- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Business Management - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di economia aziendale introduce alle fondamentali teorie e strumenti concettuali necessari a comprendere le attività economiche che si svolgono nelle diverse aziende (con particolare riferimento alle aziende di produzione), gli aspetti fondamentali della gestione, dell’organizzazione e della rilevazione.
Quale insegnamento introduttivo, il corso si propone di:
• trasmettere il linguaggio, i concetti e le tecniche base dell'analisi economico-aziendale
• offrire una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende
• fornire metodi e tecniche di base per una corretta ed efficace rappresentazione dell’economicità
• sviluppare la capacità di osservare e analizzare criticamente i fenomeni aziendali
Contenuti sintetici
• Le persone, i bisogni, l’attività economica
• Gli istituti e le aziende: l’evoluzione e la varietà delle aziende
• Le combinazioni economiche nelle imprese, nello Stato, nelle famiglie, negli istituti non profit
• L’economicità e la sua rappresentazione: il principio di economicità, il modello del bilancio d’esercizio e le rilevazioni contabili, introduzione all’analisi di bilancio, introduzione alla contabilità analitica e calcoli economici di convenienza
• L'ambiente economico e le scelte manageriali: i mercati, i settori, il sistema competitivo e le principali scelte strategiche
• Principi di organizzazione aziendale e di gestione delle risorse umane
• Gli aggregati aziendali
Programma esteso
Persone, attività economica, economia aziendale
Istituti, aziende e specializzazione economica
Le combinazioni economiche d’istituto
Assetti istituzionali e governo economico
Equilibrio istituzionale ed economicità
Modelli di rappresentazione dell’economicità
• Il modello del bilancio d’esercizio: il sistema di Contabilità Generale (COGE) e l’analisi dell’economicità tramite il bilancio
• I diversi sistemi di rilevazione e informazione: contabilità analitica, contabilità direzionale e sistemi di autoregolazione, rendicontazione di sostenibilità.
Struttura dell’azienda, ambiente economico e sistema competitivo
Sistema prodotto e formula competitiva
Economie di apprendimento, economie di scala e scelte di struttura dei costi
Scelte di estensione
Scelte di organizzazione:
• progettazione dell’assetto organizzativo
• gestione del personale
Scelte di aggregazione interaziendale
Prerequisiti
nessuno
(eccetto conoscenza della lingua italiana, dell'aritmetica e algebra di base)
Metodi didattici
Il corso si articola principalmente in lezioni di carattere teorico, alternate a momenti di discussione di casi, applicazioni tecniche o esercizi per favorire un processo di apprendimento di tipo sia ‘deduttivo’ sia ‘induttivo’.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale in forma scritta (istruzioni dettagliate fornite durante il corso)
Testi di riferimento
Manuale: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020. (indicato con “ABC” sul syllabus analitico accessibile agli iscritti)
Materiali didattici caricati sulla piattaforma e-Learning di ateneo (obbligatori, se non diversamente specificato).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course provides students with the basic theories and concepts necessary to understand the economic activities taking place in business organizations.
It is an introductory course aimed to:
• Clarify the basic concepts and the language of business administration
• Provide a general framework regarding the structure functioning of business organizations
• Introduce the basic methods and techniques of financial and management accounting
• Develop students’ critical capacity of analyzing and interpreting the business phenomena
Contents
• People, needs, economic activities
• Development and variety of business organizations
• Economic structure of firms, public administrations, families, non-profit organizations
• Financial accounting: basic concepts and techniques of representing financial performance, main documents (structure and interpretation), introduction to financial statements analysis
• Management accounting: basic concepts and techniques of economic representation
• Economic environment and managerial choices; markets, sectors, competitive system, strategic choices
• Organization: concepts and basic theories, organizational design and development, principles of human resource management
• Business combinations
Detailed program
(the course is taught in Italian; therefore, a detailed program is provided only in the official teaching language)
Prerequisites
none
(except for command of the Italian language, arithmetics and basic algebra)
Teaching methods
The course consists of theoretical lectures, discussions of relevant case studies, applications or exercises aimed at fostering the learning process.
Assessment methods
Written exam (detailed instructions provided during the course)
Textbooks and Reading Materials
Textbook: G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, Corso di Economia Aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.
Teaching materials: available on e-Learning (mandatory, unless differently specified).
Semester
First semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Stefano Calciolari