Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Business Management - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Business Management - 2
Course ID number
2425-1-E1801M031-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Business Management

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

L’insegnamento di economia aziendale introduce alle fondamentali teorie e strumenti concettuali necessari a comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (con particolare riferimento alle aziende di produzione), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere il linguaggio, i concetti e le tecniche base dell'analisi economico-aziendale
• offrire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende
• fornire metodi e tecniche di base per una corretta ed efficace rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali

Contenuti sintetici

• Le persone, i bisogni, l’attività economica

• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende

• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit

• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza

• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche

• Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane

• Gli aggregati aziendali

Programma esteso

Persone, attività economica, economia aziendale

Istituti, aziende e specializzazione economica

Le combinazioni economiche d’istituto

Assetti istituzionali e governo economico

Equilibrio istituzionale ed economicità

Modelli di rappresentazione dell’economicità
• Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio
• I diversi sistemi di rilevazione e informazione: contabilità analitica, contabilità direzionale e sistemi di autoregolazione, rendicontazione di sostenibilità.

Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo

Sistema prodotto e formula competitiva

Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi

Scelte di estensione

Scelte di organizzazione:
• progettazione dell’assetto organizzativo
• gestione del personale

Scelte di aggregazione interaziendale

Prerequisiti

nessuno
(eccetto conoscenza della lingua italiana, dell'aritmetica e algebra di base)

Metodi didattici

Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale in forma scritta (istruzioni dettagliate fornite durante il corso)

Testi di riferimento

Manuale: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020. (indicato con “ABC” sul syllabus analitico accessibile agli iscritti)

Materiali didattici caricati sulla piattaforma e-Learning di ateneo (obbligatori, se non diversamente specificato).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Learning objectives

The course provides students with the basic theories and concepts necessary to understand the economic activities taking place in business organizations.

It is an introductory course aimed to:
• Clarify the basic concepts and the language of business administration
• Provide a general framework regarding the structure functioning of business organizations
• Introduce the basic methods and techniques of financial and management accounting
• Develop students’ critical capacity of analyzing and interpreting the business phenomena

Contents

• People, needs, economic activities

• Development and variety of business organizations

• Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations

• Financial accounting: basic concepts and techniques of representing financial performance, main documents (structure and interpretation), introduction to financial statements analysis

• Management accounting: basic concepts and techniques of economic representation

• Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices

• Organization: concepts and basic theories, organizational design and development, principles of human resource management

• Business combinations

Detailed program

(the course is taught in Italian; therefore, a detailed program is provided only in the official teaching language)

Prerequisites

none
(except for command of the Italian language, arithmetics and basic algebra)

Teaching methods

The course consists of theoretical lectures, discussions of relevant case studies, applications or exercises aimed at fostering the learning process.

Assessment methods

Written exam (detailed instructions provided during the course)

Textbooks and Reading Materials

Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.

Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/07
ECTS
9
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Stefano Calciolari

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics