Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la nascita del movimento dal feto al neonato e lo sviluppo nel primo anno di vita e la relazione tra sviluppo individuale e ambiente
Contenuti sintetici
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE : Le basi neurobiologiche. La nascita psicologica. Lo sviluppo psicologico. Memoria. Le basi neuropsicologiche della memoria. Forme di memoria e loro caratteristiche. Memoria e sviluppo cognitivo. Mente e cervello. Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale. Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita. L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori
Programma esteso
NEUROSVILUPPO E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
♣ Le basi neurobiologiche
♣ Le funzioni esecutive
♣ La nascita psicologica
♣ Lo sviluppo psicologico: relazione tra sviluppo individuale e ambiente fino alla comparsa e l’uso dell’oggetto
♣ L’oggetto transizionale
♣ Memoria
♣ Le basi neuropsicologiche della memoria
♣ Forme di memoria e loro caratteristiche
♣ Memoria implicita e sviluppo
♣ Memoria esplicita. Fatti, eventi, e coscienza autobiografica
♣ Il ruolo delle emozioni nel ricordare e dimenticare
♣ Stress, traumi, memoria
♣ Memoria e sviluppo cognitivo
♣ Mente e cervello
♣ Influenze genetiche e ambientali sullo sviluppo mentale
♣ Implicazioni in ambito preventivo e clinico.
♣ Caratteristiche dello sviluppo del primo anno di vita
♣ Concetto di epigenesi e plasticità cerebrale
♣ Importanza relazioni precoci
♣ Sviluppo neuroevolutivo del neonato a termine nel 1° anno di vita.
♣ Semeiotica neuroevolutiva (Milani Comparetti, Brazelton)
♣ Counseling per favorire il corretto sviluppo
♣ Segni precoci di rischio di patologia motoria, cognitiva, relazionale
♣ L’organizzazione delle funzioni psichiche superiori.
♣ L’attenzione
♣ Le emozioni
♣ Il linguaggio
Prerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento
Modalità didattica
Didattica erogativa
Materiale didattico
Slides
Rierimenti bibliografici:
- A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
- D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Magi Edizioni, 2005
- G. Cioni (a cura di), Il bambino impara a muoversi, Pacini Editore, 1991
- A. Milani Comparetti , Semeiotica neuroevolutiva in Riabilitazione, Prospettive in Pediatria 48, 305-314, 1982
- G. Rapisardi, La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita, Pediatria 20, 96-103, 1994.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will have to know the birth of movement from the fetus to the newborn and the development in the first year of life, and the relationship between individual development and the environment
Contents
NEURODEVEPLOMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY : Neurobiological bases. The psychological birth. Psychological development. Memory. The neuropsychological bases of memory. Forms of memory and their characteristics. Memory and cognitive development. Mind and brain. Genetic and environmental influences on mental development. Characteristics of the development in the first year of life. The organization of higher psychic functions.
Detailed program
NEURODEVELOPMENT AND CHILD NEUROPSYCHIATRY
♣ Neurobiological bases
♣ Executive functions
♣ Psychological birth
♣ Psychological development: relationship between individual and environment until the appearance and use of the object
♣ The transitional object
♣ Memory
♣ The neuropsychological bases of memory
♣ Forms of memory and their characteristics
♣ Implicit Memory and development
♣ Explicit Memory. Facts, events, and autobiographical consciousness
♣ The role of emotions in remembering and forgetting
♣ Stress, trauma, memory
♣ Memory and cognitive development
♣ Mind and brain
♣ Genetic and environmental influences on mental development
♣ Implications within clinical and prevention field
♣ Characteristics of the development in the first year of life
♣ Concept of epigenesis and cerebral plasticity
♣ The importance of early relationships
♣ Neuropsychomotor development of the term newborn during the 1st year of life
♣ Neurodevelopmental Semeiotics (Milani Comparetti, Brazelton)
♣ Counseling to promote the orderly development
♣ Early signs of risk for motor, cognitive, relational disease
♣ The organization of higher psychic functions
♣ Attention
♣ Emotions
♣ Language
Prerequisites
- Objectives of the course Bases of Movement.
Teaching form
didactic delivery
Textbook and teaching resource
Slides
Bibliographical references:
- A.R. Damasio, L’errore di Cartesio, Adelphi Ed., 1995
- D.W. Winnicott, Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Magi Edizioni, 2005
- G. Cioni (a cura di), Il bambino impara a muoversi, Pacini Editore, 1991
- A. Milani Comparetti , Semeiotica neuroevolutiva in Riabilitazione, Prospettive in Pediatria 48, 305-314, 1982
- G. Rapisardi, La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita, Pediatria 20, 96-103, 1994.
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Office hours
By appointment agreed by e-mail