Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Psicologia dello Sviluppo
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia dello Sviluppo
Codice identificativo del corso
2425-1-I0202D005-I0202D017M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Statistiche e Sociopsicopedagogiche

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito la conoscenza dei principali Modelli Teorici relativi allo Sviluppo Cognitivo, le acquisizioni dal punto di vista cognitivo nelle diverse fasce di età (nascita-adolescenza). Oltre a ciò il corso mira alla conoscenza delle tappe dello Sviluppo Emotivo e Sociale

Contenuti sintetici

Psicologia dello Sviluppo Cognitivo. Il concetto di teoria dello sviluppo. Modelli teorici (dal comportamentismo al neurocostruttivismo). Tappe dello sviluppo cognitivo con focus sulla teoria degli stadi dello sviluppo cognitivo di Jean Piage. Tappe dello sviluppo cognitivo e sociale.

Programma esteso

  • Introduzione all’approccio teorico alla psicologia dello sviluppo Il concetto di teoria dello sviluppo: caratteristiche, finalità, problematiche
  • Sviluppo cognitivo e neurobiologia
  • Sviluppo cognitivo e ruolo dell’ambiente e dell’esperienza
  • La teoria dello sviluppo cognitivo di Jean Piaget
  • Assunti di base e metodologia
  • Assimilazione; accomodamento; adattamento; organizzazione cognitiva
  • Il processo di equilibrazione
  • La costruzione delle strutture mentali nell’interazione dinamica tra il soggetto e l’ambiente
  • Gli stadi dello sviluppo: principi e caratteristiche
  • Riferimenti generali ad altre teorie dello sviluppo
  • Lo sviluppo cognitivo nelle diverse fasi dello sviluppo: prima infanzia, fanciullezza, adolescenza
  • L’esperienza soggettiva e l’esperienza interpersonale del bambino
  • Il senso di sé
  • Le competenze sociali del bambino

Prerequisiti

Indicati nel syllabus generale del corso.

Modalità didattica

Sono previste lezioni frontali con la proiezioni di slide e discussioni in classe. Oltre a ciò verranno mostrati video utili per le esercitazioni.

Materiale didattico

  • A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
  • V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
  • J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
  • J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

È prevista una prova scritta costituita da 12 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna) e 3 domande aperte (7 punti ciascuna).

Orario di ricevimento

Mail - carolina.feole@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student must have acquired the knowledge of the main theoretical models relating to cognitive development, the acquisitions from the cognitive point of view in the different age groups. In addition to this, the course aims at the knowledge of the stages of emotional and social development.

Contents

Cognitive developmental psychology. The concept of development theory. Cognitive developmental, neurobiology and role of environment. The theory of cognitive development of Jean Piaget. The stages of development: principles and characteristics. Subjective experience and interpersonal experience of the child.

Detailed program

  • Introduction to the theoretical approach to developmental psychology
  • The concept of development theory: features, purpose, issues
  • Cognitive development and neurobiology
  • Cognitive development and role of environment and experience
  • The theory of cognitive development of Jean Piaget
  • Basic concepts and methodology
  • Assimilation, accommodation, adaptation, cognitive organization
  • The process of cognitive equilibration
  • The construction of mental structures in dynamic interaction between subject and environment
  • The stages of development: principles and characteristics
  • General references to other development theories
  • Cognitive development at various stages of development: infancy, childhood, adolescence
  • Subjective experience and interpersonal experience of child
  • The sense of self
  • Child’s social skills

Prerequisites

Listed in the syllabus of the whole course.

Teaching form

Listed in the syllabus of the whole course.

Textbook and teaching resource

  • A. E. Berti, A. S. Bombi, Introduzione alla psicologia dello sviluppo, Il Mulino Ed.,2005
  • V. Macchi Cassia, E. Valenza, F. Simion, Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino Ed., 2004
  • J. Piaget, Lo sviluppo mentale nel bambino, Einaudi Ed., 1967.
  • J. Piaget, La nascita dell’intelligenza nel bambino, Giunti Barbera, 1991

Semester

Listed in the syllabus of the whole course.

Assessment method

Listed in the syllabus of the whole course.

Office hours

Listed in the syllabus of the whole course.

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Carolina Feole
    Carolina Feole

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche