Syllabus del corso
Obiettivi
Rendere consapevoli del ruolo delle scienze umane e pedagogiche nelle professioni di cura
Contenuti sintetici
L'approccio educativo al paziente
Il corpo del paziente e il suo trattamento
Infanzia ed adolescenza in ospedale
Il laoro su di sè dell'operatore
Programma esteso
Le principali scuole di pensiero della pedagogia contemporanea; approcci pedagogici nelle situazioni clinico-assistenziali; l’osservazione e l’intervista.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezione frontale
Lavoro di gruppo
Dibattito
Materiale didattico
Kanizsa S., L’ascolto del malato, Milano, Guerini (1988); Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina (2013); un testo concordato individualmente sulla base degli interessi dei corsisti.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova orale
Orario di ricevimento
Concordato con i docenti via email
Sustainable Development Goals
Aims
Raise awareness of the role of the human and pedagogical sciences in the care professions
Contents
The educational approach to the patient
The patient's body and its treatment
Childhood and adolescence in hospital
The operator's work on himself
Detailed program
The main ideas in contemporary studies on education; educational approaches in clinical and nursing/midwifery situations; observation and interview.
Prerequisites
None
Teaching form
Frontal lesson
Teamwork
Debate
Textbook and teaching resource
Kanizsa S., L’ascolto del malato, Milano, Guerini (1988); Kanizsa S., La paura del lupo cattivo, Milano, Cortina (2013); shared choice of a textbook according to student’s personal interests.
Semester
Second
Assessment method
Oral text
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.