Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Economics
  2. Bachelor Degree
  3. Economia delle Banche, delle Assicurazioni e degli Intermediari Finanziari [E1803M]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Microeconomics - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Microeconomics - 2
Course ID number
2425-1-E1803M113-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Microeconomics

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali temi della microeconomia, ovvero la teoria neoclassica delle scelte dei consumatori e delle imprese. Ampia attenzione verrà data al funzionamento dei mercati, siano essi concorrenziali o meno. Infine verranno trattati i principali fallimenti del mercato.
Al termine del corso gli studenti padroneggiaranno concetti elementari di teoria economica, soprattutto di analisi microeconomica, e saranno in possesso degli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e scelte economiche individuali.

Contenuti sintetici

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla microeconomia
  • Il consumatore e l’impresa: la logica alla base delle scelte del consumatore e delle imprese.
  • Concorrenza, monopolio e interazione strategica: il funzionamento dei mercati
  • I fallimenti del mercato.

Programma esteso

INTRODUZIONE

1.Problemi di analisi economica

2.Domanda e offerta

IL CONSUMATORE

3.Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità

4.La teoria della scelta del consumatore

5.La teoria della domanda

L’IMPRESA

6.La teoria della produzione

7.Costi e minimizzazione dei costi

8.Le curve di costo

CONCORRENZA, MONOPOLIO E INTERAZIONE STRATEGICA

9.La concorrenza perfetta

10.Mercati concorrenziali: applicazioni

11.Il monopolio

12.Discriminazione del prezzo e pubblicità

13.Teoria dei giochi e comportamento strategico

14.Struttura di mercato e concorrenza

ALCUNI FALLIMENTI DEL MERCATO

15.Scelte in condizioni di incertezza

16.Esternalità e beni pubblici

Prerequisiti

Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Il corso prevede:

  • 47 ore di lezioni frontali in modalità erogativa in cui verranno presentati i principali concetti e i modelli teorici della microeconomia.
  • 25 ore in modalità interattiva, durante le quali si svolgeranno esercitazioni individuali e in gruppo, lavoro di approfondimento e giochi interattivi per approfondire i modelli teorici di scelta individuale e interazione strategica e le reazioni individuali.
    Il corso sarà erogato in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame avverrà in forma scritta. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di dividere l’esame in due parti, sostenendo le prove parziali.

La parte scritta è divisa in due parti. La prima è un test a risposta multiplipla. La seconda invece consta di domande aperte.

Testi di riferimento

Microeconomia 7/ed

Katz, M., Rosen, H. Bollino, C. and Morgan, W.

McGrawHill editore.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Lingua di insegnamento

Italiano

Export

Learning objectives

The course is an introduction to the the principal topics of microeconomics, in particular the neoclassical theory of consumer and firm choice. Special attention will be given to the functioning of markets, with varying degrees of competition. Finally, the course will examine the main types of market failure.
At the end of the course students will master basic concepts of economic theory, mostly in microeconomic analysis and will own the tools needed to understand daily occurrences and individual economic dynamics.

Contents

Introduction: What is economics about?

The consumer and the firm: the reasoning behind consumer and firm choice

Competition, monopoly and strategic interaction: The way that markets function

Market failures

Detailed program

INTRODUCTION

  1. Economic analysis

2.Supply and demand

THE CONSUMER

3.Consumer preferences and the concept of utility

4.Consumer choice

5.Demand theory

THE FIRM

6.Production theory

Cost and cost minimization
8. Cost curves

COMPETITION, MONOPOLY AND STRATEGIC INTERACTION

9.Perfect competition

10.Competitive markets: Applications

11.Monopoly

  1. Price discrimination and advertising

  2. Game theory and strategic interaction

  3. Market structure and competition

SOME MARKET FAILURES

  1. Choice under uncertainty

  2. Externalities and public goods

Prerequisites

Sufficient educational skills in logic, culture and reasonable capacities in learning, writing and communication.

Teaching methods

The course consists of 47 hours of lectures covering the relevant theories of microeconomics, and 25 hours of interactive teaching with individual and group exercises, and gaming to learn.

Assessment methods

There will be a written exam. Students can divide the final exam in two midterm exams. Each exam is divided in two parts. The former is a multiple choices test. The letters are open questions.

Textbooks and Reading Materials

Microeconomia 7/ed

Katz, M., Rosen, H. Bollino, C. and Morgan, W.

McGrawHill editore.

Semester

Second semester

Teaching language

Italian

Enter

Key information

Field of research
SECS-P/01
ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
72
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Simona Lorena Comi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics