Course Syllabus
Obiettivi formativi
L'insegnamento è articolato in due moduli:
- Principi di inferenza
- Applicazioni Statistiche per il turismo
Il primo modulo ha lo scopo di introdurre nozioni elementari di probabilità e di inferenza statistica, che possono essere utili nelle applicazioni turistiche. Il secondo modulo intende fornire rilevanti strumenti statistici utili per la soluzione di problemi legati alle componenti temporali della domanda turistica e ai legami di autocorrelazione presenti nelle serie storiche del turismo.
Contenuti sintetici
Nel primo modulo verranno introdotte le nozioni basilari della probabilità ed i concetti di variabili aleatorie discrete e continue, con particolare riferimento alla distribuzione Binomiale e Gaussiana. Successivamente tali concetti verranno applicati in statistica inferenziale nell'ambito della stima puntuale e dei test statistici.
Nel secono modulo si passerà allo studio delle componenti della domanda turistica, dei processi stocastici e funzioni di autocorrelazione.
Programma esteso
MODULO 1. Il modulo coprirà i seguenti argomenti.
- STATISTICA DESCRITTIVA. La statistica, la rappresentazione dei dati e le distribuzioni di frequenza. Indici di posizione e indici di variabilità.
- PROBABILITA'. Definizione di probabilità e principali proprietà.
- VARIABILI ALEATORIE. Variabili aleatorie discrete e continue. La Binomiale e la Normale. Cenni al teorema centrale del limite.
- TEORIA DELLA STIMA. Stima delle medie e proporzioni, sulla base di un campione di dimensione n. Intervalli di confidenza per medie e proporzioni.
- TEST STATISTICI. Test statistici per medie e proporzioni nel caso di una sola popolazione.
MODULO 2. Il modulo coprirà i seguenti argomenti.
- Studio delle componenti di medio-lungo periodo (ciclo-trend) e di breve periodo (stagionalità) della domanda turistica.
- Medie mobili e applicazioni in campo turistico.
- Processi stocastici: definizioni, proprietà ed esempi.
- Funzioni di autocorrelazione globale e parziale e corrispondenti stimatori.
- Verifica di ipotesi con le funzioni di autocorrelazione ed esempi di applicazione in campo turistico.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Si veda il syllabus dei singoli moduli per i metodi didattici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è costituito da una prova scritta, l'orale è facoltativo. La prova scritta è costituita da esercizi e da alcune domande di teoria. Gli esercizi mirano ad accertare la comprensione degli argomenti trattati e la capacità dello studente di sfruttare gli strumenti dell'inferenza statistica per risolvere problemi concreti. Le domande di teoria servono a verificare la conoscenza dei principi di inferenza.
L'orale è facoltativo e può essere chiesto sia dallo studente che dal docente. L'esame orale verte su tutto il programma del corso e deve essere svolto pochi giorni dopo lo scritto, in base alle disponibilità del docente. In tal caso il voto finale è una media della prova scritta e della prova orale.
Testi di riferimento
MODULO 1.
- S.M. Ross (2014). Introduzione alla Statistica. Apogeo Education, seconda edizione.
MODULO 2.
- Bohrnstedt G.W., Knoke D., Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1998.
- Piccolo D., Vitale C., Metodi statistici per l’analisi economica, Il Mulino, Bologna, 1984.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is divided into two parts.
- Principi di inferenza
- Applicazioni Statistiche per il turismo
The first part has the goal to provide the students with some elementray notions of probability and statistical inference for touristic applications. The second part aims to provide important statistical tools useful for solving problems related to time series components of tourism demand and autocorrelation in tourism time series.
Contents
In the first part of the course, we will start with some basics on probability and we introduce the notion of random variables (discrete and continuous case). We will concentrate especially on Binomial and Normal random variables. All these notions will then be applied to statistical inference for estimation and testing problems.
In the second part of the course, we will concentrate on the study of components of the tourism demand, stochastic processes and autocorrelation functions.
Detailed program
PART 1. The following topics will be covered.
- DESCRIPTIVE STATISTICS. Statistics and distributions of frequencies. Indices of postion and variabilty.
- PROBABILITY. Definition of a probability space and properties of the probability.
- RANDOM VARIABLES. Random variables (discrete and continuous case). The normale and Binomial distributions. The central limit theorem: hints.
- ESTIMATION. Estimation of means and proportions based on a sample of size n. Confidence intervals for means and proportions.
- HYPOTHESIS TESTING. Introduction to tests for means and proportions in the context of a single population.
PART 2 the following topics will be covered.
- Study of the components of the medium to long term (trend-cycle) and short term (seasonality) tourism demand.
- Moving averages and applications in the field of tourism.
- Stochastic processes: definitions, properties and examples.
- Global and partial autocorrelation functions and corresponding estimators.
- Hypothesis testing with the autocorrelation functions and examples of application in the field of tourism.
Prerequisites
None.
Teaching methods
See the syllabus of the two parts of the curse for the different teaching methods.
Assessment methods
The exam is written, the oral test is not mandatory. In the written test, the student is asked to solve exercises and to answer some questions concerning statistical inference.
The oral test is optional, and it may be requested by the student or by the instructor some days after the written test. The oral exam will focus on questions of the theory developed during the course.
Textbooks and Reading Materials
PART 1.
- S.M. Ross (2014). Introduzione alla Statistica. Apogeo Education, seconda edizione.
PART 2.
- Bohrnstedt G.W., Knoke D., Statistica per le scienze sociali, Il Mulino, Bologna, 1998.
- Piccolo D., Vitale C., Metodi statistici per l’analisi economica, Il Mulino, Bologna, 1984.
Semester
Fall semester.
Teaching language
Italian.