Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza dei modelli matematici basilari utilizzati nell’ambito del Revenue Management e la capacità di applicare tali modelli in situazioni pratiche esemplificative.
Contenuti sintetici
Modelli matematici applicati nell’ambito del settore turistico con particolare riferimento alle compagnie aeree e alle imprese che gestiscono strutture di ricezione.
Programma esteso
Il corso si comporrà di alcuni argomenti fondamentali ed altri che verranno scelti da un pool di argomenti, anche sulla base degli interessi e delle richieste dei frequentanti, con la possibilità di sviluppare anche solo alcuni aspetti di ciascun argomento.
Gli argomenti verranno sviluppati prendendo in esame questi aspetti
- Descrizione del problema pratico attraverso degli esempi e/o casi di studio di rilevanza applicativa
- Modellizzazione matematica del problema
- Studio degli strumenti teorici matematici necessari per studiare il modello
- Applicazione degli strumenti teorici alla soluzione del modello
- Tecniche computazionali per l'implementazione della soluzione al calcolatore tramite l'uso di excel
Il programma si svilupperà partendo dall'esposizione degli obiettivi e degli elementi chiave che definiscono il Revenue Management. In particolare, si introdurranno i concetti di willingness to pay, curva di domanda e misura della sua reattività rispetto al prezzo; massimizzazione della funzione di ricavo; differenziazione e diversificazione del prodotto; massimizzazione della funzione ricavo in presenza di vincoli di capacità.
Gli argomenti successivi saranno scelti tra i seguenti
- L'ottimizzazione attraverso della capacity allocation: seat inventory control, controllo delle prenotazioni, modello di Littlewood; Modelli expected marginal seat revenue (EMSRa e EMSRb) di Belobaba.
- L'ottimizzazione basata sul prezzo: problema del dynamic pricing, livello di competizione, prodotto singolo o multiplo, rifornimento.
- Overbooking: caratteristiche e criteri, modelli e politiche di overbooking (deterministiche, basate sul rischio, service-level, ibride)
- Revenue Management su reti: multi-resource products, euristiche, programmazione lineare, virtual nesting, network bid pricing
- Scelta discreta del consumatore: mercati competitivi, modelli a scelta discreta, multinomial logit,
- Modelli di mercato e Revenue Management: mercati competitivi, precommitment e incertezza della domanda, peak-load pricing, monopolio, price discrimination, oligopoli
Prerequisiti
É necessaria la conoscenza degli strumenti di base di analisi matematica e di probabilità
Metodi didattici
Lezioni in presenza.
Tutte le 40 ore di lezione sono di tipo erogativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale comprende domande di teoria ed esercizi, con orale facoltativo. Le prime verificano la conoscenza e la comprensione dei principali concetti della materia. I secondi misurano la capacità dello studente di applicare tali concetti per la soluzione di problemi pratici.
E' prevista la possibilità di una prova intermedia.
E' previsto, facoltativo e su richiesta degli studenti, lo svolgimento di un progetto che integri la valutazione.
Testi di riferimento
Slide del corso e materiale didattico fornito sulla piattaforma di elearning
Libri di testo
-
Talluri, K.T. and Van Ryzin, G.J. “The Theory and Practice of Revenue Management” Springer, 2005.
-
Phillips, R.L. “Pricing and Revenue Optimization” Stanford University Press, 2011.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
Upon completion of this course, students should gain a good understanding of the main issues in Revenue Management through the use of quantitative models, and learn about the application of such models in practical examples.
Contents
Mathematical models developed for tourism management and focusing in particular on applications in airlines and hospitality industry.
Detailed program
The course program is made by basic topics and ancillary ones, chosen from a list, based on the interest and requests of the students, with the possibility to choose some topics from each argument.
These aspects will be examined to develop the topics
- A description of the practical problem using examples and/or case studies that are relevant for applications
- Mathematical modelling of the problem
- Theoretical explanation of the mathematics that is used for the analysis of the model
- Use of the theoretical tools to solve the model
- The use of computational techniques to implement the solution on the calculator with Excel
Revenue Management objectives and key elements will be the starting point for the program's curse development. In particular, we will introduce and discuss the topic of willingness to pay, demand curve and sensitivity measure to price variation; optimization of the revenue function; product diversification; optimization with capacity constraints.
The ancillary topics will be chosen among the following ones.
- Quantity based optimization: seat inventory control, booking control, Littlewood model; expected marginal seat revenue (EMSRa e EMSRb) model.
- Price based optimization: dynamic pricing, degree of competition, single and multiple product cases, replenishment.
- Overbooking: features, models and overbooking policies (deterministics, risk-based, service-level, hybrid)
- Network Revenue Management: multi-resource products, heuristics, linear programming, virtual nesting, network bid pricing
- Consumer discrete choice: perfect competition, discrete choice modelling, multinomial logit,
- Markets and Revenue Management: perfect competition, precommitment demand uncertainity, peak-load pricing, monopolistic pricing, price discrimination, oligopolistic pricing
Prerequisites
In this course the knowledge of basic concepts of mathematical analysis and probability are requested.
Teaching methods
Lectures in presence.
The whole 40 hours of lessons consist of dispensing teaching.
Assessment methods
The exam consists of questions about theory and exercises, with a possible oral exam on request. The former test students’ knowledge and understanding of the main concepts of the subject. The latter measure students’ ability in the application of such concepts to solve simple practical problems.
An intermediate partial exam is planned.
The carrying out of a project that integrates the evaluation is optional and upon request of the students.
Textbooks and Reading Materials
Slides and teaching material at disposal on the couse site
Textbooks
-
Talluri, K.T. and Van Ryzin, G.J. “The Theory and Practice of Revenue Management” Springer, 2005.
-
Phillips, R.L. “Pricing and Revenue Optimization” Stanford University Press, 2011.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian
Key information
Staff
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Fausto Cavalli