Course Syllabus
Obiettivi
Fornire una conoscenza teorica sulle origini e modalità delle relazioni precoci, stimolare la riflessione sulle possibili applicazioni nella pratica clinica.
Contenuti sintetici
L’Osservazione nella formazione e nella pratica clinica. Le relazioni precoci : relazione madre bambino, il padre, i fratelli, l’operatore sanitario.
Programma esteso
L’osservazione dal punto di vista epistemologico.
Il lavoro di E. Bick e l’estensione dell’infant observation con particolare riferimento alla Consultazione partecipata di D. Vallino.
Le relazioni precoci in famiglia, in Patologia Neonatale, nel lavoro clinico diagnostico e terapeutico-riabilitativo.
Prerequisiti
Iscrizione al secondo anno del Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.
Modalità didattica
didattica erogativa
Materiale didattico
Slides, riferimenti bibliografici
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annualità Singola
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non richiesto
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Provide a theoretical knowledge of the origin and mode of early relationships, encourage discussion on possible applications in clinical practice.
Contents
Observation in training and clinical practice. The early relationships: mother-child relationship, father, brothers, the health worker
Detailed program
The observation from the epistemological point of view.
The work of E. Bick and the extension of infant observation with particular reference to the Consultation owned by D. Vallino.
The early relationships in the family, in neonatal pathology, clinical work in diagnostic and therapeutic rehabilitation.
Prerequisites
Subscribe to the second year of Degree Course in Neuro and Psychomotor Developmental Therapy.
Teaching form
didactic delivery
Textbook and teaching resource
Slides, bibliographical references
Semester
Single Annuity
Assessment method
Not required
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Renata Nacinovich