools of descriptive statistics and introduction to inferential statistics for study planning and data analysis

The module aims to make the student able to:

  • Critically read the scientific literature that presents descriptive and inferential statistical analyzes with confidence intervals
  • Have a solid basic knowledge to be involved in the design and implementation of studies

Contents

Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
Frequency tables and graphs
Order of magnitude and dispersion indicators
Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
Confidence interval on the mu parameter

Detailed program

  • UNIT A: Confidence interval on the proportion p (Chapter 9)
    Calculation of the point estimate of a probability
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a probability, interpretation, simulation
    Planning the interval estimate of a probability

-------> QUIZ

  • UNIT B: Organizing and summarizing data (Chapter 2 and Chapter 3)
    Construction of a frequency table for a qualitative characteristic: absolute, relative, relative frequencies %
    Graphic representation with bar and pie charts
    Construction of a frequency table for a quantitative characteristic: aggregation into classes, absolute, relative, relative % frequencies
    Graphic representation with histogram
    Synthetic indicators of the order of magnitude and variability of the quantitative phenomenon: arithmetic mean (and/or median) and standard deviation

-------> QUIZ

  • UNIT C : Gaussian Distribution and its use as a histogram approximation method (Chapter 7)
    Gaussian distribution: genesis and area calculation method

-------> QUIZ

  • UNIT D : Confidence interval on mu (Chapter 9)
    Confidence interval: calculation of the interval estimate of a mu parameter, interpretation, simulation
    Planning the interval estimation of a mu parameter

-------> QUIZ

Prerequisites

Basic knowledge of descriptive statistics.

Teaching form

Specified in the syllabus of the course.

Textbook and teaching resource

  • Book: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
  • Slides
  • Video Clip

Semester

Specified in the syllabus of the course.

Assessment method

Specified in the syllabus of the course.

Office hours

Specified in the syllabus of the course.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/01
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LA
    Laura Antolini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche