Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente le conoscenze e le competenze necessarie per la trasmissione degli elementi di carattere psicopedagogico che caratterizzano e possono rendere efficace l’azione professionale, nel suo livello clinico-assistenziale, formativo, di consulenza e in altre situazioni che si possono verificare nei contesti socio-sanitari.
Contenuti sintetici
DIDATTICA E PEDAGOGIA: La resistenza all'oppressione, La resistenza al dolore, Una pedagogia della resistenza. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale, dare e ricevere feedback. ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo; antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco; modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto di salute: aspetti critici.
Programma esteso
DIDATTICA E PEDAGOGIA: La resistenza all'oppressione, La resistenza al dolore, Una pedagogia della resistenza. PSICOLOGIA CLINICA: emozioni e regolazione delle emozioni; intervista motivazionale, dare e ricevere feedback. ANTROPOLOGIA: principi di antropologia; il concetto di individuo e corpo; antropologia medica; antropologia della malattia; antropologia del farmaco; modello biomedico di medicina; medicina narrativa; antropologia della salute; concetto di salute: aspetti critici.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Il corso integrato è strutturato in 3 moduli (Pedagogia e Didattica 24 ore, Psicologia 16 ore, Antropologia 8 ore) svolti in modalità erogativa in presenza. Si rimanda ai singoli moduli per i dettagli delle modalità didattiche.
Materiale didattico
DIDATTICA E PEDAGOGIA: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. PSICOLOGIA CLINICA: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC . ANTROPOLOGIA: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con almeno 3 domande di descrizione, argomentazione e riflessione sui contenuti del corso.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The general aim of the course is to provide students with the knowledge and skills necessary for the transmission of elements of psychopedagogical sciences that characterize and can make effective professional action, in clinical care, training, consulting and other situations that may occur in the socio-health situations.
Contents
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Resistance to oppression, Resistance to pain, A pedagogy of resistance. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine; health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Detailed program
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Resistance to oppression, Resistance to pain, A pedagogy of resistance. CLINICAL PSYCHOLOGY: emotions and emotion regulation; motivational interview; giving and receiving feedback. ANTHROPOLOGY: anthropological principles; body and person; medical anthropology; anthropological medicine; narrative medicine; health’s anthropology; critical aspects of the health’s idea.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
The integrated course is structured into three modules (Pedagogy and Didactics, 24 hours; Psychology, 16 hours; and Anthropology, 8 hours), all of which are carried out in presence. Please refer to the individual modules for details of the teaching methods.
Textbook and teaching resource
TEACHING METHODOLOGY AND PEDAGOGY: Mantegazza, R., Narrare la fine, Castelvecchi, 2018, Galimberti, U., Il corpo, Feltrinelli, 2013. CLINICAL PSYCHOLOGY: Rezzonico G., De Marco I., Lavorare con le emozioni nell’approccio costruttivista, Torino, Bollati Boringhieri (2012); Gross J. (2015). Emotion regulation: current status and future prospects. Psychological Inquiry, 26, 1-26. Ramani S., Krackov S.K. (2012). Twelve tips for giving feedback effectively in the clinical environment. Medical Teacher, 34, 10, 787-791. Van Der Leeuw R., Slootweg I.A. (2012). Twelve tips for making the best use of feedback. Medical Teacher, 35, 5, 348-351. Marla A. Corwin (2018). Motivational Interviewing and HIV: A Guide for Navigators, NMAC. ANTHROPOLOGY: Pizza G., Antropologia medica. Saperi, pratiche e politiche del corpo, Roma, Carocci editore (2005); Quaranta I. (a cura di), Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Raffaello Cortina Editore (2005).
Semester
First year, second semester
Assessment method
Oral exam with at least 3 questions aimed to describe, support, and reflect on the contents of the course.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.