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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Market-Driven Management - 2
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Market-Driven Management - 2
Codice identificativo del corso
2425-1-E1801M035-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso di propone di comprendere l’orientamento market-driven e introdurre gli studenti alle strategie,
all’organizzazione complessiva e alla gestione dei principali processi dell’impresa.

Contenuti sintetici

Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il market-driven management: si parte con l'analisi dei mercati e l’analisi dell’ambiente competitivo, le
risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, strategie competitive e la gestione delle attività
produttive.

Programma esteso

Comprendere l’orientamento market-driven
La cultura market-driven
Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Il business model
La pianificazione e l’esecuzione della strategia
Le strategie competitive
Progettazione organizzativa e gestione del capitale umano
Operations management

Prerequisiti

nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere eventualmente impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 2

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte/chiuse (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.

Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Lingua di insegnamento

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning objectives

The course aims at understanding market orientation and introducing students to the firms’ strategy, its overall organization and the management of its main activities.

Contents

The course covers various issues concerning market-driven management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the strategic action, and the management of the main firm functions.

Detailed program

Understanding the orientation to the market
Market-driven culture
The firm and its competitive environment
The firm resources and capabilities
The business model
Strategic planning and execution
Business-level strategy
Competitive rivalry and competitive dynamics
Corporate-level strategy
International strategy
Cooperative strategy
Operations and innovation management

Prerequisites

none

Teaching methods

Lectures of 3 hours each, delivered mainly with explanations, some of are interactive with students.
Lessons will be delivered in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 2

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be mainly composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.

Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.

Semester

Teaching language

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Maria Garbelli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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