Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai principali temi della microeconomia, ovvero la teoria neoclassica delle scelte dei consumatori e delle imprese. Ampia attenzione verrà data al funzionamento dei mercati, siano essi concorrenziali o meno. Infine verranno trattati i principali fallimenti del mercato.
Al termine del corso gli studenti padroneggiaranno concetti elementari di teoria economica, soprattutto di analisi microeconomica, e saranno in possesso degli strumenti necessari ad interpretare situazioni quotidiane e scelte economiche individuali.
Contenuti sintetici
Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione alla microeconomia
- Il consumatore e l’impresa: la logica alla base delle scelte del consumatore e delle imprese.
- Concorrenza, monopolio e interazione strategica: il funzionamento dei mercati
- I fallimenti del mercato.
Programma esteso
INTRODUZIONE
1.Problemi di analisi economica
2.Domanda e offerta
IL CONSUMATORE
3.Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità
4.La teoria della scelta del consumatore
5.La teoria della domanda
L’IMPRESA
6.La teoria della produzione
7.Costi e minimizzazione dei costi
8.Le curve di costo
CONCORRENZA, MONOPOLIO E INTERAZIONE STRATEGICA
9.La concorrenza perfetta
10.Mercati concorrenziali: applicazioni
11.Il monopolio
12.Discriminazione del prezzo e pubblicità
13.Teoria dei giochi e comportamento strategico
14.Struttura di mercato e concorrenza
ALCUNI FALLIMENTI DEL MERCATO
15.Scelte in condizioni di incertezza
16.Esternalità e beni pubblici
Prerequisiti
Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il corso prevede:
- 47 ore di lezioni frontali in modalità erogativa in cui verranno presentati i principali concetti e i modelli teorici della microeconomia.
- 25 ore in modalità interattiva, durante le quali si svolgeranno esercitazioni individuali e in gruppo, lavoro di approfondimento e giochi interattivi per approfondire i modelli teorici di scelta individuale e interazione strategica e le reazioni individuali.
Il corso sarà erogato in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame avverrà in forma scritta. Gli studenti frequentanti hanno la possibilità di dividere l’esame in due parti, sostenendo le prove parziali.
La parte scritta è divisa in due parti. La prima è un test a risposta multiplipla. La seconda invece consta di domande aperte.
Testi di riferimento
Microeconomia 7/ed
Katz, M., Rosen, H. Bollino, C. and Morgan, W.
McGrawHill editore.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Learning objectives
The course is an introduction to the the principal topics of microeconomics, in particular the neoclassical theory of consumer and firm choice. Special attention will be given to the functioning of markets, with varying degrees of competition. Finally, the course will examine the main types of market failure.
At the end of the course students will master basic concepts of economic theory, mostly in microeconomic analysis and will own the tools needed to understand daily occurrences and individual economic dynamics.
Contents
Introduction: What is economics about?
The consumer and the firm: the reasoning behind consumer and firm choice
Competition, monopoly and strategic interaction: The way that markets function
Market failures
Detailed program
INTRODUCTION
- Economic analysis
2.Supply and demand
THE CONSUMER
3.Consumer preferences and the concept of utility
4.Consumer choice
5.Demand theory
THE FIRM
6.Production theory
Cost and cost minimization
8. Cost curves
COMPETITION, MONOPOLY AND STRATEGIC INTERACTION
9.Perfect competition
10.Competitive markets: Applications
11.Monopoly
-
Price discrimination and advertising
-
Game theory and strategic interaction
-
Market structure and competition
SOME MARKET FAILURES
-
Choice under uncertainty
-
Externalities and public goods
Prerequisites
Sufficient educational skills in logic, culture and reasonable capacities in learning, writing and communication.
Teaching methods
The course consists of 47 hours of lectures covering the relevant theories of microeconomics, and 25 hours of interactive teaching with individual and group exercises, and gaming to learn.
Assessment methods
There will be a written exam. Students can divide the final exam in two midterm exams. Each exam is divided in two parts. The former is a multiple choices test. The letters are open questions.
Textbooks and Reading Materials
Microeconomia 7/ed
Katz, M., Rosen, H. Bollino, C. and Morgan, W.
McGrawHill editore.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian