Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate nel campo della disabilità ed handicap.
Contenuti sintetici
Le conoscenze approfondite attraverso ICF-CY, integrate con la storia della disabilità e la legge 104 serviranno per poter affrontare la compialzione del CMDF e il lavoro di presa in carico attraverso il Centro Diurno.
Programma esteso
Disabilità
Handicap
Legge 104
Percorso di certificazione dell'alunno disabile
Certificato Medico Diagnostico Funzionale (CMDF)
Diagnosi funzionale (DF)
Bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES)
Centro Diurno
Prerequisiti
Capacità di strutturare una valutazione funzionale attraverso osservazione clinica ed utilizzo di test standardizzati
Modalità didattica
Le lezioni si svolgono sia in modalità didattica erogativa (lezioni frontali) che in modalità interattiva (visione di materiale videoregistrato, lavori di gruppo interattivi, discussione finale di gruppo).
Materiale didattico
J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991
DLgs 104/92
CMDF
ICF-CY
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
5 domande a risposta chiusa (Scelta a risposta multipla di cui solo 1 è corretta)
2 domande aperte
1 problema (quesiti che richiedono l'analisi di un caso clinico complesso)
Orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente)
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento da concordare con il docente
luca.tagliabue@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the course is to provide integrated knowledge in the field of disability and handicap.
Contents
The in-depth knowledge through ICF-CY, integrated with the history of disability and law 104 will be used to be able to complete the CMDF and the work of taking charge through the Day Centre.
Detailed program
Disability
Handicap
Law 104
Certification path for disabled students
Functional Diagnostic Medical Certificate (CMDF)
Functional diagnosis (DF)
Children with Special Educational Needs (SEN)
Day-time centre
Prerequisites
Ability to structure a functional assessment through clinical observation and use of standardized tests
Teaching form
The lessons take place both in didactic mode (frontal lessons) and in interactive mode (viewing of video-recorded material, interactive group work, final group discussion).
Textbook and teaching resource
J. Piaget,La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera,1991
DLgs 104/92
CMDF
ICF-CY
Semester
Second semester
Assessment method
5 closed-ended questions (Multiple choice of which only 1 is correct)
2 open questions
1 problem (questions that require the analysis of a complex clinical case)
Optional oral (on request of the student or the teacher)
Office hours
By appointment
luca.tagliabue@unimib.it