Course Syllabus
Obiettivi
Acquisire le basi teoriche circa lo sviluppo neonatale patologico e lo sviluppo neuropsicomotorio patologico del bambino 0-6 anni
Contenuti sintetici
Sapere cosa osservare e come valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio patologico del bambino 0-6 anni. Saper quando utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte
Programma esteso
TIROCINIO VALUTATIVO
Saper cosa osservare e come valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio patologico del bambino 0-6 anni.
Saper quando utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte.
Saper analizzare un caso clinico (anamnesi, illustrazione del caso, processo diagnostico)
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno e Scienze psicomotorie e riabilitative 2
Modalità didattica
Osservazioni, esercitazioni, supervisioni
Materiale didattico
1. D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
2. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
3. C.Pecini, D. Brizzolara (a cura di), Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento, Ed. McGraw-Hill Milano, 2020
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annuale, alla fine del secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale al fine di accertare le capacità di riflessione autonoma, di comunicazione in ambito scientifico e di attuazione di un ragionamento diagnostico.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento, elide.monaco@unimib.it; chiara.ricci@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Acquire the theoretical basis about pathological neonatal development and pathological neuropsychomotor development of children aged 0-6 years
Contents
To know how to observe and evaluate the patological neonatal development and the neuropsychomotor development of babies and children from 0 to 6 years of age. To know when to use the observation grids and the proposed development scales.
Detailed program
EVALUATION CLINICAL TRAINING
Knowing what to observe and how to evaluate neonatal development and the pathological neuropsychomotor development of children aged 0-6 years.
Know when to use the observation sheets and the proposed development scales.
Knowing how to analyze a clinical case (anamnesis, illustration of the case, diagnostic process)
Prerequisites
Objectives of the first year courses and Psychomotor and rehabilitation sciences 2
Teaching form
Observations, tutorials, supervision
Semester
Annual, at the end of the second semestres
Assessment method
Oral test in order to ascertain the abilities of autonomous reflection, communication in the scientific field and implementation of diagnostic reasoning.
Office hours
You'll be received by appointment, elide.monaco@unimib.it; chiara.ricci@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Ricci