Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Business Law - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Business Law - 2
Course ID number
2425-2-E1801M030-T2
Course summary

Blocks

Back to Business Law
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha come obiettivo l’esame degli istituti fondamentali del diritto commerciale.

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso ha per oggetto la disciplina dell'impresa, tanto individuale quanto collettiva.
In particolare, esso verterà, nella sua prima parte, sulle diverse nozioni di impresa e
sulle relative discipline, mentre nella sua seconda e principale parte, sulla disciplina
delle società.

In particolare, saranno oggetto del corso:
Nozione italiana e comunitaria di impresa, impresa commerciale, agricola, pubblica, non lucrativa e sociale, professioni intellettuali, fenomeni di collaborazioni tra imprese, principi di diritto della concorrenza e di diritto contabile, diritto delle società di persone, delle società di capitali e delle cooperative.

Con riferimento (meramente indicativo) al testo Manuale di Diritto Commerciale di Gian Franco Cambobasso, il programma comprende da pag. 1 a pag. 67 (Introduzione sino a L'azienda compresa); e da pag. 102 a 369 (I consorzi tra imprenditori sino a Trasformazione. Fusione e scissione compresi)

METODI DIDATTICI
Lezioni frontali

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Esame orale.

TESTI DI RIFERIMENTO
Codice civile e principali leggi collegate.

Qualunque manuale di Diritto Commerciale nell'edizione aggiornata. Si indicano, tra gli altri, altenativamente tra loro, le edizioni aggiornate di:
Gian Franco Campobasso, Manuale di Diritto Commerciale a cura di Mario Campobasso, UTET, edizione aggiornata;
MARCO CIAN (a cura di), Diritto commerciale - Estratto, G. Giappichelli Editore, edizione aggiornata.
Lo studente può naturalmente scegliere altri manuali, a condizione che detti manuali
spieghino gli stessi argomenti trattati nelle pagine del libro indicato sopra.
A prescindere dai manuali utilizzati, è fondamentale conoscere direttamente la
legislazione vigente relativa agli argomenti da studiare.

PREREQUISITI
Istituzioni di Diritto Privato

Metodi didattici
Lezioni sincrone con registrazione e pubblicazione sul sito

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Non ci sono prove intermedie.

Criteri di valutazione: preparazione completa, linguaggio appropriato.
Capacità critica.

Lingua di insegnamento
Italiano
Enter

Key information

Field of research
IUS/04
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
63
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AB
    Alessandro Benussi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics