Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza dei principali Modelli Teorici relativi allo Sviluppo Cognitivo, le acquisizioni dal punto di vista cognitivo nelle diverse fasce di età (nascita-adolescenza). Oltre a ciò il corso mira alla conoscenza delle tappe dello Sviluppo Emotivo e Sociale
Contenuti sintetici
Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Modelli teorici (dal comportamentismo al neurocostruttivismo). Tappe dello sviluppo cognitivo con focus sulla teoria degli stadi dello sviluppo cognitivo di Jean Piage. Tappe dello sviluppo cognitivo e sociale.
Programma esteso
- Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo Il concetto di teoria dello sviluppo: caratteristiche, finalità, problematiche
- Sviluppo cognitivo e neurobiologia
- Sviluppo cognitivo e ruolo dell’ambiente e dell’esperienza
- La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget
- Assunti di base e metodologia
- Assimilazione; accomodamento; adattamento; organizzazione cognitiva
- Il processo di equilibrazione
- La costruzione delle strutture mentali nell’interazione dinamica tra il soggetto e l’ambiente
- Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche
- Riferimenti generali ad altre teorie dello sviluppo
- Lo sviluppo cognitivo nelle diverse fasi dello sviluppo: prima infanzia, fanciullezza, adolescenza
- L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino
- Il senso di sé
- Le competenze sociali del bambino
Prerequisiti
Indicati nel syllabus generale del corso.
Modalità didattica
Sono previste lezioni frontali con la proiezioni di slide e discussioni in classe. Oltre a ciò verranno mostrati video utili per le esercitazioni.
Materiale didattico
- A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
- V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
- J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
- J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
È prevista una prova scritta costituita da 12 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna) e 3 domande aperte (7 punti ciascuna).
Orario di ricevimento
Mail - carolina.feole@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must have acquired the knowledge of the main theoretical models relating to cognitive development, the acquisitions from the cognitive point of view in the different age groups. In addition to this, the course aims at the knowledge of the stages of emotional and social development.
Contents
Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child.
Detailed program
- Introduction to the theoretical approach to developmental psychology
- The concept of development theory: features, purpose, issues
- Cognitive development and neurobiology
- Cognitive development and role of environment and experience
- The theory of cognitive development of Jean Piaget
- Basic concepts and methodology
- Assimilation, accommodation, adaptation, cognitive organization
- The process of cognitive equilibration
- The construction of mental structures in dynamic interaction between subject and environment
- The stages of development: principles and characteristics
- General references to other development theories
- Cognitive development at various stages of development: infancy, childhood, adolescence
- Subjective experience and interpersonal experience of child
- The sense of self
- Child’s social skills
Prerequisites
Listed in the syllabus of the whole course.
Teaching form
Listed in the syllabus of the whole course.
Textbook and teaching resource
- A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
- V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
- J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
- J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991
Semester
Listed in the syllabus of the whole course.
Assessment method
Listed in the syllabus of the whole course.
Office hours
Listed in the syllabus of the whole course.