Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Integrazione in Npi di un Modello Transculturale di Intervento Diagnostico Terapeutico per Minori Immigrati
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Integrazione in Npi di un Modello Transculturale di Intervento Diagnostico Terapeutico per Minori Immigrati
Codice identificativo del corso
2425-3-I0202D146
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere e approfondire il concetto di fenomeno migratorio; comprendere il tema dell'etnopsichiatria, con particolare attenzione alle difficoltà che i bambini figli di genitori stranieri possono riscontrare nel loro processo di crescita; conoscere la realtà del progetto “RMI” sul nostro territorio

Contenuti sintetici

Il processo migratorio; essere genitori ed essere figli in un paese straniero; l'evento nascita nella famiglia migrante; lo sviluppo evolutivo nella famiglia migrante; l'influenza della cultura nel processo di adattamento; migrazione e psicopatologia; progetto “rete minori immigrati Brianza

Programma esteso

Dati della migrazione; il processo migratorio; caratteristiche del fenomeno migratorio; essere genitori in un paese straniero; essere madri in un paese straniero; essere figlio in un paese straniero; influenza della cultura nell'adattamento; lo sviluppo del bambino nella famiglia migrante; le principali cittadinanze; presentazione di tesi di laurea nell'ambito del progetto migranti; clinica transculturale; progetto rete minori immigrati brianza; mediatore linguistico-culturale; bilinguismo; scuola e apprendimento nel bambino migrante; CAA come linguaggio internaziomnale; test cognitivo non verbale Leiter-R.

Prerequisiti

Iscrizione al CdL in TNPEE

Modalità didattica

Lezione frontale

Materiale didattico

Favaro G., Essere genitori altrove. Le famiglie immigrate: caratteristiche, storie, modelli educativi

Moro M.R., Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni

Moro M.R., Maternità in esilio. Bambini e migrazioni

Moro M.R., Far crescere bambini e adolescenti: un approccio transculturale, il trauma della migrazione e i bisogni della crescita

Reanda B., La casa di tutti i colori, Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura

Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente. Studi sullateoria delo sviluppo affettivo

Nathan T., Principi di etnopsichiatria

Moro M.R., I principi della clinica transculturale. Il trauma dell'esilio

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Discussione finale

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Esporta

Aims

Know and deepen the concept of migration process; understand the topic of ethnopsychiatry, with particular attention to the difficulties that children of foreign parents may encounter in their growth process; know "RMI" project in our area

Contents

The migration process; being parents and being children in a foreign country; the birth event in the migrant family; evolutionary development in the migrant family; culture influence in the adaptive process; migration and psychopathology; project "minor immigrant Brianza network"

Detailed program

Migration data; the migratory process; characteristics of the migratory phenomenon; being parents in a foreign country; being mothers in a foreign country; being a child in a foreign country; influence of culture on adaptation; the development of the child in the migrant family; the main citizenships; presentation of research about the migrant project; transcultural clinic; Brianza immigrant minors network project; linguistic-cultural mediator; bilingualism; school and learning in migrant children; CAA as an international language; Leiter-R non-verbal cognitive test.

Prerequisites

CdL TENPEE enrollment

Teaching form

Frontal lesson

Textbook and teaching resource

Favaro G., Essere genitori altrove. Le famiglie immigrate: caratteristiche, storie, modelli educativi

Moro M.R., Genitori in esilio. Psicopatologia e migrazioni

Moro M.R., Maternità in esilio. Bambini e migrazioni

Moro M.R., Far crescere bambini e adolescenti: un approccio transculturale, il trauma della migrazione e i bisogni della crescita

Reanda B., La casa di tutti i colori, Mille modi di crescere. Bambini immigrati e modi di cura

Winnicott, Sviluppo affettivo e ambiente. Studi sullateoria delo sviluppo affettivo

Nathan T., Principi di etnopsichiatria

Moro M.R., I principi della clinica transculturale. Il trauma dell'esilio

Semester

Second semester

Assessment method

Final discussion

Office hours

By appointment

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RC
    Rebecca Corsaro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche