- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Triennale
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Macroeconomia - 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali temi della moderna macroeconomia. In particolare, il corso dopo aver introdotto i dati e alcuni concetti fondamentali della macroeconomia si soffermerà sulla teoria del ciclo economico descritta dal modello IS-LM. In questa parte, grande attenzione è dedicata alla spiegazione dell’impatto delle politiche fiscali e monetarie. L’ultima parte del corso si sofferma su temi specifici legati al lungo periodo e approfondimenti su problematiche recenti quali la crisi finanziaria e del debito, e la crisi del Covid.
Contenuti sintetici
PIL. Moneta. Inflazione. Disoccupazione. Politiche fiscali. Politiche monetarie. Debito pubblico. Crisi. Crescita economica.
Programma esteso
Il numero tra parentesi si riferisce al capitolo del libro di testo (VIII edizione)
I PARTE: Concetti fondamentali e modello classico
- Scuole di pensiero in macroeconomia;
- Misurare il benessere e il livello dei prezzi di una nazione (20);
- La disoccupazione (22);
- Risparmio, investimento e sistema finanziario (23);
- Il sistema monetario (24);
- La macroeconomia delle economie aperte (25);
- Il modello classico;
- I cicli economici (26);
II PARTE: Il modello keynesiano
- L’economia keynesiana e il modello IS/LM (27);
- Domanda aggregata e offerta aggregata (28);
- L’influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata (29);
- Il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione (30);
- Le politiche dell’offerta (31);
III PARTE: Lungo periodo e approfondimenti
- La disuguaglianza (16);
- La crescita economica (21);
- Cause e conseguenze della crisi finanziaria (32);
- Le aree valutarie e l’Unione economica e monetaria europea (33 e 34)
- Dibattiti recenti: dall'austerity alla crisi del Covid.
Prerequisiti
Microeconomia e nozioni basilari di matematica
Metodi didattici
45 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
18 ore svolte in modalità erogativa da remoto.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale scritto con test a risposte chiuse e domande aperte sulle tre parti del corso. 11 punti per la parte. Il punteggio complessivo in trentesimi è pari alla somma dei punti ottenuti nelle tre parti quando questa è compresa tra 18 e 30, ed è pari a 30 e lode quando la somma è superiore a 30.
L'orale è eventuale, su richiesta dello studente, ed implica un nuovo esame su tutto il programma senza tenere conto del voto dello scritto, che deve però essere pari almeno a 18/30 (come somma delle parti).
Testi di riferimento
Mankiw e Taylor
Principi di Economia (Zanichelli, VIII edizione italiana)
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to introduce students to the main themes of modern macroeconomics. In particular, after introducing the data and some fundamental concepts of macroeconomics, the course will focus on the theory of the business cycle described by the IS-LM model. In this part, great attention is paid to explaining the impact of fiscal and monetary policies. The last part of the course focuses on in-depth studies related to specific issues such as the stabilization of public debt, economic growth, austerity and the Covid crisis.
Contents
GDP. Currency. Inflation. Unemployment. Fiscal policies. Monetary policies. Public debt. Crisis. Economic growth.
Detailed program
The number in brackets refers to the textbook chapter (VIII edition)
PART I: FUNDAMENTAL CONCEPTS AND CLASSICAL MODEL
- Schools of Thoughts in Macroeconomics
- Measuring Welfare and Price Level of a Nation (20)
- Unemployment (22)
- Saving, Investment, and Financial Systems (23)
- The Monetary System (24)
- The Macroeconomics of Open Economies (25)
- The Classical Model
- Introduction to Economic Cycles (26)
PART II: THE KEYNESIAN MODEL
- The Keynesian Economy and the IS/LM Model (27)
- Aggregate Demand and Aggregate Supply (28)
- The Influence of Monetary and Fiscal Policy on Aggregate Demand (29)
- The Short-Term Trade-Off Between Inflation and Unemployment (30)
- Supply-Side Policies (31)
PART III: LONG-RUN PERSPECTIVES AND RECENT DEBATES
- Inequality (16)
- Economic Growth (21)
- Causes and Consequences of the Financial Crisis (32)
- Currency Areas and the Economic and Monetary Union of Europe (33 and 34)
- Recent Debates: From Austerity to the Covid Crisis
Prerequisites
Microeconomics and basic notions of mathematics
Teaching methods
45 hours of face-to-face teaching (lessons and exercises).
18 hours of online/registered lectures.
Assessment methods
Final written exam with multiple-choice and open-ended questions covering the three parts of the course. Each part is worth 11 points. The overall score out of thirty is the sum of the points obtained in the three parts when this is between 18 and 30, and it is 30 cum laude when the sum exceeds 30.
The oral exam is possible, at the request of the student, and implies a new exam on the whole program without taking into account the mark of the written exam, which must be at least equal to 18/30 (as the sum of both parts).
Textbooks and Reading Materials
Mankiw and Taylor
Principles of Economics (Zanichelli, VII Italian edition)
Semester
First Semester
Teaching language
Italian