Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali temi della microeconomia, ovvero la teoria neoclassica delle scelte dei consumatori e delle imprese. Ampia attenzione verrà data al funzionamento dei mercati, siano essi concorrenziali o meno. Infine verranno trattati i principali fallimenti del mercato.
Contenuti sintetici
Introduzione: Di cosa si occupa l’economia.
Il consumatore e l’impresa: la logica alla base delle scelte del consumatore e delle imprese.
Concorrenza, monopolio e interazione strategica: il funzionamento dei mercati
I fallimenti del mercato.
Programma esteso
INTRODUZIONE
1.Problemi di analisi economica
2.Domanda e offerta
IL CONSUMATORE
3.Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità
4.La teoria della scelta del consumatore
5.La teoria della domanda
L’IMPRESA
6.La teoria della produzione
7.Costi e minimizzazione dei costi
8.Le curve di costo
CONCORRENZA, MONOPOLIO E INTERAZIONE STRATEGICA
9.La concorrenza perfetta
10.Mercati concorrenziali: applicazioni
11.Il monopolio
12.Discriminazione del prezzo e pubblicità
13.Teoria dei giochi e comportamento strategico
14.Struttura di mercato e concorrenza
ALCUNI FALLIMENTI DEL MERCATO
15.Scelte in condizioni di incertezza
16.La teoria dell’equilibrio generale
17.Esternalità e beni pubblici
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è di tipo erogativo con il 10% di ore di esercitazione.
Il corso si svolge interamente in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame avverrà in forma scritta. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di dividere l’esame in due parti, sostenendo le prove parziali.
La parte scritta è divisa in due parti. La prima è un test a risposta multiplipla. La seconda invece consta di domande aperte.
Testi di riferimento
Microeconomia.
di Michael L. Katz (Autore) , Harvey S. Rosen (Autore) , Carlo Andrea Bollino (Autore) McGraw-Hill Education, 2024
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course is an introduction to the the principal topics of microeconomics, in particular the neoclassical theory of consumer and firm choice. Special attention will be given to the functioning of markets, with varying degrees of competition. Finally, the course will examine the main types of market failure.
Contents
Introduction: What is economics about?
The consumer and the firm: the reasoning behind consumer and firm choice
Competition, monopoly and strategic interaction: The way that markets function
Market failure
Detailed program
INTRODUCTION
1. Economic analysis
2.Supply and demand
THE CONSUMER
3.Consumer preferences and the concept of utility
4.Consumer choice
5.Demand theory
THE FIRM
6.Production theory
- Cost and cost minimization
8. Cost curves
COMPETITION, MONOPOLY AND STRATEGIC INTERACTION
9.Perfect competition
10.Competitive markets: Applications
11.Monopoly
12.Price discrimination and advertising
13. Game theory and strategic interaction
14.Market structure and competition
SOME MARKET FAILURES
15. Choice under uncertainty
-
General equilibrium
-
Externalities and public goods
Prerequisites
None
Teaching methods
Class lectures and exercises (about 10% of the hours), in person.
Assessment methods
There will be a written exam. Students can divide the final exam in two midterm exams. Each exam is divided in two parts. The former is a multiple choices test. The letters are open questions.
Textbooks and Reading Materials
Microeconomia.
di Michael L. Katz (Autore) , Harvey S. Rosen (Autore) , Carlo Andrea Bollino (Autore) McGraw-Hill Education, 2024
Semester
Second semester
Teaching language
Italian