- Business History - 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
La conoscenza dei fondamenti di teoria e storia dell’impresa necessari per affrontare studi avanzati nel campo della microeconomia, dell’economia aziendale e del marketing
Contenuti sintetici
L’impresa è un’istituzione centrale dello sviluppo economico: un’istituzione che agisce dinamicamente ed è in grado con le sue scelte strategiche non soltanto di superare i vincoli imposti dalla tecnologia e dal mercato, ma di influenzare direttamente alla loro trasformazione. Il corso si propone di indagarne origine, trasformazioni e comportamenti in prospettiva storica, con un approccio fortemente comparativo.
Il corso inizia con alcuni approfondimenti concettuali, necessari per metterne a fuoco i nodi problematici essenziali in materia di imprenditori e imprese, si sofferma quindi sui principali feedback fra impresa e contesto, per passare poi al confronto internazionale di modelli, tipologie e tempi dell’evoluzione dell’impresa: verranno analizzati in particolare dapprima i mutamenti della dimensione, delle forme e della performance delle imprese, quindi la gestione dell’impresa.
Approfondimenti finali saranno dedicati a tre tematiche in grado di meglio svelare la natura delle imprese: il welfare aziendale, la forma del "gruppo" quale tipologia prevalente nell'esperienza italiana e il ruolo del brand nel distinguere l'impresa nei mercati competitivi.
Programma esteso
Arg. 1. L’evoluzione del concetto di imprenditore
Arg. 2. Verso una concezione dinamica dell’impresa
Arg. 3. L’impresa e l’evoluzione dell’ambiente socio-culturale
Arg. 4. Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica
Arg. 5. Le forme d’impresa
Arg. 6 . La gestione e il governo dell’impresa
Arg. 7. L'innovazione tecnologica, il lavoro, il marketing
Arg. 8. Il welfare aziendale
Arg. 9. la forma del "gruppo d'impresa"
Arg. 10. Riepilogo e conclusioni
Parte finale: presentazione dei casi di studio
Prerequisiti
corsi standard in microeconomia ed economia aziendale
Metodi didattici
Didattico erogativa in presenza (26 ore, corrispondenti a 13 lezioni da due ore)
Didattica erogativa a distanza – asincrona (9 ore corrispondenti a 5 lezioni)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto: 10 domande aperte per il controllo delle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma. Non sono previste prove in itinere. Verranno valutate le capacità di riflessione sui principali argomenti trattati durante il corso.
Testi di riferimento
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012 (parti relative agli argomenti trattati a lezione)
- Appunti forniti durante il corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The knowledge of the fundamentals of business theory and history necessary to undertake advanced studies in the fields of microeconomics, business economics, and marketing.
Contents
The enterprise is a central institution in economic development: an institution that acts dynamically and, through its strategic choices, not only overcomes the constraints imposed by technology and the market but also directly influences their transformation. The course aims to investigate its origins, transformations, and behaviors from a historical perspective, with a strongly comparative approach.
The course begins with some conceptual insights necessary to focus on the essential problematic issues regarding entrepreneurs and enterprises, then moves on to the main feedbacks between the enterprise and the context. It then compares international models, types, and evolution times of enterprises: it will specifically analyze changes in the size, forms, and performance of enterprises, and then the management of the enterprise. Final insights will be dedicated to three themes that can better reveal the nature of enterprises: corporate welfare, the "group" form as the prevailing type in the Italian experience, and the role of the brand in distinguishing the enterprise in competitive markets.
Detailed program
- The evolution of the concept of an entrepreneur
- Towards a dynamic conception of the enterprise
- The enterprise and the evolution of the socio-cultural environment
- Size and performance of enterprises in a historical perspective
- Forms of enterprise
- Management and governance of the enterprise
- Technological innovation, labor, and marketing
- Corporate welfare
- The "enterprise group" form
- Summary and conclusions Final part: presentation of case studies
Prerequisites
Standard courses in microeconomics and business economics
Teaching methods
• Classroom teaching (26 hours, corresponding to 13 two-hour lessons)
• Distance teaching – asynchronous (9 hours, corresponding to 5 lessons)
Assessment methods
Written exam: 10 open-ended questions to assess the ability to reflect autonomously on critical points of the program. No in-progress tests are provided. The ability to reflect on the main topics covered during the course will be assessed.
Textbooks and Reading Materials
- P.A Toninelli, Storia d’impresa, il Mulino 2012 (sections relevant to the topics covered in the lessons)
- Notes provided during the course
Semester
I semester
Teaching language
Italian
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Valerio Varini