Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce agli studenti gli strumenti concettuali necessari per l’esame e l’interpretazione dei
principali fenomeni macroeconomici. Inoltre al termine del Corso lo studente sarà familiare con I principali modelli
di analisi Macroeconomica.
Contenuti sintetici
Teoria della crescita
consumo
investimento
mercato del lavoro
moneta
Ciclo economico
Debito pubblico
Politica Monetaria
Programma esteso
Introduzione
• Le variabili della macroeconomia
• Contabilità nazionale
La crescita Economica
• Fatti stilizzati
• Funzione di produzione Neoclassica
• Modello di Solow
• Progresso tecnologico
• Regola aurea
• Inefficienza dinamica
• Contabilità della crescita
• Crescita endogena (Modelli AK)
Fondamenti: consumo, investimento,lavoro e moneta
• Aspettative razionali: definizione ed alcune implicazioni
• Consumo: Teoria Neoclassica Vs Teoria Keynesiana
• Investimento: Teoria Neoclassica
• Il Mercato del lavoro: fatti stilizzati e modelli
• La moneta: definizioni, modelli e fatti stilizzati Ciclo Economico
• Cicli Economici: Fatti Stilizzati
• Scuole di Pensiero
• Modello Keynesiamo (IS/LM)
• Modelli di Real Business Cycle (RBC)
• Modelli Nuovo-Keynesani (NK)
Il medio Periodo
• Modello AS/AD
• Il trade-off fra Inflazione e disoccupazione: Evidenza empirica, Curva di Phillips, Disinflazione, Critica di Lucas
Attualità
Prerequisiti
Microeconomia
Metodi didattici
17 lezioni frontali, di 2 ore ciascuna, in aula;
9 lezioni frontali, da 2 ore ciascuna, via webex;
4 esercitazioni, da 2 ore ciascuna in aula;
Durante le lezioni il docente interagirà con gli studenti in modo interattivo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità Scritta.
- 2 esami parziale (il primo a Novembre)
oppure
- prova Totale
-Struttura esami, valida sia per i parziali che per l'esame totale
E' composto da 3 sezioni: A, B, C.
A: 10 domande con risposta a scelta multipla. Occorre rispondere correttamente ad almeno 6 domande per superare l'esame (10 punti)
B: due esercizi numerici (14 punti)
C: domanda di teoria (7 punti)
Exams can be taken in english.
Testi di riferimento
Tulle le informazioni e il materiale riguardanti questo corso saranno disponibili
all’URL: http://andreacolciago.googlepages.com
Il testo di riferimento è
Macroeconomia, Burda-Wyplosz, Egea
Seguiremo l’impostazione di questo testo considerando inizialmente la crescita
di lungo periodo e successivamente il ciclo economico.
Altri testi utili sono :
Macroeconomia, O. Blanchard, Il Mulino
Macroeconomia, G, Mankiw, Zanichelli
Macroeconomia: Crescita e Crisi , C, Jones, Apogeo
Questi manuali coprono gli stessi argomenti del testo di riferimento, iniziano però considerando il breve periodo per poi passare al lungo periodo. I lucidi mostrati a lezioni saranno disponibili sulla pagina web del corso con
breve ritardo rispetto alla lezione o, quando possibile, in anticipo. Vi suggerisco di stampare sempre 4 lucidi su ciascuna pagina, meglio se fronte-retro.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Settembre -Gennaio
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The Course provides students with the conceptual tools necessary for the examination and interpretation of the main macroeconomic phenomena. Furthermore, at the end of the course the student will be familiar with basic Macroeconomic models for the nalysis of growth and business cycles
Contents
Growth theory
consumption
investment
Labor markets
Money
Business cycles
Public debt
Monetary Policy
Detailed program
Introduction
• Macroeconomics
• National accounting
Economic growth
• Stylized facts
• Neoclassical production function
• Solow model
• Technological progress
• Golden rule
• Dynamic inefficiency
• Growth accounting
• Endogenous growth (AK Models)
Fundations: consumption, investment, work and money
• Rational expectations: definition and some implications
• Consumption: Neoclassical Theory Vs Keynesian Theory
• Investment: Neoclassical Theory
• The Labor Market: stylized facts and models
• Money: definitions, models and stylized facts Business Cycle
• Business Cycles: Stylized Facts
• Schools of thought
• Keynesian model (IS/LM)
• Real Business Cycle (RBC) models
• New-Keynesian (NK) models
The Medium term
• AS/AD model
• The trade-off between inflation and unemployment: empirical evidence, Phillips curve, disinflation, Lucas criticism
Prerequisites
Microeconomics
Teaching methods
17 lectures, 2 hours each, in the classroom;
9 lectures, 2 hours each, via webex;
4 tutorials, 2 hours each in the classrooom;
During lectures the teacher will engage with the students in an interactive way.
17 lezioni frontali, di 2 ore ciascuna, in aula;
9 lezioni frontali, da 2 ore ciascuna, via webex;
4 esercitazioni, da 2 ore ciascuna in aula;
Durante le lezioni il docente interagirà con gli studenti in modo interattivo.
Assessment methods
Written tests.
- 1 Midterm (the first in November)
- 2 end of course test
or
- Test on whole program at the end of the course
-Exam structure, valid for both the Midterm and the end fo corse test:
It is made up of 3 sections: A, B, C.
A: 10 multiple choice questions. You must answer at least 6 questions correctly to pass the exam (10 points)
B: two numerical exercises (14 points)
C: theory question (7 points)
Exams can be taken in English.
Textbooks and Reading Materials
All information and material regarding this course will be available
to the URL: http://andreacolciago.googlepages.com
The reference text is
Macroeconomics, Burda-Wyplosz, Egea
We will follow the approach of this text by initially considering growth and subsequently the busineess cycle.
Other useful texts are:
Macroeconomics, O. Blanchard, Il Mulino
Macroeconomics, G, Mankiw, Zanichelli
Macroeconomics: Growth and Crisis, C, Jones, Apogeo
These manuals cover the same topics as the reference text, however they start by considering the short term and then move on to the long term. The transparencies shown in class will be available on the course web page with
short delay compared to the lesson or, when possible, in advance. I suggest you always print 4 transparencies on each page, preferably double-sided.
Semester
September-January
Teaching language
Italian