Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Economia del Turismo [F7602M - F7601M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Economia dell'Ambiente
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Economia dell'Ambiente
Codice identificativo del corso
2425-1-F7601M052-F7601M048M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Programmazione Economico-Territoriale e Politiche del Turismo

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti di base per la comprensione del linguaggio e degli strumenti analitici dell’economia applicati all’ambiente, offrendo, al contempo, una chiave interpretativa socio-economica della questione ambientale e del ruolo in essa assunto dall’industria turistica.
Alla fine del corso lo/la studente saprà:

  • illustrare le origini dell’economia dell’ambiente nella storia del pensiero economico;
  • conoscere le fondamentali differenze tra economia ambientale ed economia ecologica e
  • conoscere i soggetti protagonisti di entrambe;
  • distinguere quando il mercato libero rappresenta la soluzione socialmente più efficiente rispetto a quando è auspicabile un mercato regolamentato;
  • comprendere il concetto di esternalità ambientale;
  • illustrare gli strumenti economici a tutela dell’ambiente e
  • valutare la loro efficacia in materia ambientale;
  • riflettere sul ruolo dell’industria turistica nella questione ambientale;
  • argomentare sull’efficacia dei principali indicatori economici nella rilevazione del benessere della popolazione;
  • inserire nel contesto politico-economico il problema della sostenibilità ambientale.

Contenuti sintetici

Il corso esplora le principali criticità sottese al rapporto tra economia ed ambiente. Esso si articola in tre parti. La prima parte propone un affondo storico sul ruolo che, nel corso del tempo, le diverse scuole di pensiero economico hanno attribuito all’ambiente e alle risorse naturali, fino alle origini del problema della sostenibilità ambientale. In tale contesto, particolare attenzione verrà dedicata alla differenza tra “economia ambientale” ed “economia ecologica”. La seconda parte, analitica, esamina il funzionamento dei mercati, le cause del loro fallimento, i principali strumenti disponibili per regolare le esternalità, e il fallimento dell’intervento pubblico. In questa sede si aprirà una riflessione critica sulla natura dell’impatto ambientale provocato dall’industria turistica. La terza parte del corso illustra le più recenti tematiche in materia di ambiente, dai nuovi indicatori del benessere all’applicazione dell’economia comportamentale alla questione ambientale.

Programma esteso

Parte 1

  • Le radici storiche dell’economia dell’ambiente.
  • Le origini del problema della sostenibilità ambientale: dal GATT (1947) al Rapporto Brundtland (1987).
  • Economia ambientale ed economia ecologica a confronto: “la tragedia dei comuni” (G. Hardin) e la proposta di E. Ostrom – il “teorema di R. Coase” – “economia del cowboy” (K. Boulding) – l’economia e la “buona vita” (B. de Jouvenel) - “bioeconomia” (N. Georgescu-Roegen) – “tecnologia intermedia” (E.F. Schumacher) – economia dello “stato stazionario” (H. Daly) – i servizi ecosistemici (R. Costanza).

Parte 2

  • Il funzionamento dei mercati e le cause del loro fallimento.
  • Le ragioni del fallimento dell’intervento pubblico.
  • Stato o libero mercato – Pigou o Coase?
  • Ambiente ed etica: il problema della valutazione dell’ambiente.
  • Le politiche di controllo dell’inquinamento.

Parte 3

  • Ascesa e declino del GDP come indicatore macroeconomico privilegiato e i nuovi indicatori del benessere.
  • I contributi dell’economia comportamentale: consumi di massa e beni posizionali (T. Scitovsky) - scelte intertemporali e “spinte gentili” in favore dell’ambiente (green nudges) - arte pubblica per l’ambiente.
  • Politiche per l’ambiente: dal protocollo di Kyoto alla legge di riforma costituzionale n. 1/2022.

Prerequisiti

Si auspica una conoscenza di base dei principi di economia (micro e macro).

Metodi didattici

Lezione frontale e partecipata.
Presentazioni di gruppo di articoli scientifici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

3 domande a risposta aperta (5 punti ciascuna) + 15 Quiz-domande a scelta multipla (1 punto ciascuna/l’errore vale zero, cioè nessuna “penalità”).

Testi di riferimento

  • Turner, R.K., Pearce, D.W., Bateman, I. 2003. Economia ambientale. Bologna: Il Mulino.

Letture consigliate:

  • Nespor, S. 2020. La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale. Bari: Laterza.
  • Laurent, E. 2022. La nuova economia ambientale. Sostenibilità e giustizia. Torino: UTET

Ulteriori materiali (letture/articoli in italiano e in inglese) verranno forniti durante il corso.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Lingua di insegnamento

Italiano

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
Esporta

Learning objectives

The course provides a basic knowledge of the language and analytical instruments of economics as applied to the environment, while also paying attention to the issue of the environment in relation to the tourism industry. By the end of the course students will understand:

  • the origins of environmental economics in the history of economic thought.
  • the basic differences between environmental and ecological economics and the topics pertinent to each field.
  • when the free market represents a socially more efficient solution than what can be expected from a regulated market.
  • the concept of environmental externality;
  • the economic instruments designed to safeguard the environment and their effectiveness.
  • the impact of the tourism industry on the environment.
  • the effectiveness of the principal economic indicators in measuring public well-being.
  • the problem of environmental sustainability in politico-economic context.

Contents

The course explores the main problems underlying the relationship between economy and environment. It is divided into three parts. The first offers a historical overview of how the environment and natural resources have been perceived in various schools of economic thought, up to the appearance of the problem of environmental sustainability. Particular attention will be paid to the emergence of the two fields of environmental economics and ecological economics. The second analytic part examines the workings of markets, the reasons for their failure, the main instruments available for regulating externalities and the successes and failures of public intervention. Space will be made for critical reflexions on the impact of the tourism industry on the environment. The third part of the course considers the most recent issues and debates, ranging from the creation of new indicators of wellbeing to the application of behavioural economics to the environment.

Detailed program

Part 1

  • The historical roots of environmental economics
  • The origins of the problem of environmental sustainability: from GATT (1947) to the Brundtland Report (1987).
  • Comparing environmental economics to ecological economics: “the tragedy of the commons” (G. Hardin); the Coase theorem and the proposal by E. Ostrom; “The cowboy economy” (K. Boulding); “Economics and the good life” (B. de Jouvenel); “Bioeconomics” (N. Georgescu-Roegen); “Intermediate technology” (E.F. Schumacher);– “Steady state” economics (H. Daly); “Ecosystem services” (R. Costanza).

Part 2

  • The functioning of markets and the causes of their failures
  • The reasons for the success and failure of public intervention
  • State or free market– Pigou or Coase?
  • Environment and ethics: the problem of valuing the environment
  • Policies for pollution control

Part 3

  • The rise and fall of the GDP as the main macroeconomic indicator and the emergence of new wellbeing indicators.
  • The contributions of behavioural economics: mass consumption and positional goods (T. Scitovsky) – intertemporal choices and green nudges in favour of the environment – public art for the environment.
  • Environmental policies from the Kyoto protocol to Constitutional Law 1/2022.

Prerequisites

Students should have a basic knowledge of the principles of micro- and macro-economics.

Teaching methods

Traditional and interactive lessons
Group presentations of scientific articles

Assessment methods

3 questions with open answers (5 points each) + 15 multiple-choice answers quiz (1 point each answer, no penalty for errors)

Textbooks and Reading Materials

Turner, R.K., Pearce, D.W., Bateman, I. Environmental economics.

Recommended reading:

  • Nespor, S. 2020. La scoperta dell’ambiente. Una rivoluzione culturale. Bari: Laterza.
  • Laurent, E. 2022. La nuova economia ambientale. Sostenibilità e giustizia. Torino: UTET.

Other material, including articles in both English and Italian, will be suggested during the course.

Semester

First semester

Teaching language

Italian

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/01
CFU
6
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Viviana Di Giovinazzo
    Viviana Di Giovinazzo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche