- Marketing Management
- Summary
Course Syllabus
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le strategie e le politiche di marketing management delle imprese globali.
Contenuti sintetici
Marketing Management è un modulo dell’insegnamento Global Marketing Management (12 CFU – Marketing Management 6 CFU e Digital Communication 6 CFU).
Il modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento ai principali aspetti di marketing strategico e operativo delle imprese che operano su diversi mercati geografici.
Programma esteso
Fondamenti di Marketing Management
Il Marketing Management nei mercati globali
Global Environmental Drivers
L'analisi dei mercati esteri
Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali
Creare il programma di marketing globale (il marketing mix)
Prerequisiti
Per gli studenti Erasmus, conoscenze di base di marketing
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 13 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa;
• 8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere eventualmente impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 2
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
Recognize and develop marketing management strategies and policies for global companies.
Contents
The course aims to provide necessary knowledge for the development of global marketing management. In particular, the course deepens the main strategic and operational marketing aspects.
Detailed program
Marketing Management Fundamentals
Marketing Management in the Global Market
Global Environmental Drivers
Deciding which market to enter
Market entry Strategies
Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies
Creating Global Marketing Programs (Marketing Mix decisions)
Prerequisites
For Erasmus students, basic knowledge of marketing
Teaching methods
Lectures:
• 13 lessons of 2 hours carried out with traditional teaching mode;
• 8 lessons of 2 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 2
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
Svend Hollensen, Global Marketing, 8th edition, Pearson, 2020.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Sabina Riboldazzi