Course Syllabus
Obiettivi formativi
I moduli di Economia degli Scambi Internazionali e dei Mercati Globali introducono gli studenti ai temi più significativi nell'ambito dell'Economia Internazionale (reale). I contenuti comprendono sia le teorie che spiegano il commercio estero, sia l'analisi delle politiche commerciali, la struttura e il comportamento delle imprese multinazionali e l'outsourcing.
Contenuti sintetici
- Teorie del commercio internazionale
- Politiche commerciali
- Strategie delle imprese multinazionali
Programma esteso
PARTE I TEORIA DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Commercio internazionale: uno sguardo d'insieme
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello ricardiano
Fattori specifici e distribuzione del reddito
Risorse e commercio: il modello di Heckscher-Ohlin
Il modello generale del commercio internazionale
Le economie di scala esterne e la localizzazione internazionale della produzione
Le imprese nell'economia globale: esportazioni, outsourcing e multinazionali
PARTE II LE POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI
Gli strumenti della politica commerciale
L'economia politica della politica commerciale
La politica commerciale nei paesi in via di sviluppo
Controversie sulla politica commerciale
Prerequisiti
Il corso richiede la conoscenza dei principi base della microeconomia.
Metodi didattici
Insegnamento con differenti modalità didattiche:
- 20 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 6 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 2 esercitazioni da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà valutato attraverso un esame scritto in presenza. Gli studenti dovranno rispondere a una batteria domande a scelta multipla e a esercizi con domande aperte. Le prove verificano la comprensione degli argomenti trattati nel corso utilizzando gli strumenti appresi.
Testi di riferimento
Paul Krugman, Maurice Obstfeld e Marc Melitz (2023), "Economia Internazionale", vol. 1, 12° Edizione, Pearson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course aims to addresses the most important topics in the field of International Trade. These range from trade theories to trade policies, from foreign direct investments to outsourcing strategies.
Contents
- Trade theories
- Trade policies
- Multinational firms
Detailed program
PART ONE: INTERNATIONAL TRADE THEORY
World Trade: An Overview
Labor Productivity and Comparative Advantage: The Ricardian Model
Specific Factors and Income Distribution
Resources and Trade: The Heckscher-Ohlin Model
The Standard Trade Model
External Economies of Scale and the International Location of Production
Firms in the Global Economy: Export Decisions, Outsourcing, and Multinational Enterprises
PART TWO: INTERNATIONAL TRADE POLICY
The Instruments of Trade Policy
The Political Economy of Trade Policy
Trade Policy in Developing Countries
Controversies in Trade Policy
Prerequisites
This course requires basic notions of microeconomics.
Teaching methods
-20 lectures of 2 hours each conducted in face-to-face delivery mode
-6 exercise sessions of 2 hours each conducted in face-to-face delivery mode
-2 interactive exercises of 2 hours each conducted in interactive face-to-face delivery mode
Assessment methods
Learning outcomes will be assessed through a written exam in presence. Students are expected to answer multiple choice questions and exercises with open questions. They have to demonstrate awareness of the topics covered in the course using the learned tools.
Textbooks and Reading Materials
Paul Krugman, Maurice Obstfeld and Marc Melitz (2023), "Economia Internazionale", vol. 1, 12° Edition, Pearson
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elena Francesca Meschi