Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del Corso è fornire nozioni integrate nel campo della neuropsicologia dello sviluppo, dei principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva e dei percorsi scolastici destinati ai bambini con tali difficoltà (Profilo Dinamico Funzionale e Progetto Educativo Personalizzato).
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE: Introduzione alla neuropsicologia e alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, I disturbi della percezione, I disturbi dell’attenzione, I disturbi del linguaggio, I disturbi dell’apprendimento, Neuropsicologia della musica
Programma esteso
- Introduzione alla neuropsicologia e ai disturbi del neurosviluppo
- Basi neurobiologiche del recupero e riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva
- I disturbi della percezione (disturbi del campo visivo, disturbi del riconsocimento, disturbi visuo-prassici e visuomotori, sindrome dell'apprendimento non verbale)
- I disturbi dell’attenzione (Neglect in età evolutiva, ADHD)
- I disturbi del linguaggio (Disturbo specifico del Linguaggio, Disturbo Sociocomunicativo, Il disturbo del linguaggio nell'autismo)
- I disturbi Specifici dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)
- Diagnosi Funzionale e ruolo della scuola nei disturbi neuropsicologici
- Neuropsicologia della Musica
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza (modalità erogativa e interattiva)
Materiale didattico
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Materiale fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta breve) + prova orale obbligatoria
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of course is to provide integrated knowledge about developmental neuropsychology, about the main neuropsychological disorders during development and about individualized school pathways for children with neurodevelopmental disorders.
Contents
Neuropsychological and Neuropsychomotor Sciences
Introduction to neuropsychology and neuropsychological rehabilitation in childhood, Perception disorders, Attention disorders, Language disorders, Learning disorders, Neuropsychology of music
Detailed program
- Introduction to neuropsychology and neurodevelopmental disorders
- Neurobiological basis of recovery and neuropsychological rehabilitation in the developmental age
- Perception disorders (visual field disorders, recognition disorders, visuomotor disorders, non-verbal learning syndrome)
- Attention disorders (Neglect in developmental age, ADHD)
- Language disorders (Specific Language Disorder, Sociocommunicative Disorder, Language Disorder in Autism)
- Specific Learning Disorders (Dyslexia, Dysorthography, Dysgraphia and Dyscalculia)
- Functional diagnosis and role of the school in neuropsychological disorders
- Neuropsychology of Music
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures in presence (lectures and interactive modalities)
Textbook and teaching resource
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Slides from teachers
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam (test with multiple choice and open questions) + mandatory oral exam
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giulia Purpura