Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Master Degree
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Deontology and Nursing Laws
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Deontology and Nursing Laws
Course ID number
2425-1-K0101D005-K0101D019M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Deontology and Laws

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

La finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione infermieristica e ostetrica, identificando il significato e le loro influenze sullo sviluppo professionale. Lo studente sarà inoltre in grado di identificare le situazioni che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano dilemmi etici e riconoscere il contributo dell’infermiere/ostetrica alla riflessione etica in merito all’utilizzo delle risorse.

Contenuti sintetici

La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista infermiere/ostetrica. Le responsabilità etiche dell’infermiere e dell’ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e ostetrica. Concetti deontologici di advocacy, accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.

Programma esteso

Cenni sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale. Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione infermieristica e ostetrica. La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nel professionista infermiere/ostetrica. Teorie etiche e concetti dell’etica per la professione infermieristica e ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione infermieristica e ostetrica. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’infermiere e dell’ostetrica nella pratica professionale. L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione accademica e nella formazione continua.

Prerequisiti

Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

8 lezioni di 4 ore in modalità erogativa composte da lezioni frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone attraverso l’analisi di casi assistenziali

Materiale didattico

Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno, secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con presentazione di un elaborato scritto. In accordo coi contenuti del corso l’elaborato richiederà allo studente di svolgere un’analisi critica di un caso di assistenza infermieristica e ostetrica dal punto di vista deontologico e normativo. Specifiche indicazioni sulla modalità di redazione dell’elaborato saranno fornite durante il corso. Lo studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria prevede un’interrogazione sui contenuti del corso e consta almeno di 3 domande (una domanda di normativa, una domanda di deontologia e una domanda a partire dal caso affrontato nell’elaborato).

Orario di ricevimento

Concordato con i docenti via e-mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The general aim of this course is to learn the main regulations governing the health system and the professional practice and nursing and midwifery education, identifying their significance and influences on professional development. Students will also be able to identify the situations that, within the working environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the nurses and midwives’ contribution to ethical issues related to health care resources’ utilization

Contents

Values and conflicts of values in patients, nurses and midwives. Nurses and midwives’ ethical responsibilities. Deontology regulations development in nursing and midwifery. Ethical concepts of advocacy, accountability and caring. Undertake a moral action. Models for ethical decision-making with focus on the Fry and Johnstone’s model.

Detailed program

Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health System. The main laws regulating professional training, and both nursing and midwifery practice. Values and conflicts of values in patients, nurses and midwives. Ethical theories and ethical concepts for nursing and midwifery. Codes of ethics for nursing and midwifery professions. Models of ethical decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical responsibilities of nurses and midwives in professional practice. Deontology teaching in academical and lifelong learning education.

Prerequisites

Defined by the Degree Regulation.

Teaching form

8 lessons of four hours of lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s model.

Textbook and teaching resource

Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero

Semester

First year, second semester

Assessment method

Oral examination and preparation of an academic essay. According to the contents of the course, the academic essay will include a case study of nursing and midwifery analysed under the point of view of ethics and regulation. Specific guidelines for the essay will be discussed by the teacher during lessons. Students will be provided by criteria used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The oral examination will consist of three open questions at least (one on regulation, one on ethics, and one based on the case discussed in the essay).

Office hours

Agreed with teachers by e-mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/45
ECTS
3
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
32
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VB
    Valentina Bettagno
  • SD
    Stefania Di Mauro

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics