Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Master Degree
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Advanced Spanish for Tourism
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Advanced Spanish for Tourism
Course ID number
2425-2-F7601M058-F7601M054M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Spanish Language for Tourism

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche acquisite, completare lo studio delle competenze morfosintattiche e arricchire quelle lessicali attraverso lo studio di testi di economia e turismo.

Contenuti sintetici

I contenuti grammaticali, lessicali e comunicativi del corso corrispondono ad un livello linguistico B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo del turismo e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.

Programma esteso

Contenuti grammaticali:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
    - Oraciones sustantivas
    - Oraciones temporales
    - Oraciones finales
    - Oraciones causales
    - Oraciones consecutivas
    - Oraciones concesivas
    - Oraciones de relativo
    - Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Contenuti comunicativi e socio-culturali:

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle strutture linguistiche della lingua spagnola, con il lessico necessario per un’espressione corretta sia in forma scritta sia in forma orale, in modo particolare nell’ambito della comunicazione commerciale, aziendale e professionale nel settore del turismo.

Prerequisiti

Livello B1 del QCER

Metodi didattici

Insegnamento con differenti modalità didattiche che si alternano nella stessa lezione: esposizione di contenuti (modalità erogativa) e interazione con gli studenti in varie attività di produzione linguistica (modalità interattiva).

  • 19 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva in presenza
  • 2 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa e interattiva da remoto (sincrona)

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si compone di due parti:

  1. Prova scritta: domande chiuse (a scelta multipla) per verificare la preparazione sui contenuti grammaticali e lessicali del programma d’esame.

  2. Prova orale: colloquio sui contenuti socioculturali del programma (materiale disponibile sulla pagina del corso) in cui si valuta la capacità di espressione orale e si discutono gli argomenti trattati nei testi d’esame.

  • La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
  • Gli studenti frequentanti sono esonerati dalla prova orale; le loro competenze linguistiche e la loro capacità di argomentare sui contenuti socioculturali del programma saranno valutate costantemente durante le lezioni.

Testi di riferimento

Testo adottato:

  • Gonzalez Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning)

Testi consigliati:

  • De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno turístico. Edelsa, 2016.  ISBN: 9788490816028.
  • Florián L. et al. Profesionales del turismo. EnclaveELE, 2018. ISBN: 9788416108800

Grammatiche di riferimento:

  • Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
  • Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
  • Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it 

Dizionari:

  • Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
  • Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.

Monolingui:

  • Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual. SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
  • Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Lingua di insegnamento

Spagnolo

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Export

Learning objectives

The course aims to provide students with an in-depth understanding of the linguistic structures they have acquired, to complete the study of morphosyntactic skills, and to enrich the lexical knowledge through the study of economics and tourism texts.

Contents

The grammar, lexical, and communicative contents of the course correspond to a B2 linguistic level of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR):

http://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm

The socio-cultural contents take into account the world of tourism and the respective specific vocabulary in the Spanish-speaking countries.

Detailed program

Grammar:

  • Revisión de los tiempos del pasado del modo indicativo
  • Las perífrasis verbales
  • Morfología de los tiempos del modo subjuntivo
  • Las oraciones subordinadas:
    - Oraciones sustantivas
    - Oraciones temporales
    - Oraciones finales
    - Oraciones causales
    - Oraciones consecutivas
    - Oraciones concesivas
    - Oraciones de relativo
    - Oraciones condicionales
  • Estilo directo e indirecto
  • Marcadores del discurso

Communicative skills and social and cultural contents:

The course aims to provide students with knowledge of the linguistic structures of the Spanish language, with the necessary vocabulary for correct expression both in written and oral forms, particularly in the field of commercial, business, and professional communication in the tourism sector.

Prerequisites

B1 level of the CEFR

Teaching methods

The course employs different interchanging didactic methods in the same class: presentation of contents ('delivery mode') and interaction with students through several activities in different languages ('interactive mode'):

  • 19 two-hour lessons taught in both delivery and interactive face-to-face mode
  • 2 two-hour lessons taught in both delivery and interactive remotely mode (synchronous)

Assessment methods

The examination consists of two parts:

  1. Written test: Closed questions (multiple-choice) to assess knowledge on the grammatical and lexical contents of the syllabus.

  2. Oral test: An interview on the socio-cultural content of the syllabus (material available on the course page) in which speaking skills are assessed and the topics covered in the exam texts are discussed.

  • The written test is prerequisite to the oral test.
  • Attending students are exempt from the oral exam; their language skills and their ability to discuss the socio-cultural content of the syllabus will be continously assessed during the course.

Textbooks and Reading Materials

Course textbook (adopted in class):

  • Gonzalez Luna A. M., Lisi L., Sagi Vela A. Nueve temas. Gramática, léxico y lecturas sobre economía. Arcipelago, 2013. (pdf disponibile sulla piattaforma e-learning) 

Suggested reading:

  • De Prada M., Marcé P., Bovet M. Entorno turístico. Edelsa, 2016.  ISBN: 9788490816028.
  • Florián L. et al. Profesionales del turismo. EnclaveELE, 2018. ISBN: 9788416108800

Grammar reference:

  • Gómez Torrego L. Gramática didáctica del español. Ediciones SM, 2010. ISBN: 9788467541359.
  • Odicino R., Campos C., Sánchez M. Gramática española. Niveles A1-C2, 2023. ISBN: 9788860089090. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it
  • Ejercicios de gramática española para italófonos. Niveles A1-C2. Utet, 2021. ISBN: 9788860086495. Disponibile in: https://www.utetuniversita.it 

Dictionaries:

  • Tam L. Grande Dizionario Spagnolo Economico & Commerciale. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. Hoepli Editore, 2015. ISBN 9788820367367.
  • Calvo Rigual C., Giordano Gramegna A. Diccionario Avanzado Italiano-Spagnolo/Español-Italiano. Herder, 2023.

Monolingual:

  • Diccionario Clave. Diccionario de uso del español actual. SM, Madrid, 2012. ISBN 9788820351861
  • Diccionario online de la Real Academia Española: www.rae.es

Semester

First semester

Teaching language

Spanish

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
Enter

Key information

Field of research
L-LIN/07
ECTS
6
Term
Annual
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Spanish

Staff

    Teacher

  • AS
    Ana Sagi-vela Gonzalez

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics