Course Syllabus
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Economia aziendale si propone di avviare lo studio delle tematiche legate alla gestione, all’organizzazione e al controllo delle aziende. In particolare, il corso si propone di:
- Trasmettere i concetti essenziali dell’economia aziendale
- Sviluppare la capacità di osservare le attività aziendali secondo una logica sistemica
- Fornire una chiara rappresentazione della struttura interna e del funzionamento di un’azienda.
A tal fine si richiede agli studenti una partecipazione attiva al processo di apprendimento.
Contenuti sintetici
- Il concetto di azienda e di istituto
- Le combinazioni economiche
- Valori, rilevazioni e informazioni di bilancio
- Il sistema di programmazione e controllo
- Risorse umane e struttura organizzativa
- Il governo di impresa
Programma esteso
Il concetto di azienda e di istituto
- L’azienda e il suo funzionamento
- Aziende composte pubbliche e aziende non profit
- L’impresa
- L’economia aziendale
Le combinazioni economiche
- Il sistema di gestione
- Le aggregazioni di operazioni: processi, attività e funzioni
- Le attività generatrici di valore
Valori, rilevazioni e informazioni
- Reddito di esercizio, capitale e cash flow
- Il sistema di rilevazione e il bilancio di esercizio
Il sistema di programmazione e controllo
- L’utilizzo delle informazioni economiche per decidere
- Costi e decisioni
- Le logiche di funzionamento del sistema di contabilità analitica
- Il sistema di budget
Risorse umane e struttura organizzativa
- L’organizzazione in economia aziendale
- Le strutture organizzative
- I processi organizzativi
Il governo di impresa
- Il sistema di corporate governance
- Il sistema di controllo interno
- I gruppi di imprese
- La strategia aziendale
- La gestione della crisi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
72 ore svolte in modalità erogativa (DE) nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva (DI) attraverso la discussione di casi di studio, articoli di attualità, test e risoluzione di esercizi. Tutte le ore DE e DI sono svolte in presenza. Le attività di supporto saranno erogate attraverso la piattaforma online del corso.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo del corso, il cui scopo è di favorire l'apprendimento in itinere in un contesto di interazione in aula tra docente e studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova generale
L’esame si svolge in forma scritta e orale (facoltativo). La prova scritta si articola in due parti, la prima prevede una serie di domande a risposta multipla, la seconda prevede la soluzione di esercizi e la risposta a domande aperte. Lo studente può registrare il voto dello scritto oppure sostenere un esame orale. Per registrare il voto o per sostenere la prova orale è necessario totalizzare almeno 18/30 nella prova scritta.
La prova orale prevede un’interrogazione su tutti i capitoli del testo e deve essere sostenuta immediatamente dopo la prova scritta.
Prova scritta
La prova scritta si articola in due parti, la prima prevede una serie di domande a risposta multipla, la seconda prevede la soluzione di esercizi e la risposta a domande aperte. Le domande a risposta multipla sono utili per controllare la conoscenza sistematica dei contenuti del corso, l’esercizio numerico è finalizzato ad accertare la capacità dello studente di utilizzare dati tratti da casi pratici mentre le domande aperte sono utili per controllare la capacità autonoma dello studente di rielaborare concetti su argomenti specifici.
Modalità Frequentanti (opzionale)
Questa modalità prevede il sostenimento di due test parziali (peso: 90%) durante il corso (Novembre e Gennaio), rispettivamente sulla prima e sulla seconda parte del programma e lo svolgimento di un lavoro in gruppo su un caso aziendale (peso: 10%). I gruppi (massimo 5 componenti) sono composti su base volontaria. Gli studenti possono registrare il voto finale conseguito oppure sostenere l'esame orale. Per accedere all’esame orale è necessario totalizzare almeno 18/30 fra il primo ed il secondo test. La prova orale prevede un’interrogazione su tutti i capitoli del testo e viene sostenuta nelle date dei singoli appelli.
Testi di riferimento
Economia Aziendale – 2/Ed. Alberto Nobolo
ISBN Cartaceo: 9788891904065 – ISBN Digitale: 9788891913203
https://he.pearson.it/catalogo/1262
Materiali didattici supplementari messi a disposizione dal docente.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course of Economia aziendale addresses key issues related to business administration and management. Students should gain a better understanding of the creation of value and the processes through which the business (Azienda) is managed in several kinds of economic institutions: families, firms, public administrations and not-for-profit organizations.
The course provide students with both conceptual frameworks and examples to identifying, analyzing andunderstanding the key structural elements of Azienda. Students are required to actively participate in the learning process.
Contents
- Types of economic institutions
- Business operations
- Business operations
- Financial management
- Management Control Systems
- Organizational Structures and people management
- Managing the firm
Detailed program
Types of economic institutions
Business operations
- The concept of Azienda and the subject of Economia aziendale
- Public administration and nonprofits
- The firm
Business operations
- Processes, activities and functions
- The value chain
Financial management
- Income, Capital, Cash Flow
- Financial Accounting
Management Control Systems
- Information needs and uses
- Cost information and decisions
- Cost accounting
- Budgeting systems
Organizational Structures and people management
Managing the firm
- Corporate governance
- Strategy formulation
- The internal control system
- Corporate groups
- Crisis management and turnaround
Prerequisites
None
Teaching methods
72 hours of face-to-face lectures in which the first part is structured on theories and the second part is delivered through interaction with the class based on case analysis and discussions. Learning materials will be delivered through the course online platform.
Lesson attendance is strongly recommended to facilitate the gradual learning through interaction between students and the instructor.
Assessment methods
General exam.
The assessment requires a written plus an oral exam (optional). The written exam includes multiple-choice questions, exercises, and open questions. The student can register the mark or apply for an oral exam only if a score of 18/30 is achieved in the written exam. The oral exam is based on the whole programme.
Written exam.
The written exam includes multiple-choice questions, exercises, and open questions. The multiple-choice questions are aimed at assessing the student's systematic knowledge of the basic course contents, the numerical exercises are aimed at ascertaining the student's ability to use data taken from practical cases while the open questions assess the student's autonomous ability to rework concepts on specific topics.
Attendance option (optional)
During the course, two written tests (weight: 90%) will take place (November, January) and a team work on a real life case (weight: 10%). Team composition (maximum 5 members) is on a voluntary basis. A positive assessment allows students to register the final mark or to go directly to the oral exam (optional). The oral exam is based on the whole programme and can be taken only if a score of at least 18/30 is achieved in the two written tests.
Textbooks and Reading Materials
Economia Aziendale – 2/Ed. Alberto Nobolo
ISBN Paperback: 9788891904065 – ISBN Digital: 9788891913203
https://he.pearson.it/catalogo/1262
Additional teaching materials available on the platform.
Semester
First semester
Teaching language
Italian