Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire strumenti per l'analisi del mercato e mostrare, attraverso i casi, come i metodi statistici consentono di affrontare e risolvere alcuni problemi aziendali. Saranno illustrate metodologie, tecniche di indagine e analisi dei dati. Particolare attenzione è riservata alle aree di applicazione nell'area Business to Customer, agli aspetti relativi alla raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati e allo studio di casi aziendali.
Contenuti sintetici
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Una introduzione alla costruzione dell'indagine
-L'utilizzo della statistica per le decisioni aziendali
-La segmentazione dei clienti
Programma esteso
-Le ricerche di mercato e il marketing
-Le Fonti di dati pubbliche e private
-L'indagine: le scale di valutazione, i missing data
-La bunisess analytics: gli indicatori a supporto delle decisioni, la Market Basket Analysis
-La segmentazione dei clienti: La cluster Analysis con variabili quantitative e qualitative e gli alberi decisionali
Prerequisiti
Come da piano di studi.
Metodi didattici
Lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami consistono in una prova scritta suddivisa in
parte teoria:
5 domande vero/falso
una doamanda aperta su un argomento scelto del corso
parte analitica
2 esercizi composti da diversi punti da svolegere usando la calcolatrice.
Testi di riferimento
Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.
Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide tools for market analysis and to show, through cases, how statistical methods allow to face and solve some business problems. Methodologies, investigation techniques and data analysis will be illustrated. Particular attention is paid to the areas of application in the Business to Customer area, the aspects related to the collection, processing and communication of data and the study of business cases.
Contents
- Market research and marketing
-Introduction to survey design
-Decision support system
-Customer segmentation
Detailed program
- Market research and marketing
-Public and private data sources
-The survey: the evaluation scales, the missing data
- Business analytics: indicators to support decisions, the Market Basket Analysis
-Customer segmentation: cluster Analysis based on qualitative and quantitative variables and decision trees
Prerequisites
Prerequisites are those declared in the study plan.
Erasmus students are advised to access the exam after passing the basic mathematics and statistics exam.
Teaching methods
2-hour lessons held in face-to-face delivery mode.
Assessment methods
The exams consist of a written test divided into
theory part:
5 true/false questions
an open question on a chosen topic of the course
analytical part
2 exercises made up of different points to be carried out using the calculator
Textbooks and Reading Materials
Bassi F (2008) Analisi di mercato. Carocci Editore.
Zani S., Cerioli A (2007) Analisi dei dati e datamining per le decisioni aziendali. Giuffrè Editore
Semester
1
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Caterina Liberati