Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere la fisiologica evoluzione neuropsicomotoria, cognitiva e comportamentale del bambino nel primo anno di vita ed essere in grado di osservare clinicamente una diade mamma-bambino facendo attenzione a differenze legate alla cultura di provenienza.
Contenuti sintetici
osservazione della relazione mamma bambino
fisiologica evoluzione neuropsicomotoria, cognitiva e comportamentale del bambino nel primo anno di vita
fisiologia del neonato a termine e sue caratteristiche neuropsicomotorie
sviluppo fisiologico di attenzione, memoria, funzioni esecutive
Programma esteso
Scienze neuropsicomotorie 1:
- Osservazione clinica come metodo di indagine scientifico
- Il processo evolutivo nella relazione con l’adulto: la diade mamma-bambino
- Osservazione dello sviluppo motorio e comportamentale del neonato a termine. Utilizzo della scheda di valutazione comportamentale del neonato di Brazelton
- Lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita: 0-3 mesi, 3-6 mesi , 6-9 mesi, 9-12 mesi. Utilizzo dello strumento NVA
- Sviluppo fisiologico di attenzione, memoria, funzioni esecutive
Prerequisiti
Obiettivi del corso Basi del Movimento, Cinesiologia, Scienze neuropsichiatriche infantili
Modalità didattica
Le lezioni si svolgono sia in modalità didattica erogativa (lezioni frontali) che in modalità interattiva attraverso la visione di materiale videoregistrato, lavori di gruppo interattivi, compilazione di achede valutative in base all'analisi dei video presentati.
Materiale didattico
Scienze Neuropsicomotorie 1
1. T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent, La scala di valutazione del comportamento del neonato, Masson, 1997
2. T. Berry Brazelton, Il bambino da zero a tre anni - Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Fabbri Editori, 2003
3. R. Spitz, Il primo anno di vita del bambino, Giunti-Barbera, 2009
4. C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità, Piccin Ed., 1996
5. E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi, Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria, Edizioni Junior, 2001
6. D. Stern, La Costellazione Materna, Universale Bollati Boringhieri, 1995
7. R. Damasio, L'errore di Cartesio, Adelphi, 1994
8. Siegel, La mente relazionale, Cortina 2021
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova di esame è costituita da un test scritto, da effettuarsi in laboratorio informatico, costituito da domande a risposta chiusa (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla) per il controllo della preparazione sul programma d’esame e da una richiesta di alcuni saggi brevi per il controllo sulle capacità comunicative in ambito disciplinare. Su richiesta del docente sarà possibile effettuare un colloquio orale ad integrazione della produzione scritta.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. Le docenti sono contattabili ai seguenti indirizzi mail:
Chiara Ricci, chiara.ricci@unimib.it
Carolina Feole, carolina.feole@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student will have to know the physiological neuropsychomotor, cognitive and behavioral evolution of the child in the first year of life paying attention to differences related to the culture of origin.
Contents
observation of the mother-child relationship
physiological neuropsychomotor, cognitive and behavioral evolution of the child in the first year of life
physiology of the full-term newborn and its neuropsychomotor characteristics
Physiological development of attention, memory, executive functions
Detailed program
Neuropsychomotor Sciences 1:
- Clinical observation as a scientific method of investigation
- The developmental process in the relationship with the adult: the mother-child dyad
- Observation of behavioral and motor development of the newborn at term. The Neonatal Behavior Assessment Scale of Brazelton
- The neuropsychomotor development of the child in the first year of life: 0-3, 3-6, 6-9, 9-12 months. Using the NVA tool
- Physiological development of attention, memory, executive functions
Prerequisites
Objectives of the courses: Basics of Movement, Kinesiology, Child Neuropsychiatric Sciences
Teaching form
The lessons take place both in delivery teaching mode (frontal lessons) and in interactive teaching mode through the viewing of video-recorded material, interactive group work, compilation of evaluation sheets based on the analysis of the videos presented.
Semester
First year, second semester
Assessment method
The exam consists of a written test, to be carried out in the computer laboratory, consisting of closed-ended questions (True/False, Correspondences, Multiple Choice) to check preparation on the exam program. The exam contains as well some requests for a short essay to check communication skills in a disciplinary context. Upon request of the teacher, it will be possible to carry out an oral interview to integrate the written production.
Office hours
On appointment. The teachers can be contacted at the following email addresses:
Chiara Ricci, chiara.ricci@unimib.it
Carolina Feole, carolina.feole@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Carolina Feole
-
Chiara Ricci