Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di integrare le conoscenze e le abilità degli studenti nel ricercare e valutare i risultati della ricerca infermieristica, ostetrica e biomedica nazionale e internazionale. Gli studenti saranno in grado di effettuare una lettura critica dell’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto nazionale, confrontandola con quelle di altri paesi ed evidenziandone il ruolo nello sviluppo delle conoscenze disciplinari e per il miglioramento della qualità assistenziale.
Contenuti sintetici
Riconoscere gli elementi caratterizzanti l’evoluzione della ricerca infermieristica e ostetrica nel contesto professionale italiano. Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca prendendo spunto dalla propria esperienza lavorativa e/o dalle problematiche aperte nell’ambito disciplinare infermieristico e ostetrico. Conoscere le fasi del processo di ricerca e identificare i disegni di ricerca nella letteratura nazionale e internazionale. Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo più esteso la revisione della letteratura. Ricercare, selezionare e valutare i risultati di interesse per le scienze infermieristiche e ostetriche, al fine di utilizzarli e divulgarli in ambito clinico e professionale. Collocare il “fenomeno Evidence” nello sviluppo culturale delle professioni sanitarie distinguendolo dal processo di ricerca.
Programma esteso
La ricerca nei riferimenti normativi della professione infermieristica e ostetrica italiana. I livelli di formazione per la ricerca. Ricerca, ricerca infermieristica, ricerca ostetrica e metodologia della ricerca. Il processo di ricerca: a) dall’identificazione del problema alla domanda/ipotesi; b) la revisione della letteratura: chiarimenti sulla terminologia (Literature Review e Systematic Review), scopi, struttura e redazione; c) presentazione dei principali disegni di ricerca quantitativi e qualitativi e selezione in accordo con scopi e obiettivi dello studio; d) tecniche di campionamento e strumenti di raccolta dati, overview sull'uso del questionario, osservazione e interviste. I concetti di affidabilità e validità. Il “fenomeno Evidence”. Le problematiche etiche connesse alla ricerca e alla ricerca infermieristica e ostetrica. La redazione di un progetto di ricerca.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
5 lezioni di 4 ore in modalità erogativa composte da lezioni frontali ed esercitazioni.
Materiale didattico
Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill; Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con presentazione di un elaborato scritto.
In accordo coi contenuti del corso l’elaborato richiederà allo studente di elaborare un progetto di ricerca secondo indicazioni dettagliate fornite dai Docenti. Lo studente prenderà visione della relativa griglia di valutazione impiegata per la correzione e valutazione del lavoro svolto. L’elaborato scritto concorre in misura del 50% alla valutazione finale. La prova orale obbligatoria consta di domande sulla metodologia della ricerca e informatica per la ricerca. La prova orale concorre per il 50% della valutazione.
L'esame può essere sostenuto in lingua italiana o lingua inglese.
Orario di ricevimento
Concordato via e-mail coi docenti. Gli incontri coi docenti potranno essere in presenza o a distanza on-line via Webex.
Sustainable Development Goals
Aims
General aim of this course is to upgrade students’ knowledge and skills focused on research and research outcomes assessment in nursing, midwifery and biomedicine national and international contexts. Students will be able to critically analyze the evolution of nursing and midwifery research in Italy, comparing it with those of other countries and underlining its relevance in the development of disciplinary knowledge and for care quality improvement.
Contents
To recognize the peculiar elements in nursing and midwifery research evolution in Italy. To identify problems leading to research question formulation looking at their own work experience and/or open problems in nursing and midwifery context. To know research process steps and to identify research designs in national and international literature. To write a research project with a special focus on literature review. To search, select and assess results of nursing and midwifery research in order to use them in clinical and professional environments. To understand the "Evidence" phenomenon in the cultural development of the health professions and to distinguish it from the research process.
Detailed program
Research in the Italian nursing and midwifery regulations. Education levels in nursing and midwifery research. Research, nursing research, midwifery research and research methodology. Research process: a) from problem statement to research question/hypothesis; b) reviewing the literature (Literature Review and Systematic Review) c) main quantitative and qualitative research designs and selection according to the study objectives; d) sampling techniques and data collection tools, overview on questionnaires, observations and interviews. Reliability and validity concepts. The "Evidence" phenomenon. Ethical issues related to nursing and midwifery research. Writing a research project.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
5 lessons of 4 hours of lectures and exercises
Textbook and teaching resource
Consiglio d’Europa (1998) Ricerca infermieristica. Rapporto e raccomandazioni. Professioni infermieristiche, 51 (1): 25-40; Chiari P., Mosci D., Naldi E., Centro Studi EBN (2011) Evidence based clinical practice. 2 ed. Milano: McGraw-Hill; Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica. Leggerla, comprenderla e applicarla. Milano: McGraw-Hill; Lo Biondo-Wood G., Haber J. (2004) Metodologia della ricerca infermieristica. 2 ed., Milano: McGraw-Hill; Polit D.F., Beck C.T. (2014) Fondamenti di ricerca infermieristica. 1 ed., Milano: McGraw-Hill; Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Milano: Edizioni Cea; Rees C. (2011) Introduction to Research for Midwives, Chrchill Livingstone Elsevier, 3 ed.; Siu C., Comerasamy H. (2013) Doing a Research Project in Nursing and Midwifery: a Basic Guide to Research using the Literature Review Methodology, Sage Publications Ltd.; Cluett E.R., Bluff R. (2009) Principle of Practice of Research in Midwifery, Churchill Livingstone; Merryl Harvey and Lucy Land. (2016) Research Methods for Nurses and Midwives: Theory and Practice. SAGE Pubblication Ltd.
Semester
First year, second semester
Assessment method
Oral examination and academic essay.
According to the contents of the course, the academic essay will consist of a research project. Students will be provided by detailed criteria for the development of the essay and also those used by teachers for its evaluation. The essay will be considered as 50% of the final evaluation. The oral examination will consist of questions focused on research methodology and research informatics. The oral examination represents the 50% of the overall evaluation.
The exam can be taken either in Italian or English.
Office hours
Agreed by e-mail with teachers. Tutoring will be in presence or on-line by Webex.