- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Economia del Turismo [F7601M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Diritto Regionale del Turismo
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso è volto ad approfondire le tematiche pubblicistiche del diritto del turismo, con particolare riferimento ai rapporti tra Stato e autonomie.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di fornire agli studenti le cognizioni di base in materia di diritto pubblico del turismo. Particolare attenzione sarà dedicata all'esame del diritto regionale e ai rapporti di competenza tra i diversi livelli di governo. Sarà infine esaminata la legislazione e la giurisprudenza in materia di turismo.
Programma esteso
Definizione e tipologie di turismo - Fonti nazionali e sovranazionali in materia di turismo - Il Codice del turismo - Turismo e beni culturali - Turismo e tutela della salute - Organizzazione e attività amministrativa in materia di turismo - Il sistema regionale italiano - La ripartizione delle competenze legislative e amministrative in materia di turismo - Esercitazioni
Prerequisiti
Nozioni di base di diritto pubblico.
Metodi didattici
Lezioni in presenza ù.
Saranno inoltre utilizzate slide e ulteriori materiali didattici (testi normativi e sentenze).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale.
Per gli studenti frequentanti la verifica avrà ad oggetto i contenuti illustrati a lezione. Per gli studenti non frequentanti la verifica sarà basata sui testi di riferimento.
Testi di riferimento
-Frequentanti: materiali forniti a lezione.
-Non frequentanti: P.M. Vipiana, Diritto pubblico del turismo, Pacini Giuridica (ultima edizione disponibile)