Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 4: Approccio al bambino con patologia neurologica
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 4
Approccio al bambino con patologia neurologica: i diversi approcci e tipologie di trattamento
Il gioco in riabilitazione
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno
Modalità didattica
L'attività didattica sarà erogata in presenza, salvo indicazioni diverse, nazionali e/o di Ateneo, dovute al protrarsi dell'emergenza COVID-19.The teaching activity will be provided in the presence, different national and didactic indications of the University, except for the continuation of the COVID-19 emergency.
Materiale didattico
1. M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002
2. Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002
3. A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005
4. Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014
5. Adriano Ferrari (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida Ed. Del Cerro 2005
6. Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016
7. Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, in Neuropsychomotor Therapy.
Contents
.REHABILITATIVE SCIENCES 4: Approach to thechild with neurological disease
Detailed program
REHABILITATION SCIENCES 4
Approach to the child with neurological pathology: the different approaches and types of treatment
The play in rehabilitation
Prerequisites
Objectives of the first ad second year courses
Teaching form
Lectures
The lectures will be provided in the presence, different national and didactic indications of the University, except for the continuation of the COVID-19 emergency.
Textbook and teaching resource
1. M. Bottos, Paralisi Cerebrale Infantile, Piccin, 2002
2. Bertozzi, Montanari, Mora, Architettura delle funzioni, Springer, 2002
3. A. Ferrari, G. Cioni, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer 2005
4. Borelli, Neviani, Sghedoni - Ovi " La fisioterapia nella Paralisi Cerebrale Infantile - la funzione cammino " Ed. Springer 2014
5. Adriano Ferrari (a cura di) " Ricerche e terapie di frontiera nel trattamento della spina bifida Ed. Del Cerro 2005
6. Ferrari ,,Benedetti, Mori, Alboresi " L'arto superiore nella Paralisi Cerebrale Infantile" Ed Piccin 2016
7. Rizzolatti, Sinigaglia " So quel che fai" Rizzolatti, Sinigaglia Ed. Scienza e Idee - Cortina editore 2006
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
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