- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- Spanish Language - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le strutture fondamentali della morfosintassi, della fonetica e del lessico della lingua spagnola, fornendo loro gli strumenti necessari sia per la comprensione e l’espressione scritta sia per una corretta interazione orale. Inoltre, il corso introdurrà gli studenti alle culture dei paesi di lingua spagnola e al lessico specifico relativo al settore del marketing e dei mercati globali.
Contenuti sintetici
Grammaticali, comunicativi e socioculturali.
I contenuti grammaticali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Programma esteso
Contenuti grammaticali:
- Elementos de fonética y fonología
- Acentuación
- Artículo: determinado e indeterminado
- Sustantivo: género y número
- Adjetivo: género y número, grado
- Demostrativos
- Posesivos
- Cuantificadores (numerales, indefinidos)
- Pronombre:
- Personal (sujeto, complemento)
- Relativos: que/quien
- Interrogativos y exclamativos - Adverbio y locuciones adverbiales
- Preposiciones
- Conjunciones
- Verbos del indicativo: morfología y usos
- Presente
- Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto)
- Futuro simple
- Condicional simple - Verbos del subjuntivo: morfología del presente de subjuntivo y algunos usos
- Oraciones temporales
- Oraciones sustantivas - Forma y usos del imperativo afirmativo y negativo
- Formas no personales del verbo
- Perífrasis verbales para expresar:
- Obligación (Tener que / Haber que / Deber / Haber de + infinitivo)
- Intención (Ir a / Pensar + Infinitivo)
- Duración (Estar / Llevar / Seguir / Ir + gerundio)
- Inicio de acción (Empezar a + Infinitivo)
- Final de acción (Dejar de / Acabar de + Infinitivo)
- Repetición (Volver a + Infinitivo) - Construcciones impersonales
- Usos de los verbos SER/ESTAR/TENER/HABER
- Distinción entre los verbos: PEDIR/PREGUNTAR, IR/VENIR, TRAER/LLEVAR
- Marcadores del discurso
Contenuti comunicativi:
I contenuti comunicativi riguardano le abilità necessarie per una adeguata interazione linguistica sia orale sia scritta del livello linguistico richiesto. Informazioni precise saranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso.
Contenuti socio-culturali:
I contenuti socio-culturali corrispondono ad una selezione di letture preparate dai docenti Lengua, cultura y sociedad del mundo hispano. (Materiale reperibile in formato pdf nel sito del corso).
Prerequisiti
Non è richiesto nessun livello linguistico iniziale.
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche che si alternano nella stessa lezione: esposizione di contenuti (modalità erogativa) e interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).
- 19 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
- 2 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)
- 10 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza tenute da un Collaboratore ed esperto linguistico (CEL).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame si compone di due parti:
-
Prova scritta che si effettua in laboratorio informatico: domande chiuse (scelta a risposta multipla) per verificare la preparazione sui contenuti grammaticali, lessicali e socioculturali del programma d’esame (durata: 20 minuti).
-
Prova orale: colloquio sui contenuti comunicativi e socioculturali del programma in cui si valutano le capacità di comprensione scritta, espressione orale ed interazione linguistica, nonché le conoscenze di base dei paesi di lingua spagnola.
Nota: La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Non ci sono prove in itinere.
Testi di riferimento
Testo adottato:
- Campus Sur A1-B1. Edición Premium Libro alumno + libro digital + Campus Difusión. ISBN: 9788419236357. Disponibile in: https://difusion.com/tienda/producto/campus-sur-edicion-hibrida-libro-del-alumno
Testi consigliati:
- Gramática básica del estudiante de español. Editorial Difusión, 2021. ISBN: 9788418032110. Disponibile in: https://difusion.com/tienda/producto/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-ne-revisada
- Gramática española. Niveles A1-C2. Utet, 2023. ISBN 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dizionari:
- Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
- Grande Dizionario Hoepli Spagnolo. Hoepli, 2009. Accesibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
- Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to teach the basic structures of Spanish morpho-syntax, phonetics and vocabulary, providing students with the necessary tools for read and understand texts in Spanish, as well as enabling them to achieve a correct linguistic interaction. The course will also introduce students to the main aspects concerning culture and civilization in Spanish-speaking countries and specific vocabulary related to the marketing sector and global markets.
Contents
Grammar, communicative and socio-cultural contents.
The grammar and communicative contents of the course correspond to a B1 proficiency level according to the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Detailed program
Grammar:
- Elementos de fonética y fonología
- Acentuación
- Artículo: determinado e indeterminado
- Sustantivo: género y número
- Adjetivo: género y número, grado
- Demostrativos
- Posesivos
- Cuantificadores (numerales, indefinidos)
- Pronombre:
- Personal (sujeto, complemento)
- Relativos: que/quien
- Interrogativos y exclamativos - Adverbio y locuciones adverbiales
- Preposiciones
- Conjunciones
- Verbos del indicativo: morfología y usos
- Presente
- Pasados (pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto)
- Futuro simple
- Condicional simple - Verbos del subjuntivo: morfología del presente de subjuntivo y algunos usos
- Oraciones temporales
- Oraciones sustantivas - Forma y usos del imperativo afirmativo y negativo
- Formas no personales del verbo
- Perífrasis verbales para expresar:
- Obligación (Tener que / Haber que / Deber / Haber de + infinitivo)
- Intención (Ir a / Pensar + Infinitivo)
- Duración (Estar / Llevar / Seguir / Ir + gerundio)
- Inicio de acción (Empezar a + Infinitivo)
- Final de acción (Dejar de / Acabar de + Infinitivo)
- Repetición (Volver a + Infinitivo) - Construcciones impersonales
- Usos de los verbos SER/ESTAR/TENER/HABER
- Distinción entre los verbos: PEDIR/PREGUNTAR, IR/VENIR, TRAER/LLEVAR
- Marcadores del discurso
Communicative skills:
The communicative contents concern the skills necessary for an adequate oral and written linguistic interaction of the required linguistic level. Precise information will be uploaded to the course's e-learning platform.
Social and cultural contents:
The socio-cultural contents correspond to a selection of readings prepared by the teachers Lengua, cultura y sociedad del mundo hispano. (Material available in pdf format on the course's e-learning platform).
Prerequisites
No previous language proficiency level is required.
Teaching methods
Teaching with different interchanging didactic methods in the same class: presentation of contents ('delivery mode') and interaction with students through several activities in different languages ('interactive mode').
- 19 two-hour lessons taught in delivery and interactive face-to-face mode
- 2 two-hour lesson taught in delivery and interactive remotely mode (synchronous)
- 10 two-hour tutorials and exercises in delivery and interactive face-to-face mode taught by a Collaborator and Linguistic Expert (CEL)
Assessment methods
The exam consists of two parts:
-
Written test held in the computer lab: closed questions (multiple choice) to asses preparation on the grammatical, lexical and socio-cultural contents of the syllabus (duration: 20 minutes).
-
Oral test: interview on the communicative and socio-cultural contents of the syllabus in which written comprehension, oral expression and linguistic interaction skills are assessed, as well as basic knowledge of Spanish-speaking countries.
Note: The written test is preparatory to the oral test. There are no in itinere tests.
Textbooks and Reading Materials
Course textbook (adopted in class):
- Campus Sur A1-B1. Edición Premium Libro alumno + libro digital + Campus Difusión. ISBN: 9788419236357. Disponibile in: https://difusion.com/tienda/producto/campus-sur-edicion-hibrida-libro-del-alumno
Suggested reading (for further exercise or independent study):
- Gramática básica del estudiante de español. Editorial Difusión, 2021. ISBN: 9788418032110. Disponibile in: https://difusion.com/tienda/producto/gramatica-basica-del-estudiante-de-espanol-ne-revisada
- Gramática española. Niveles A1-C2. Utet, 2023. ISBN 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
- Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
Dictionaries:
- Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.
- Grande Dizionario Hoepli Spagnolo. Hoepli, 2009. Accesibile online: https://www.grandidizionari.it/dizionario_spagnolo-italiano.aspx
- Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es
Semester
First semester
Teaching language
Spanish